Introduzione alle Logiche Programmabili

(I edizione)

Questo testo, rivolto a studenti, progettisti ed esperti del settore, non vuole essere un panorama dello stato dell’arte perchè rischierebbe di essere rapidamente sorpassato. Si propone come strumento di comprensione dei concetti base e del significato delle varie architetture di PLD, CPLD ed FPGA e si prefigge di tracciare le linee guida delle modalità di progettazione fornendone direttive ed esempi.
 

Copertina
Indice
 Abstract secondo capitolo
 Versione ridotta del sesto capitolo
 Aggiornamenti
Errata Corrige

e-mail a:   catello.derosa@libero.it per informazioni o per ricevere questo libro direttamente a casa. La prima edizione è stata ritirata dalle librerie ma sono ancora disponibili alcune copie utili per una formazione di base (per un importo di 30 € comprese le spese di spedizione).


Il libro è anche consultabile presso le seguenti biblioteche:

Biblioteca Nazionale Centrale di Roma
Roma
Biblioteca Nazionale Centrale di Firenze
Firenze


Argomenti contenuti nel testo.

Il capitolo 1, insieme all'introduzione, presenta al lettore il mondo dei dispositivi programmabili ed evidenzia le differenze tra PLD ed FPGA. Queste verranno approfondite nei successivi due capitoli.
Il capitolo 4 descrive la filosofia dei tool software utili per l’implementazione di questi dispositivi.
I capitoli 5 e 6 affrontano le tematiche delle regole di progettazione, prima in generale e poi in VHDL.
Il capitolo 7 descrive le problematiche circuitali.
Il capitolo 8 descrive i possibili utilizzi in sistemi complessi e riconfigurabili.
Il capitolo 9 parla di dispositivi riprogrammabili di tipo analogico.
Il capitolo 10 mostra esempi concreti di progetto e tecniche di ottimizzazione.
 

Percorsi di lettura consigliati.

Il lettore interessato ai concetti base può fare riferimento ai primi quattro capitoli ed al capitolo 8 e 9.
Il lettore che vuole utilizzare questi componenti come target dei suoi progetti può aggiungere, ai precedenti consigliati, il capitolo 5 ed il capitolo 7.
Il lettore che fa utilizzo del VHDL come linguaggio di descrizione dell’hardware può fare riferimento al capitolo 6 e al capitolo 10. Tutti i codici VHDL presenti in questi capitoli sono stati progettati, simulati, sintetizzati, implementati in tecnologia e testati dall’autore.
È presente un Glossario per individuare gli acronimi e l’Appendice fornisce alcune informazioni di carattere generale e commerciale.


Gli articoli pubblicati sul sito di Elettronica Oggi nella sezione tutorial, anche se organizzati in capitoli, non sono il libro sulle Logiche Programmabili ma una versione iniziale estremamente ridotta e incompleta.


È disponibile la Seconda Edizione con 130 pagine in più, interamente revisionata e con nuovi argomenti come i System on Programmable Chip, il System Level Design, nuovi esempi di progetto e una breve introduzione al linguaggio di progettazione VHDL. Per conoscere i dettagli della nuova edizione, il costo e il nuovo elenco di librerie in cui è possibile acquistarlo ...

inizio pagina