|
|
|
Vagrant Story (by Majere)
Amate le atmosfere solari e zuccherose di Final Fantasy 8? Non avete mai pensato di allontanarvi troppo dall'aria frizzante di Final Fantasy 9? Probabilmente Vagrant Story non farà per voi allora; se invece la parte oscura e misteriosa di una storia vi conquista più del tanto atteso "lieto fine", o semplicemente avete voglia di scender dal vostro stanchissimo chocobo, date uno sguardo a questo ennesimo rpg che la Squaresoft ci ha proposto nel 2000 per la cara vecchia PSX.
Protagonista del gioco è Ashley Riot, membro di una speciale unità militare, i Riskbreaker, viene ingaggiato per dar la caccia a Sidney Lossarot, leader e profeta del culto Müllenkamp, al fine di recuperare il figlio del Duca di Bardoba, rapito in un'insurrezione nel castello del nobile. Queste sono le premesse della trama, che porteranno Ashley nella città maledetta di Leà Monde e faranno vivere al Riskbreaker e agli altri personaggi un'avventura straordinaria, completamente distaccata dall'idea di "caccia all'uomo" che ci si potrebbe aspettare dopo le scene introduttive.
Il termine "scena" è sicuramente il più appropriato quando si parla di Vagrant Story, il taglio cinematografico impresso da Yasumi Matsuno (autore già di Final Fantasy Tactis) infatti è evidentissimo e rende , insieme ai numerosi colpi di scena, flashback e approfondimenti psicologici, l'insieme delle vicende un vero e proprio "thriller interattivo". L'atmosfera che fa da contorno è meravigliosamente claustrofobica: gli ambienti oscuri e opprimenti, arricchiti da voragini senza fondo, arcate, porte sprangate, colonne altissime e pareti rocciose, insieme alla necessità di tornare spesso sui propri passi, mantengono alta la tensione fino alla fine. A tutto questo va aggiunta la possente colonna sonora di Hitoshi Sakimoto; emozionante, profonda e combinata perfettamente con i paesaggi medievali, risulta sempre coordinata al tono della siutazione.
Quanto detto, però, non è altro che la "cornice", ciò che risulta veramenta innovativo è la struttura stessa di Vagrant Story, che porta il gioco ad esser un pò fuori dagli schemi e di difficile classificazione; io lo definisco "un rgp d'azione basato sulla strategia". L'esplorazione, la ricerca degli oggetti e i combattimenti, infatti avvengono in tempo reale, senza sfumate o cambi d'inquadratura, dando così un aspetto molto dinamico, simile a quello di Metal Gear Solid, grazie anche all'analogo punto di vista adottato.
I combattimenti costituiscono il cuore del gioco e sono strutturati in maniera pittosto complessa: ai classici attacchi fisici e magici, si aggiungono le "Break Arts", abilità speciali da conquistare sul campo, che richiedono però un dispendio di punti ferita; gli scontri fisici sono supportati da abilità di attacco e difesa innescate dalla pressione del pulsante specifico nell'istante giusto. Ciò che rende tutto questo molto complicato è la necessità di impostare secondo la classe del nemico, l'elemento che lo contraddistingue e il tipo di attacco (impatto, taglio e perforazione) ogni abilità semplice e speciale, ogni incantesimo, ogni arma utilizzata. Quest'ultime sono da considerare al centro di tutta la strategia di Vagrant Story; raccolte sul campo insieme agli scudi, alle armature e al resto dell'equipaggiamento, le armi hanno la capacità di potenziarsi nei combattimenti stessi e offrono la possibilità di esser combinate tra loro nelle officine sparse in tutta Leà Monde. La costruzione e gestione delle armi, dovendo tener conto delle caratteristiche del nemico, si rivela esser la vera e propria preparazione ai combattimenti e risulta molto lunga e impegnativa.
In conclusione posso tranquillamente dire che Vagrant Story è uno dei migliori titoli per PSX a cui abbia mai giocato e sicuramente superiore sotto molti versi ai vari Final Fantasy; lo consiglio a tutti gli amanti del genere, anche se alcuni aspetti potrebbero risultare indigesti e sicuramente non tutti torneranno a giocarlo dopo il primo completamento...............attenzione però, ripetere Vagrant Story e accedere a nuove zone della mappa, ottenere nuove armi e trovare i nemici più potenti senza dover perdere tutti i "Level Up", ogni arma e abilità conquistata è semplicemente fantastico!
14.04 25/08/2002
|
|
|
|