Contatti
 

Home
La chitarra battente
Le chitarre costruite
Particolari
Chitarre recenti
Il mandolino
Contatti

 

 

Il mio laboratorio

                                                                                                 

                                     

 

                                                                       

 Antichi mestieri

Piccole Fantasie in Legno

Il Mio Profilo             

Piero Di Mauro è nato e vive a Lesina. Diplomatosi nel 1971 all' Istituto "Luigi di Savoia di Chieti in Chimica Industiale, ha lavorato in un azienda di trasporto pubblico e, nel tempo libero, si dilettava a costruire oggetti in legno di pura manifattura artigianale. Ha avuto da sempre un particolare interesse per il legno e, amando moltissimo il suo paese, ha voluto riprodurre tutti gli oggetti usati per la pesca in laguna al fine di valorizzare la sua terra. Ha partecipato a moltissime mostre artigianali, compresi gli eventi fieristici di Foggia; svariate sono state le partecipazioni alle iniziative del Parco del Gargano dal quale ha anche ottenuto alcune recensione sulla rivista mensile e moltissime altre mostre in occasione delle manifestazioni Lagune d’Italia. I suoi oggetti, grazie anche per l’appunto, all’Associazione delle Lagune d’Italia, sono sparsi in  buona parte dell’Italia. Le città di Comacchio, Goro, Orbetello, Sabaudia, Sestri Levante, Ischitella,  Bolsena, Fondi e la stessa Venezia, possiedono il sandalo e la marotta quali simboli di Lesina. Le autorità comunali, provinciali e regionali che, in qualche modo, hanno avuto contatti con le amministrazioni passate e presenti del Comune di Lesina sono in possesso di questi simboli.  Un modellino di sandalo è stato donato nell’anno 2000  persino all’allora Papa Giovanni Paolo II in occasione delle Lagune d'Italia svoltesi a Sabaudia. Dal 1997 ad oggi si contano ben 651 modellini di sandalo che variano dai 15 ai 50 cm di grandezza; oltre 1300 marotte di varie misure e 2.098 oggetti vari fra portachiavi, quadretti in rilievo, botte con vitoni, raccoglitellite, croce di San Clemente, trabucchi ecc.. La sua intenzione è quella di mantenere questo impegno al fine di diffondere, soprattutto fra i giovani di Lesina, la cultura lagunare con tutta la sua storia, la cultura e le tradizioni. Per i turisti e forestieri  lo scopo principale dell'artista è quello di far conoscere questa Nostra Lesina, una cittadina che merita questo e molto di più.

Sempre attratto dal legno è in continua ricerca di nuovi oggetti che possano interessare e accontentare i gusti più esigenti. Dal 2004 si dedica alla costruzione di chitarre soprattutto chitarre battenti.

 Da notare che ogni oggetto dato è un pezzo del suo cuore che se ne va'. Sembrera' assurdo  ma ricorda tutti in pezzi non più in suo possesso ed in ogni particolare. Pietro Di Mauro

                               Via Banchina Vollaro, 73/a

                                                            71010 –LESINA– FG

                                          Tel. 0882 992555—3394398886  

                         

                                                 Email:piero951@libero.it

                                               Visitate l'altro mio sito oppure il mio blog

                               SUL LUNGOLAGO ESPOSIZIONE PERMANENTE

Piccole Fantasie in Legno -Antichi           Mestieri - Il Liutaio -