|
|
|
Recensione Come costruire il Valiant (il fucile di Irvine)
* Pezzo tubo da stufa 8cm di diametro
* 1,50 metri di canalina rigida per impianti elettrici di diametro 4 cm
* Vari pezzi di legno di abete in di diverse misure
* Compensato di diverso spessore
* Una maniglia da cassetto
* Viti assortiti
* Lamine di rame o cartone
* Colla a caldo
Per la colorazione:
* Mordente noce o ciliegio solubile ad acqua o alcool (a piacere)
* Gomma lacca
* Bomboletta smalto sintetico nero
* Bomboletta smalto sintetico trasparente
Procedimento:
Iniziamo con le canne del fucile, ritagliare la canalina in due pezzi da 60cm, incollarli con la colla a caldo per il lungo tra di loro e successivamente su di un pezzo di compensato sottile(5mm). Colorare il tutto con il nero spray.
Tagliare un asse (2cm di spessore) di legno d'abete con la sagoma del manico del fucile.
Tagliare un pezzo di legno a sezione quadrata 4x4 cm con la forma della parte inferiore del fucile, ricordandovi di assottigliare la parte davanti facendogli prendere una leggera curva, praticare una scanalatura sul fondo in cui incastrare il manico, fissare con viti e colla a caldo.
Una volta fatto questo, tale pezzo può già passare alla fase di colorazione, prendere il mordente noce molto diluito o l'anilina ciliegio, passare tutto il pezzo con diverse mani, finché il colore non leghi chimicamente alle fibre del legno, assicurarsi di usare un pennello a setole morbide(pelo di bue o di martora di larghezza 4, 5 o superiore, evitare la pennellessa) quando questo sarà ben asciutto, far sciogliere della gomma lacca in alcool e passare con un pennello morbido la soluzione su tutto il pezzo, passare anche di questo prodotto diverse mani, evitare gli accumuli in alcuni punti che successivamente asciutti potrebbero essere fastidiosi e appiccicosi al tatto.
Tagliare una sezione di circa 10 cm di tubo di stufa, praticare due tagli verticali in modo che rimanga a forma di "C" .
Piegare le due estremità in modo che il pezzo possa incastrarsi nella parte posteriore delle canne, eventualmente chiudere la parte inferiore con cartone o lamine di rame, colorare anche questo con lo spray nero.
Altri dettagli come il grilletto, il cane e la parte posteriore del fucile sono stati realizzati in compensato, colorati con il nero spray e incollati con la colla a caldo.
Tagliare la maniglia del cassetto in modo che formi una "L".
Su tutti i pezzi colorati con la vernice a spray nera passate due o tre mani di vernice trasparente in modo che la superficie sia più resistente ai graffi.
A questo punto tutto i componenti dovrebbero essere pronti, per assembrarli fissate per prima cosa il tubo di stufa al retro delle canne, incollate a caldo il pezzo così ottenuto sulla parte in legno, fate la stessa cosa per la parte posteriore del fucile con il cane.
Fissate il grilletto con la colla a caldo e montateci sopra il pezzo della maniglia fissandolo eventualmente con un piccolo chiodo e con la colla.
Disegnate eventuali dettagli con colori acrilici, neri e metallici.
|
|
|
|