Qui
di seguito elenco innanzi tutto alcuni
titoli di libri interessanti che approfondiscono
il tema della formazione professionale
e della gestione delle Risorse Umane.
I
porcospini di Schopenhauer. Come progettare e condurre un gruppo di formazione
degli adulti
di Casula Consuelo, FrancoAngeli
Professione
formazione
di Aif-Associazione Italiana Formatori, FrancoAngeli
FOR
Rivista Aif per la formazione. (Associazione italiana formatori)
Ipertesti.
Progettare con un nuovo strumento di comunicazione
di Maiocchi Marco, FrancoAngeli
Scritti
di formazione (1978-1998)
di Quaglino Gian Piero, FrancoAngeli
Segreti
di un formatore di successo. Guida pratica per chi opera nel campo della
formazione aziendale
di Lambert Clark, FrancoAngeli
Formazione
con successo. Metodi, tecniche, strumenti
di Fernandez Julio, FrancoAngeli
Un sistema
integrato di gestione delle risorse umane - Integrated Human Resources
Management Information System. Resoconto di un'esperienza
di Bassetti Massimo, FrancoAngeli
L'assessment
center. Tecniche e strumenti per il valutatore
di Del Pianto Emanuela, FrancoAngeli
La qualità
delle azioni formative. Criteri di valutazione, tra esigenze di funzionalità
e costruzione del significato
di Lichtner Maurizio, FrancoAngeli
Propongo
inoltre un mio articolo, apparso
in portali Web, e riguardante la mia concezione di formazione
professionale on line applicata alla costruzione e al concetto di
community. È visibile ai seguenti indirizzi: http://www.infocity.go.it/vedi_articolo.php?id=1207 e www.buonenotizie.net
Formazione:
il futuro è on line
Quando si
parla di formazione professionale in rete ci si riferisce a un tipo di
insegnamento veicolato dalle tecnologie Web. La formazione via Web fa
pensare alla "rete" intesa come rete elettronica, “Internet”,
cioè lo strumento attraverso cui far fruire gli utenti di corsi
di formazione.
Questo tuttavia
non è l’unico modo in cui va intesa la rete Internet quando
si parla di e-learning, e neppure il più importante. La rete va
intesa come "reticolato" in cui le persone di una stessa comunità
si ritrovano “legate” tra loro, in un luogo di scambio e condivisione
loro dedicato.
Le proposte
di formazione on line sia da parte di privati sia da parte delle istituzioni
non solo stanno aumentando, ma si stanno anche sempre più diversificando.
È evidente che la formazione on line porta con sé numerosi
vantaggi, tra cui i più evidenti sono la velocità di fruizione,
il basso costo della proposta di formazione, la disponibilità nel
tempo dei contenuti, che sono aggiornabili in qualsiasi momento.
Molti ritengono, a torto, che la tradizionale formazione in presenza sia
migliore a livello qualitativo perché i corsisti possono interagire
in tempo reale con colleghi e tutor.
In realtà
questi obiettivi possono essere facilmente raggiunti anche in una piattaforma
di formazione on line: i forum, le chat, le lezioni sincrone sono tutti
strumenti atti a valorizzare il contributo di ogni partecipante alle attività
della "comunità". Anche con l’e-learning è
possibile, infatti, favorire l'interazione tra i formandi, tra i formandi
e i contenuti forniti, e tra i formandi e i tutor.
Il ruolo del tutor, per esempio, può essere esercitato in specifici
e ricorrenti momenti di presenza in linea, garantendo un sostegno alla
preparazione di ognuno o approfondendo in lezioni sincrone contenuti già
erogati in lezioni on line precedenti.
Pur trattandosi
di un tipo di erogazione di contenuti piuttosto differente da quello tradizionale
che avviene in aula, è possibile parlare anche di “aule virtuali”:
un gruppo di persone seguono uno stesso processo formativo, utilizzano
gli stessi strumenti e materiali, e sono guidati e sostenuti da un tutor,
ma… on line. Se vogliamo una differenza con l’aula “reale”
esiste, ma va a costituire un privilegio dei corsi in Internet: on line
il processo di apprendimento non si limita soltanto al corso di formazione
in sé, ma viene erogato da diverse fonti.
In particolare,
il senso di appartenenza alla comunità di una piattaforma che eroga
formazione, porta al fatto che chi frequenta un corso on line non solo
ha svolto un percorso formativo, ma si impegna ad arricchire costantemente
con il proprio contributo lo sviluppo del resto della comunità.
Anche per questo motivo, quando si parla di formazione a distanza non
si dovrebbe pensare al classico percorso formativo individualizzato; non
ci si può focalizzare sul percorso formativo del singolo, quanto
piuttosto su quello del più ampio gruppo di cui si fa parte.
Si ritiene
che la formazione a distanza sia una modalità di istruzione particolarmente
adatta agli adulti, per i quali la condivisione di un vissuto personale
(per esempio in relazione a quanto studiato) con colleghi o persone che
hanno esperienze di vita professionale simili alle proprie, ha un ruolo
molto importante nell’ambito della crescita collettiva.
È
pur vero che non tutte le piattaforme che propongono formazione on line
riescono già a raggiungere questi obiettivi, ma in questo campo
ci si sta muovendo in fretta: dai corsi di laurea ai master, dall'aggiornamento
professionale all'educazione dei nuovi professionisti, sempre più
la scelta della metodologia di fruizione ricade sulla formazione on line,
anche se ancora spesso integrata a quella d'aula.
Art. personale
inserito sul portale di Infocity l' 8 luglio 2002.
|