|
|
|
Recensione Cartoomics 2002 (prima parte)
Dal 22 al 24 marzo presso la zona fieristica di Milano si è svolto il Cartoomics.
Il nostro portale è stato presente sia il sabato con la nostra inviata Shion Loire vestita da Yuffie e la giornata di domenica in cui eravamo personalmente sul loco io(prima con la divisa SeeD e per il cosplay nei panni di Tifa) e Zel.
Per quanto riguarda la fiera era ben rifornita, aveva però come pecca la sistemazione degli stand che non era di facile lettura, infatti era difficile orientarsi per come era sistemata.
Il materiale era diverso, sia su serie recenti che su quelle di qualche tempo e soprattutto finalmente si sono visti i DVD, infatti tale mercato ha iniziato a prendere piede nel nostro paese e si trovavano titoli interessanti per cifre modiche...ma ora passiamo a cosa si poteva trovare di FF, ho notato con grande piacere che si è iniziato a importare materiale su FFX, sebbene in Italia il gioco non sia ancora arrivato se non un demo, e a possedere le versioni straniere siamo ancora pochi, ma evidentemente il mercato si sta già premunendo, avendo già capito che questo capitolo spopolerà in Italia.
Infatti si potevano trovare, modellini, poster, un Artbook, e anche il DVD con i filmati...insomma ci stava diverso materiale, peccato che ancora non si trovassero i ciondoli di Tidus e Yuna, ma forse in Italia non li vedremo mai, come è capitato lo stesso con quelli di Squall e Rinoa, e qui voglio aprire una parentisi in Franci si trovano originali e con un buonissimo prezzo...se andate a Parigi fate un salto alla fumetteria Konci e vedrete con i vostri occhi.^^
Anche per quanto riguarda gli altri FF si trovava diverso materiale, oltre ai soliti Action figure di FF8, ci stavano modellini da collezione di FF7 anche se riconosco che il prezzo era decisamente alto, invece a buon prezzo si trovavo i modellini di FF8 in scala 1:6 alcuni li vendevano per 35 euro circa.
Altra chicca, in uno stand francese si potevano acquistare in set per soli 45 euro tre confezioni di modellini di FF9, ma non i solito che siamo abituati a vedere, ma ben si dei veri e proprio modellini da collezione, erano composti di due personaggi su con diverse basi particolari...un’occassione da non farsi scappare per ogni collezionista.^^
Anche dal punto di vista della Doujinshi non si andava male, finalmente di FF non si trovavano solo quelle shonen ai, ma anche normali e pure hentai.
Ma ora veniamo al cosplay...per quanto riguarda la giornata di sabato...la nostra inviata ci ha riferito che i vincitori in particolare alcuni non erano all’altezza del premio che gli è stato dato...ma non essendoci non voglio parlare di tale giornata, quindi mi limiterò a commentare la giornata di domenica.
Partiamo dalla premiazione, si riconosco di essere stata d’accordo quasi su tutti i premi, il primo premio maschile è stato vinto da un ragazzo vestito da Sephiroth, era un bel costume, ma ritengo che ci fossero anche altri partecipanti che si sarebbero meritati il premio, il miglior costume femminile è andato a Beatrix, vi giurò era bellissima, sembrava davvero lei!!! Se lo meritava veramente, aveva studiato il costume nel minimo dettaglio e non vi dico la spada quanto fosse fatta bene, davvero un costume magnifico, se non mi credete guardate le foto.
Il premio come miglior gruppo è andato ad uno di Berserk, ammetto che le armature non erano perfette al 100% ma ragazzi erano vere!!!! Si avete capito bene, di vero metallo...e vi garantisco facendo scherma medioevale che non è facile muoversi con quelle...il premio se lo meritavano senza meno, solo per la fatica di portare ad una fiera una corazza vera e propria.
La migliore interpretazione invece è andata ad un gruppo di Tekken anche questo premio è stato meritato, hanno fatto interpretato un vero combattimento sul palco...e posso dirvi che deve essere stato davvero difficile, a partire dalle dimensioni del palco che in confronto quello di Lucca sembrava il colosseo!
E’ stato inoltre assegnato anche un premio speciale dalla redazione di Benkyo ad un bimbo vestito da Trunks...eh eh bisogna incitare le nuove leve del cosplay.^___^
A grandi linee la garà si è svolta in questi termini, ma ora parliamo dell’organizzazione di essa:
Primo punto negativo è stato il chiedere la foto del personaggio da cui eri vestito alla biglietteria...
Ora ad una fiera di fumetti si spera di trovare gente che per lo meno un po se ne intenda...e che non abbia bisogno di una foto per capire che sei in costume...cavolo io non vado mica al lavoro o al ristorante vestita con l’uniforme SeeD o come Tifa!!!!
E invece la gente alla biglietteria non era davvero in grado di dire che personaggio interpretassi...infatti io mi ero dimenticata a casa sia la foto di Shu che quella di Tifa...e sapete mi hanno fatto delle storie...soprattutto non mi è piaciuta una frase di un’addetta alla reception cosplay, infatti mi sono sentita dire: “ti facciamo entrare ma sulla fiducia”,
allora prima di tutto essendo disegnatrice di fumetti io potrei entrare gratis a tutte le fiere...e non faccio di certo il cosplay per avere il 30% di riduzione sul biglietto!
Io mi chiedo perchè alle biglietterie delle fiere di fumetti ci mettano sempre delle persone incompetenti.
Altra cosa negativa l’iscrizione automatica alla gara di cosplay...ora se io non avevo voglia di partecipare ma solo di vestirmi ero quasi costretta a partecipare...per tale ragione molte persone non si sono presentate sul palco...il cosplay non è una cosa da mettere sul piedistallo...da fare solo per una gara...il cosplay è un arte e un arte che uno si sente dentro e poi non a tutte le persona piace salire su di un palco...ma evidentemente questo non tutti lo capiscono.
Sempre sulle cose negative, il palco che già come ho detto prima era piccolo...se uno era un gruppo numeroso non ci si sarebbe stati di certo...e poi le luci...che sembravano quelle di una discoteca...ma mi chiedo con tale illuminazione come si faceva a giudicare la maniffatura dei tessuti? E oltre alle luci...il sonoro...musica a palla tipo fiera dell’elettronica...dove era praticamente impossibile fare una scenetta...perchè tanto nessuno ti avrebbe sentito!;__;
Poi l’ora della manifestazione, doveva essere per le 16:00 e invece è iniziata molto tempo prima.
Ultima cosa non meno importante delle altre...ma esisterà un presentatore che sappia pronunciare bene “FINAL FANTASY!!!” non chiedo le cadenze inglesi...ma almeno la giusta pronuncia...la prossima volta scrivo “FAINAL FENTASY”...magari lo pronunciano per il verso!!!
...Continua...
Page 2
|
|
|
|