ORGONE PORTO FRANCO
Home ] [ GLOSSARIO ] BIBLIOGRAFIA ] BIOGRAFIA ] TERAPIA ORGONICA FISICA ] VIDEO ] ARCHIVIO ] REICH TEST DEL SANGUE FOTO ] FOTO ACCUMULATORI ORGONICI ]

 

 

 

 

 

GLOSSARIO

 

 

ANALISI CARATTERIALE

In origine si e' trattato di una modifica dell'abituale tec­nica psicoanalitica dell'analisi dei sintomi, con l'inclu­sione del carattere e della resistenza caratteriale nel pro­cesso terapeutico. La scoperta dell'armatura muscolare rese però necessario lo sviluppo di una nuova tecnica: la vegetoterapia La successiva scoperta dell'energia orgo­nica dell'organismo (« bioenergia ») e la concentrazione dell'energia orgonica dell'atmosfera a mezzo di un accu­mulatore di energia orgonica hanno reso necessario l'ulteriore sviluppo della vegetoterapia analitico-caratteriale in una terapia orgonica biofisica. Vedi Terapia orgonica, fisica e psichiatrica.

 

ANARGONIA

    La condizione di mancanza di orgonità.

 

ANGOSCIA DI PIACERE

La paura dell'eccitazione piacevole. Sebbene possa appa­rire a prima vista un fenomeno paradossale, essa e' - ciò nonostante, in quanto risultato di una educazione sessuo-negativa - una caratteristica dominante dell'essere umano civilizzato.

 

ANGOSCIA DA STASI

L'angoscia causata dall'ingorgo di energia sessuale nello organismo, quando la sua scarica orgastica periferica e' bloccata.

 

 

 

ARMATURA, vedi Armatura caratteriale, Armatura musco­lare.

 

ARMATURA CARATTERIALE

La somma degli atteggiamenti tipici caratteriali che un individuo sviluppa per bloccare le sue eccitazioni affet­tive, e che si esprimono nella rigidità del corpo, nella mancanza di contatto affettivo, nel « sentirsi morti ». E’ funzionalmente identica all'armatura muscolare.

 

 

 

 

 

ARMATURA MUSCOLARE

La somma degli atteggiamenti muscolari (spasmi muscolari cronici) che un individuo sviluppa per bloccare il prorompere di affetti e sensazioni organiche, in particolare l'angoscia e l’eccitazione sessuale.

 

 

BIONI

Vescicole di energia che rappresentano le fasi di transi­zione tra la materia non vivente e quella vivente. Esse si formano costantemente nella natura attraverso un pro­cesso di disintegrazione di sostanze inorganiche e orga­niche, un processo che si è riusciti a riprodurre sperimen­talmente. Esse sono cariche di energia orgonica, cioè di energia vitale, e possono trasformarsi in protozoi e in batteri.

 

CARATTERE

La struttura tipica di un individuo, i suoi modi stereo­tipati di agire e di reagire. Il concetto orgonomico di carattere è funzionale e biologico; non e' un concetto statico, psicologico o moralistico.

 

CARATTERE GENITALE

La struttura caratteriale non nevrotica, che non soffre di ingorgo sessuale e che quindi è capace di autorego­lazione naturale, sulla base della potenza orgastica.

 

CARATTERE NEVROTICO

Il carattere che, a causa di una stasi bio-energetica cronica, agisce secondo il principio della regolazione morale

coatta.

 

DEMOCRAZIA DEL LAVORO

Il funzionamento dei rapporti di lavoro naturali e intrinsecamente razionali tra gli esseri umani. II concetto di democrazia del lavoro rappresenta la realtà (non 1'ideologia) di questi rapporti i quali, benché siano abi­tualmente distorti a causa del prevalente  “corazzamen­to" e delle ideologie politiche irrazionali, sono ciò nono­stante alla base di ogni lavoro sociale.

 

ENERGIA ORGONICA

    Energia cosmica primordiale; universalmente presente e dimostrabile visivamente, termicamente, elettroscopica­mente, oltre che per mezzo di un contatore Geiger-Muller. Nell'organismo vivente: bio-energia, energia vitale. Sco­perta da Wilhelm Reich tra il 1936 e il 1940.

