|
|
|
Falcomics 2002 - Falconara Marittima
Questa fiera si svolge a Falconara Marittima in provincia di Ancona ed è di solito rivolta ai turisti di questa zona.
Sebbene conti già di una ventina di edizioni, è ancora in stato precario, soprattutto la parte di mostra mercato, infatti viene allestita in un ipotetico impianto di pochi stand nella piazza principale della città.
La tristezza oltre al luogo è anche il poco materiale che vi si trova, se cercate cose da otaku lasciate perdere (infatti i pochissimi, quasi inesistenti, stand di manga erano presi d'assalto dai fan), se invece vi picciono le vecchie glorie forse qualcosa lo potrete anche trovare, ma decisamente poco; in una buona fumetteria si trova di certo più materiale.
Oltre alla piccola fiera mercato vengono allestite delle mostre di disegnatori famosi, prevalentemente italiani, quest'anno è stato uno di quelli più propizi, dato che vi erano esposti pezzi di fumettisti rilevanti a livello nazionale, tra cui una parte dedicata alla produzione del "Lupin" edito dalla Star Comics, con tavole originali tra cui anche quelle del nostro amico Guglielmo Signora che non finiremo mai di ringraziare.
Punto dolente invece delle esposizione era quella rivolte al manga, davvero una cosa triste, per adattarsi un po' più ai tempi correnti l'organizzazione aveva pensato di esporre delle tavole in suddetto stile, ma putroppo non ha evidentemente avuto i consensi degli autori a esporre quelle originali.
Ragion per cui si è limitata a fotocopiare copertine di manga italiani e a esporle, se non bastasse pure con descrizioni errate (la nostra inviata ci ha fatto notare cose di questo genere: Mikami degli Spiriti secondo loro era uno Shojo, con tali pressuposti non ci facciamo caso che fossero errate pure le altre).
Altro punto dolente: il concorso "internazionale" per giovani auturi e non di fumetti, valutato secondo la nostra inviata da gente poco professionale, infatti eccetto alcune opere meritevoli le altre non erano all'altezza dei premi assegnati loro, non prendiamo posizione su queste perchè non avendole viste non avremo potuto dare un nostro giudizio, ma fidandoci della nostra inviata potremo effettivamente credere che le cose siano così.
Riteniamo comunque sia che se amate disegnare in stile manga o in qualcosa di più altenativo del fumetto comune questo concorso non fa per voi, sicuramente ancora troppo ancorato alla vecchia tradizione italiana.
E ora veniamo al cosplay, in una fiera di così precarie dimensioni non vi poteva davvero essere un cosplay quindi non staremo neppure a parlare di esso.
Ultima cosa fattaci notare dalla nostra collaboratrice esterna che sebbene Ancona abbia una zona fieristica enorme, questa fiera continua a essere fatta in un paese come Falconara Marittima dove non ci sono strutture adatte a ospitarla.
Tirando le somme da quello che ci hanno riportato tale manifestazione è da visitare solo se siete in vacanza in quella zona o se avete vinto al concorso organizzatosi, in caso contrario lasciate perdere perchè non ne vale davvero la pena.
N.B. ci scusiamo se non abbiamo foto da inserire ma putroppo la nostra inviata non era munita di macchina fotografica.
|
|
|
|