Torna alla homepage | Statuto e regolamento federale
Informazioni federali
Statuto e regolamento federale
FPL Clubs 2010/11
Calendario e risultati 2009/10
Calendario e risultati 2009/10
Albo d'oro
Archivio news
Archivio comunicati
FOGIF Media Center

 

 

 

pagina 1 | pagina 2

DISPOSIZIONI GENERALI
1. La F.O.GI.F., ovvero Federazione Ostiense Gioco Fantacalcio, è una federazione fantacalcistica senza fini di lucro, nata con l'intento di promuovere la cultura del calcio che da sempre, nel nostro Paese, è stato fattore di socializzazione e di sano divertimento.
2. Possono iscriversi alla F.O.GI.F. tutti coloro che condividono valori di lealtà, sportività ed amore per il calcio, senza distinzione di lingua, nazionalità, opinioni politiche e fede calcistica. Per la stagione 2009/2010 il numero di partecipanti è stato fissato in numero di 8.
3. La F.O.GI.F. riconosce e garantisce l'uguaglianza di tutti i partecipanti di fronte ai regolamenti approvati. Non sono ammessi quindi ricorsi né lamentele in caso di negligenza da parte degli iscritti: verba volant, scripta manent.
4. E' compito della F.O.GI.F. rimuovere gli ostacoli di ordine organizzativo che limitano il regolare svolgimento dei tornei federali (campionati e coppe); con questo si vuole affermare che tutti gli iscritti sono responsabili per la buona riuscita della stagione fantacalcistica.
5. La F.O.GI.F. ripudia il razzismo e la violenza, considerandole forme di imbecillità allo stato avanzato. Pertanto afferma che si unirà alle disposizioni della Lega Calcio riguardo alle sospensioni delle gare in casi di eccezionale gravità.
6. Lo stemma federale della F.O.GI.F. è uno scudo su cui campeggiano il tricolore italiano e i colori municipali di Ostia: la scritta XIII Municipio ricorda il legame con la città lidense che accomuna tutti gli iscritti. Il pallone stile anni Trenta è il segno della nostalgia di un calcio dove le bandiere ed i valori sono oggi spesso un lontano ricordo


ORGANIZZAZIONE FEDERALE
7. Per una migliore trasparenza nelle gare di campionato e di coppa che, come tutti gli iscritti dovrebbe sapere, constano di reperimento delle formazioni, conteggio dei punti totalizzati, aggiornamento di risultati e classifiche, si riconosce nella figura di Vito Malcangi il garante federale: a lui dovranno pervenire le formazioni che si intenderanno schierare (oltre ovviamente a comunicarle al diretto avversario) entro l'ora di inizio della prima gara del turno corrispettivo di Serie A.
8. La F.O.GI.F., nella stagione 2009/2010, è così strutturata:
Garante Federale: Vito Malcangi
Grafico federale: Fulvio Lorusso
Iscritti: Caloi Lorenzo, Imperatore Andrea, Incerto Michele, Lorusso Fulvio, Malcangi Vito, Rocchi Andrea, Trecca Daniele, Trombetta Fausto

 

REGOLAMENTO DI GARA (linee generali)
9. Il punteggio di una fantasquadra si ottiene dalla somma dei voti presi dai propri giocatori sul Corriere dello Sport. Ogni giocatore, oltre al voto del giornale è soggetto a dei bonus e dei malus in queste situazioni:

bonus:
gol segnato (anche su rigore): +3 (es.: voto corriere 6,5+3=9,5);
rigore parato dal portiere: +3;
assist: +1
voto oltre la sufficienza dell'allenatore: +1.

malus:
ammonizione: - 0,5 (es.: 6 (voto corriere)-0,5(ammonizione)=5,5;
espulsione: -1;
autogol: -2;
rigore sbagliato: -3
voto inferiore alla sufficienza dell'allenatore: -1.

N.B. La squadra che gioca in casa ha diritto ad un bonus aggiuntivo di 2 punti.

 

pagina 1 | pagina 2

Torna alla homepage | Statuto e regolamento federale
Copyright © 2010 FOGIF - Federazione Ostiense Gioco Fantacalcio - all rights reserved
Sito ufficiale - Contatti: fogif@libero.it - Web-master: Vito Malcangi