Tecniche di enneagramma



Il termine enneagramma deriva dal greco enneas (nove) e gramnia (illustrazione) ed è un'illustrazione figurata di nove realtà, i nove modelli comportamentali, i nove stili di vita, i nove volti che caratterizzano la psiche e permette di individuare la propria tipologia di appartenenza.
Questa tecnica risale alla Tradizione Sufi e in particolare a una corrente moderna, sviluppatasi soprattutto nel Turkestan e in Afghanistan dei cosiddetti mistici "dervisci", che spingeva a guardare profondamente dentro se stessi, in modo da riuscire a trovare il proprio "Io Essenziale". Per arrivare a ciò, tuttavia, ogni uomo doveva curare le proprie disarmonie mentali.
Nel secolo scorso Georges Ivanovich Gurdjieff (1870-1949), dopo un lungo viaggio in Oriente, rese sistematica l'applicazione di tale metodo arricchendolo in mamiera molto peculiare.
L'enneagramma ci dà delle indicazioni per porre fine agli automatismi che costituiscono la nostra falsa personalità e per liberare tutte le potenzialità che formano la nostra essenza, il nostro Io profondo e vero.
L'enneagramma indica una via di evoluzione personalizzata e invita a tenere conto sia dei propri limiti sia delle proprie forze. Si tratta di un processo di progresso personale che rispetta tutti gli aspetti della personalità, da quelli emotivi a quelli intellettuali, instintivi e spirituali.

Per saperne di più
Torna a Il benessere naturale