La macchina e le sue parti

Home - indice

     
  Standarta anteriore:  
    movimenti e regolazioni  

           

  La Graflex Crown Graphic (come la Speed Graphic), consente un numero limitato di movimenti dell'obiettivo, montato sulla standarta anteriore.
   
  Il decentramento orizzontale (shift) complessivo è limitato a 2 cm. Si ottiene, dopo aver liberato la leva di blocco,  spostando a destra o sinistra la base della standarta, tenendo premuta verso il basso la levetta indicata dalla freccia. Una leggera lubrificazione con olio siliconico all'interno dei fori può facilitare lo scorrimento.
     
 

Quello verticale (rise/fall) è un po' maggiore e arriva a 3cm. Si ottiene svitando i pomelli laterali zigrinati e spostando in alto o in basso la piastra portaobiettivo. 

     
  Il basculaggio lungo l'asse orizzontale (tilt) è limitato a poco più di 20° verso l'alto. Lo si ottiene svitando i due pomelli zigrinati alla base della standarta.

Il basculaggio verso il basso, sempre di circa 20°, lo si ottiene piegando verso il basso il binario (secondo la procedura illustrata qui) e poi eventualmente correggendo con l'uso del comando appena visto.

     
     
  Non si può quindi dire che questo modello è adatto alla foto architettonica o alla foto di studio con forti variazioni del piano in cui si colloca il soggetto (oggetti messi diagonalmente in orizzontale o in verticale, oggetti con notevole profondità che vorremmo mettere a fuoco in tutti i piani), per le quali occorrono movimenti su più piani e piuttosto ampi.
Occorre non dimenticare però che questo modello non è stato prodotto tenendo in mente queste esigenze, quanto piuttosto quelle del fotogiornalismo o del reportage, per le quali già la semplice possibilità di correggere la tendenza "piramidale" di edifici od oggetti di una certa altezza forniva un grosso servizio.
 
     
 

Home - indice