FISORCHESTRA

LUIGI

VALCAVI

Storia

Componenti

Programma

Concerti

Download

Album

Forum

Contatti

Inizio

 

LA STORIA

 

La Fisorchestra Luigi Valcavi nasce all’interno dell’omonima scuola di musica intitolata all’illustre musicista Carpinetano, è quindi interamente composta da ragazzi e ragazze che frequentano o hanno frequentato tale scuola.

Fondatore e direttore, insegnante di fisarmonica e tastiere, curatore degli arrangiamenti, è il M° Lorenzo Munari. Nonostante lo scopo e il carattere di natura didattica iniziale, la Fisorchestra Luigi Valcavi è cresciuta in breve tempo ad un livello tale da poter proporre nei suoi concerti brani popolari ma anche autori classici, riuscendo a primeggiare per ben due anni consecutivi al Concorso Nazionale di Montese (MO) e partecipare alla finale del 2° Premio Bione Fanchini; alcuni componenti hanno vinto in veste solistica concorsi nazionali ed internazionali.
La fisorchestra viene puntualmente invitata a partecipare a rassegne e festival fisarmonicistici (Stradella, Trento, Modena) dove ottiene ovunque consenso di pubblico e critica. Recentemente si è esibita per gli italiani all’estero nella città di Stoccarda. Ha effettuato inoltre concerti all’Isola d’Elba, Verona, Pavia, Val di Non, Genova, Alessandria, Parma e registrazioni per RAI 2. Ciò che accomuna i giovani fisarmonicisti che fanno parte di questo gruppo, oltre a una vera passione musicale può essere sintetizzato in due parole: DIVERTIRSI, DIVERTENDO.

ALBO CONCORSI

Concorso Anno Paese Votazione Classificato
4° Concorso nazionale di Montese 1998 Montese (MO) 96/100
5° Concorso nazionale di Montese 1999 Montese (MO) 96/100
1° premio Bione Franchini 2002 Carpineti (RE) 93/100
2° premio Bione Franchini 2005 Carpineti (RE) 96/100