a-b-arr.gif (1839 byte)                     arrowb~3.gif (1338 byte)

Giorgio Bassani: scrittore italiano di origine ebraica (Bologna 1916- vivente). L’autore si muove nella linea di una tradizione letteraria identificabile con il filone decadente europeo , più che italiano; egli ha cercato fin dall’inizio di ravvivare questa inclinazione con l’interesse verso problemi storici della vita contemporanea, pur mantenendo questi motivi nello sfondo della materia narrativa trattata.

Deliliers: è un amico del narratore con un fisico perfetto da pugile, frequenta l’università di Bologna , è molto attento al suo fisico e corteggiato per la sua bellezza. E’ il personaggio più cinico , colui che porta alla rovina il protagonista dopo averlo sfruttato e averne distrutto il buon nome.

Ferrara: città emiliana descritta come un paese di provincia dove tutti si conoscono e sanno tutto di tutti, rievocata nelle sue strade , come il corso principale, cioè Corso Giovecca, e le viuzze del ghetto ebraico, cioè via Mazzini e via Vignatagliata.

Lavezzoli: d i questa famiglia conosciamo praticamente solo la moglie; la signoraè la pettegola di Ferrara ed è proprio lei che a Riccione critica pesantemente il comportamento di Fadigati.

La tenda della signora Lavezzoli è vicina a quella del narratore.

Lo studio: viene descritto come un ambiente molto curato con quadri e tappeti, la cui sala d’aspetto è un salotto dove tutti si trovano bene a parlare e a discutere.

.

Ciò è più visibile già nei racconti raccolti in "Cinque storie ferraresi"(1956) e nell’ ancora più fortunato "Il giardino dei Finzi –Contini" (1962; premio Viareggio).

"Gli occhiali d’oro" fu scritto invece tra il ’56 ed il ’57 e fu pubblicato a Torino dalla casa editrice Einaudi nel 1958.

Athos Fadigati : è un uomo di mezz’età di origini veneziane di robusta corporatura , una persona distinta amante della musica, soprattutto quella di Wagner, e dei libri gialli, con una vita privata molto oscura

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

Athos Fadigati : è un uomo di mezz’età di origini veneziane di robusta corporatura , una persona distinta amante della musica, soprattutto quella di Wagner, e dei libri gialli, con una vita privata molto oscura