|
|
|
Recensione Cosmania 2002
Sabato 18 maggio, presso il centro Lame a Bologna, si è svolto il cosmania, ovvero una gara di cosplay organizzata indipendentemente dalla fiera del fumetto che solitamente accompagna tale evento.
Era la prima volta che vi prendevo parte, (vestivo i panni di Misao Makimachi) ma ne sono rimasta veramente soddisfatta: i costumi erano tutti di gran qualità, sia quelli dei concorrenti che quelli dei presentatori, tanto è vero che ho passato una buona mezz'ora ad ammirare il costume da Alexiel della presentatrice!
Secondo il giudizio di chi aveva partecipato anche l'anno scorso, il cosmania di quest'anno è stato organizzato meglio, specialmente dal punto di vista degli spazi messi a disposizione.
Come di consueto, c'era un buon numero di cosplayer della saga di Final fantasy: dall'episodio 6 c'era una bella Terra, dal 9 una Eiko, da final fantasy X una Lulu realizzata in maniera pressochè perfetta (non per niente è stata premiata come miglior costume femminile) e, da final fantasy 8, la nostra Hoshi interpretava Julia in compagnia del suo fidanzato Zel, nei panni di Laguna e ha cantato la meravigliosa "Eyes on me". Secondo me sono stati davvero bravi…so che il mio giudizio può sembrare di parte visto che siamo amici e collaboratori, ma Laguna aveva persino in mano una copia del Timber Maniacs e vestiva alla perfezione i panni di quell'eterno disperso che è il nostro caro giornalista! Evidentemente anche la giuria li ha apprezzati quanto me visto che hanno ricevuto una menzione speciale!
Come ho già detto, questa manifestazione mi ha lasciato un'impressione assolutamente positiva: l'organizzazione generale era molto buona, i costumi davvero belli e le interpretazioni divertenti: è stata sicuramente una giornata piacevole e spero che ne avremo una replica a settembre!
Se proprio devo fare la pignola e andare a cercare il pelo nell'uovo, posso dire che le uniche cose che forse potevano essere migliori erano l'audio e l'accompagnamento musicale, ma probabilmente sono dettagli trascurabili se si pensa all'ottimo lavoro che hanno fatto gli organizzatori e i presentatori.
Buona visione delle foto e complimenti a tutti i cosplayer che hanno preso parte a questo evento.
|
|
|
|