 

 

 

 

IMPOTENZA ORGA STICA

    L'assenza di potenza orgastica. E’ la caratteristica più im­portante dell'individuo medio dei nostri giorni e - at­traverso l'ingorgo di energia biologica (orgonica) nello organismo - costituisce la fonte energetica di ogni ge­nere di sintomi biopatici e dell'irrazionalismo sociale.

 

 

NEVROSI  ATTUALI

    Termine dato da Freud a certe forme di nevrosi - come le nevrosi d'angoscia e la nevrastenia - le quali, a diffe­renza delle « psiconevrosi », sono causate dall'ingorgo diretto della «libido ». Vedi Nevrosi da stasi.

 

NEVROSI  DA  STASI

    Tutti i disturbi somatici che sono il risultato immediato dell'ingorgo di energia sessuale, che hanno come nucleo l'angoscia da stasi.

 

ORGASMO

    Lo spasimo unitario involontario di tutto l'organismo all'acme dell'atto sessuale. A causa del suo carattere in­volontario e della generale paura dell'orgasmo, questo riflesso è bloccato nella maggior parte degli esseri umani appartenenti a civiltà che reprimono la genitalità dei bambini e degli adolescenti.

 

ORGONOME.

   Aperto: La forma di un’onda ruotante, vista di lato.

   Chiuso: un figura orgonometrica ottenuta piegando nel mezzo un orgonome e facendo combaciare le estremità. Forma peculiare dell’organismo vivente. Prototipo: la forma dell’uovo. Caratterizzato dalla diseguaglianza delle due parti dell’asse longitudinale, in quanto distinto da un’ellisse.

 

ORGONOMETRIA.

   Ricerca orgonica quantitativa

.

ORGONOMIA La scienza naturale dell’energia orgonica; aggettivo corrispondente: orgonomico.

 

ORGONITA’. La condizione del contenere l’orgone; la quantità di orgone contenuto.

 

ORGONOTICO.

    Qualità concernenti l’orgonità di un corpo o di una condizione.

 

 

 

PESTE PSICHICA

    Il carattere nevrotico in azione distruttiva sulla scena sociale.

 

POTENZA ORGASTICA

E’ sostanzialmente la capacita' di abbandono completo allo spasmo involontario dell'organismo e la scarica com­pleta dell'eccitazione all'acme dell'atto sessuale. E’ sem­pre assente negli individui nevrotici. Presuppone la pre­senza o la formazione del carattere genitale, cioè l'assenza di una patologica armatura caratteriale e muscolare. Abi­tualmente la potenza orgastica non viene distinta dalla potenza erettiva ed ejaculativa che sono entrambe pre­supposti della potenza orgastica.

 

SESSUO-ECONOMIA

     Organizzazione dell’energia sessuale. L'insieme delle nozioni che all'interno dell'orgonomia si occupa dell'economia dell'energia biologica (orgonica) nell'organismo, con la sua economia energetica.

 

 

 

 

TERAPIA ORGONICA

Terapia orgonica fisica: applicazione di energia orgonica fisica concentrata in un accumulatore di energia orgo­nica, per accrescere la resistenza bio-energetica naturale dell'organismo alle malattie.

Terapia orgonica psichiatrica: mobilizzazione dell'ener­gia orgonica nell'organismo, cioè liberazione degli affetti bio-fisici dall'armatura muscolare e caratteriale per rea­lizzare possibilmente la potenza orgastica.

 

 

 

VEGETOTERAPIA

La tecnica terapeutica sessuo-economica. E’ chiamata così perché il suo fine terapeutico è la liberazione delle ener­gie vegetative legate, in modo da ridare al paziente la sua mobilita' vegetativa.

Home ] [ GLOSSARIO ] BIBLIOGRAFIA ] BIOGRAFIA ] TERAPIA ORGONICA FISICA ] VIDEO ] ARCHIVIO ] REICH TEST DEL SANGUE FOTO ] FOTO ACCUMULATORI ORGONICI ]