|
|
|
Recensione Illustrators Exibition 2002
Anche se non fa parte di una fiera di fumetti, la ritenevo importante lo stesso e quindi ho deciso di scrivere qualche riga sulla fiera "Illustrators Exbition" ovvero la fiera del libro per l'infanzia, tenutasi a Bologna dal 10 al 13 aprile presso la zona fieristica della città. Ora dal titolo vi sembrerà una manifestazione noiosa, ma non è così(sebbene non offrà cosplay) al suo interno oltre a tutte le varie novità del settore del libro per l'infanzia, potevate trovare anche stand adibiti alle proposte nostrane ed internazionali del fumetto e anche in piccola parte dell'animazione. Tra gli stand da citare ricordo la Kodansha e la Shuesha(che vedete nelle foto), ma vi si trovano anche editori di livello internazionale provenienti da altri paesi.
Oltre a questo se siete aspiranti illustratori, può essere un buon punto d'incontro con gli editori, e così poter esibire i propri manufatti e farsi dare consigli per migliorarsi e se si è fornutani anche impiegi di lavoro o collaborazioni.
La Fiera in media dura quattro giorni, il nostro portale in veste di servizio stampa(e ringrazio qui di seguito il Signor Luca Boschi per questo) si è recato il giovedi e il sabato e infatti le foto che sono riportate in questo articolo fanno fede a tali giorni.
I primi tre giorni di fiera sono dedicati alla stampa, agli editori e alle persone del settore, l'ultimo giorno di solito la mostra è aperta a tutti(putroppo il biglietto costa caro circa 15 euro).
Come ultima cosa da ricordare è che questa non è una fiera mercato ma solo espositiva quindi non si può comprare niente...però le varie case editrici (in particolare quelle giapponesi) prima di andare via, tendono a vendere il proprio materiale, dato che sarebbero solo spese in più a riportarselo nel proprio paese...tale materiale viene di solito venduto al pubblico per dei prezzi bassisimi e alle volte anche regalato...
e non solo questo riguarda le case editrici giapponese...guardate la foto in cui comparo io...la sagoma del gatto mi è stata gentilmente regalata da uno stand del padiglione internazionale...purtroppo non ricordo il nome e qui apro una parentesi che se qualcuno riconosce il gatto mi dica da che casa editrice sono pubblicati i suoi libri e come si chiama il personaggio in questione.
Ora concludo con dirvi che se vi interessa l'illustrazione, i libri, e anche i fumetti vi consiglio calorosamente di visitare questa fiera.
|
|
|
|