SPECIALE F2003 GA 

ALLA PAGINA FORMULA1 vai!

 

FERRARI ENZO

(scarica wallpaper 1024x768)

 

La prima cosa che ci si domanda, pensando ai 660 CV della "Enzo" è: come si farà a guidare un bolide del genere? Per dare una risposta, grazie alla collaborazione della Ferrari, abbiamo fatto provare l'ultima supersportiva del Cavallino sul circuito di Fiorano a Duilio Truffo, ex pilota, coordinatore degli istruttori dei corsi "GuidaSicura Quattroruote".

Quello che più ha colpito il nostro tester è la differenza ("che abisso!") con altre Ferrari estreme - come la "F40" del 1987 - che già aveva avuto modo di portare al limite in pista. L'elettronica, le gomme e i progressi della tecnica hanno infatti reso la potenza della "Enzo", assurda per un uso stradale, quasi facile da gestire.

Basta non farsi impressionare dalla micidiale spinta del V12, che sembra non finire mai, e dal fatto che, spingendo a fondo, le curve si avvicinano in maniera impressionante. In aiuto vengono i freni (con dischi in carboceramica), incredibilmente efficaci, e la sorprendente velocità della trasmissione robotizzata a sei rapporti comandata attraverso gli ormai caratteristici bilancieri posti dietro al volante.

Come sulle monoposto di Schumacher e Barrichello, una serie di spie luminose sul volante indica quanto manca al fatidico limite degli 8000. In scalata, il cambio effettua automaticamente una specie di punta-tacco per evitare il fuorigiri o il bloccaggio delle ruote posteriori, che causerebbe una sbandata non sempre facile da riprendere. Sempre per tale motivo, la marcia inferiore non viene accettata se prima non si rallenta la velocità della vettura premendo sul pedale del freno.

In uscita dalle curve lente, nonostante il sistema antipattinamento (peraltro escludibile), occorre fare attenzione a non affondare il gas prima di riallineare l'avantreno, perché anche una Ferrari non può vincere le leggi della fisica. Solo dopo, mentre si raddrizza il volante, si può tornare a scatenare tutta la cavalleria. Terza, quarta, quinta... poi di nuovo seconda, tornante a destra. Sembra di essere in una centrifuga: anche questo fa parte del fascino della "Enzo".