vai a www.francescanuzzo.it

 

Qui di seguito elenco innanzi tutto alcuni titoli di libri interessanti che approfondiscono il tema della formazione professionale e della gestione delle Risorse Umane.

I porcospini di Schopenhauer. Come progettare e condurre un gruppo di formazione degli adulti
di Casula Consuelo, FrancoAngeli

Professione formazione
di Aif-Associazione Italiana Formatori, FrancoAngeli

FOR
Rivista Aif per la formazione. (Associazione italiana formatori)

Ipertesti. Progettare con un nuovo strumento di comunicazione
di Maiocchi Marco, FrancoAngeli

Scritti di formazione (1978-1998)
di Quaglino Gian Piero, FrancoAngeli

Segreti di un formatore di successo. Guida pratica per chi opera nel campo della formazione aziendale
di Lambert Clark, FrancoAngeli

Formazione con successo. Metodi, tecniche, strumenti
di Fernandez Julio, FrancoAngeli

Un sistema integrato di gestione delle risorse umane - Integrated Human Resources Management Information System. Resoconto di un'esperienza
di Bassetti Massimo, FrancoAngeli

L'assessment center. Tecniche e strumenti per il valutatore
di Del Pianto Emanuela, FrancoAngeli

La qualità delle azioni formative. Criteri di valutazione, tra esigenze di funzionalità e costruzione del significato
di Lichtner Maurizio, FrancoAngeli

Propongo inoltre un mio articolo, apparso in portali Web, e riguardante la mia concezione di formazione professionale on line applicata alla costruzione e al concetto di community.

È visibile ai seguenti indirizzi: http://www.infocity.go.it/vedi_articolo.php?id=1207 e www.buonenotizie.net

Formazione: il futuro è on line

Quando si parla di formazione professionale in rete ci si riferisce a un tipo di insegnamento veicolato dalle tecnologie Web. La formazione via Web fa pensare alla "rete" intesa come rete elettronica, “Internet”, cioè lo strumento attraverso cui far fruire gli utenti di corsi di formazione.

Questo tuttavia non è l’unico modo in cui va intesa la rete Internet quando si parla di e-learning, e neppure il più importante. La rete va intesa come "reticolato" in cui le persone di una stessa comunità si ritrovano “legate” tra loro, in un luogo di scambio e condivisione loro dedicato.

Le proposte di formazione on line sia da parte di privati sia da parte delle istituzioni non solo stanno aumentando, ma si stanno anche sempre più diversificando. È evidente che la formazione on line porta con sé numerosi vantaggi, tra cui i più evidenti sono la velocità di fruizione, il basso costo della proposta di formazione, la disponibilità nel tempo dei contenuti, che sono aggiornabili in qualsiasi momento.
Molti ritengono, a torto, che la tradizionale formazione in presenza sia migliore a livello qualitativo perché i corsisti possono interagire in tempo reale con colleghi e tutor.

In realtà questi obiettivi possono essere facilmente raggiunti anche in una piattaforma di formazione on line: i forum, le chat, le lezioni sincrone sono tutti strumenti atti a valorizzare il contributo di ogni partecipante alle attività della "comunità". Anche con l’e-learning è possibile, infatti, favorire l'interazione tra i formandi, tra i formandi e i contenuti forniti, e tra i formandi e i tutor.
Il ruolo del tutor, per esempio, può essere esercitato in specifici e ricorrenti momenti di presenza in linea, garantendo un sostegno alla preparazione di ognuno o approfondendo in lezioni sincrone contenuti già erogati in lezioni on line precedenti.

Pur trattandosi di un tipo di erogazione di contenuti piuttosto differente da quello tradizionale che avviene in aula, è possibile parlare anche di “aule virtuali”: un gruppo di persone seguono uno stesso processo formativo, utilizzano gli stessi strumenti e materiali, e sono guidati e sostenuti da un tutor, ma… on line. Se vogliamo una differenza con l’aula “reale” esiste, ma va a costituire un privilegio dei corsi in Internet: on line il processo di apprendimento non si limita soltanto al corso di formazione in sé, ma viene erogato da diverse fonti.

In particolare, il senso di appartenenza alla comunità di una piattaforma che eroga formazione, porta al fatto che chi frequenta un corso on line non solo ha svolto un percorso formativo, ma si impegna ad arricchire costantemente con il proprio contributo lo sviluppo del resto della comunità. Anche per questo motivo, quando si parla di formazione a distanza non si dovrebbe pensare al classico percorso formativo individualizzato; non ci si può focalizzare sul percorso formativo del singolo, quanto piuttosto su quello del più ampio gruppo di cui si fa parte.

Si ritiene che la formazione a distanza sia una modalità di istruzione particolarmente adatta agli adulti, per i quali la condivisione di un vissuto personale (per esempio in relazione a quanto studiato) con colleghi o persone che hanno esperienze di vita professionale simili alle proprie, ha un ruolo molto importante nell’ambito della crescita collettiva.

È pur vero che non tutte le piattaforme che propongono formazione on line riescono già a raggiungere questi obiettivi, ma in questo campo ci si sta muovendo in fretta: dai corsi di laurea ai master, dall'aggiornamento professionale all'educazione dei nuovi professionisti, sempre più la scelta della metodologia di fruizione ricade sulla formazione on line, anche se ancora spesso integrata a quella d'aula.

Art. personale inserito sul portale di Infocity l' 8 luglio 2002.

Home Page Chi Sono Ti Formo Articoli Tesi Arte & libri Mondogatto Link