|
|
|
Recensione Cosplex 2001
Sabato 1 Settembre si è svolta a Bologna l'inaugurazione del nuovo "Fat'dream" e della sede italiana del "Mandarake", negozio facente parte di una nota catena giapponese specializzato in materiale anime e manga nuovo e usato. Per festeggiare tale evento il "Fat's Dream", in collaborazione con il sito "Cosplex .net", ha deciso di organizzare una gara di Cosplay.
Tale gara si sarebbe dovuta tenere all'aperto, ma a causa delle condizioni meteorologiche incerte, il palco è stato allestito nel seminterrato del negozio. Non era il massimo come palco ma meglio che niente... una cosa positiva erano i palloncini colorati, con le stelline disegnate sopra, davvero carini e pieni di allegria (a Selphie sarebbero piaciuti, li dovrebbero mettere anche nel Festival del Garden).
La gara di Cosplay si sarebbe dovuta tenere verso le 15:00 ma, non so come, è stata ritardata fino alle 16:30... chi aveva costumi pesanti è morto dal caldo! All'inizio si è sfilato singolarmente. Ognuno aveva la possibilità di recitare una frase che caratterizzasse il proprio personaggio, nel mio caso mi sono fatta una lapide finta e ho interpretato Selphie nel cimitero di Trabia, mentre quel santo del mio fidanzato ha recitato la frase dei Tiratori Scelti. Poi è stata la volta della sfilata per gruppi. Eravamo pochi, solo quattro, e la nostra scenetta è stata quella del palco distrutto. Devo essere sincera, temevo di dimenticare le battute, ma per fortuna tutto è andato bene... a parte il fatto che al mio fidanzato non hanno dato il tempo di dire l'ultima battuta, che a me piaceva tanto tanto.
Dopo la sfilata dei gruppi abbiamo aspettato per circa un'oretta le votazioni e, come ci aspettavamo, non ci hanno votato. Perché? Boh... i nostri costumi erano fatti bene, ma evidentemente ho la giuria non aveva mai giocato a "Final Fantasy VIII" o preferiva altre anime, o anche perchè c'erano altri constumi che meritavano più di noi, se la giuria ha votato così avrà avuto le sue buone ragione e non è mi pare corretto criticarle. Comunque purtroppo resta il fatto che non abbiamo vinto... pazienza, l'importante non è vincere ma partecipare (hum... mi sta crescendo il naso... ok, ok, lo ammetto questa volta mi sarebbe piaciuto vincere dato che mi ero impegnata in questo cosplay).
La premiazione è avvenuta molto velocemente e meno male perché il posto era strettino! Gli organizzatori sono stati molto gentili e hanno dato anche un premio di consolazione a chi non ha vinto, ma ha partecipato.
A grandi linee la gara di Cosplex di Bologna si è svolta così. Forse non è stato uno fra i migliori Cosplay d'Italia, ma ci siamo davvero divertiti io e il mio fidanzato. Devo ammettere che temevo che lui entrasse troppo nel personaggio e si mettesse a guardare tutte le belle donne che c'erano, ma per fortuna è stato bravo e non mi ha fatto arrabbiare.
Non mi resta che augurarvi una buona visione delle foto!
|
|
|
|