home | agenda | biografia | bibliografia | link | libri degli altri | scritti | contatti

 

bibliografia

 

 

 

ULTIMO PARALLELO

(Rizzoli 2007)

Il libro più aspro che ho mai scritto. Soltanto apparentemente è il resoconto di un'esplorazione polare. Disorientamento, distruzione, fallimento.


Nella sezione Agenda trovate tutti gli appuntamenti.

 

 

 

Contributo

 

 

 


MICHELANGELO. GLI ULTIMI ANNI

(Giunti. Art & Dossier 2006)

Ancora un lavoro su Michelangelo. Ogni volta che torno a ragionarci mi si aprono panorami imprevedibili. Una passione che durerà tutta la vita.

 

 

 

 

 

 

IL DIAVOLO A MILANO (n. ed.)

FANTASMI DI SCHUMANN A MANHATTAN

(Carte Scoperte 2005)

Riedizione del racconto del 1996 e prima edizione di un piccolo testo molto importante per me. Una sorta di follia musicale e teatrale su Schumann.

 

 

Contributo
 

 

 


LE VARIAZIONI REINACH

(Rizzoli 2005)

Credo che questo sia il libro. Credo che questo sia il libro che giustifica una carriera letteraria. E' quello che mi porto nell'anima, quali che siano i suoi pregi e i suoi difetti. Premio Bagutta.

 

 

 

Rassegna stampa di Oblique su Le variazioni Reinach

 

Contributo

 

Contributo

 

 



IL VOLO DELL'OCCASIONE (n. ed.)

(Fazi 2004)

Edizione leggermente modificata del testo del 1994. Mi piaceva tornare a lavorare a un libro che parlava della ciclicità del tempo. Postfazione di Corrado Augias. Lettura integrale a Radio Tre con l'aiuto dei soliti amici.

 

 

 

Contributo

 

Pubblicato da Fazi

 

 

 

QUATTRO NOTTURNI

(Aletti 2003)

La scrittura in versi è all'origine di quasi tutti i miei libri. Molto spesso la prima stesura è in versi. Qui sono raccolti quattro testi che hanno diverse origini e motivazioni.

 

 

 

 

 


LA PASSIONE DELL'ERROR MIO. IL CARTEGGIO DI MICHELANGELO

(Fazi 2002)

E' il negativo della Grande ombra. Quello era un romanzo con documentazione storica. Questo è un saggio che ha il ritmo e il coinvolgimento della narrativa. Presentato alla Feltrinelli di Roma con un brano per violoncello solo di Massimo Nunzi eseguito da Benny Penazzi. E poi molti altri concerti con la Camerata Polifonica di Milano nelle scuole e in teatri.
 

Contributo

 

Pubblicato da Fazi
 

 



LA GRANDE OMBRA

(Fazi 2001)

Questo romanzo segna il cambiamento nella mia narrativa. Il protagonista è Michelangelo visto attraverso le testimonianze dei suoi contemporanei. C'è un certo lavoro sulla lingua piuttosto originale, o che mi sembra tale. Ultima serata indimenticabile al Politecnico di Roma con i madrigali di Michelangelo e, oltre ai soliti, un sacco di amici a leggere brani del libro: Barbara Palombelli, Gianni Dessì, Fiamma Satta, Fabrizio Battistelli, Renato De Angelis, Margherita Buy, Danilo Maestosi, Mario Prosperi, Fabio Visca, Michele Suozzo.

Contributo

 

Pubblicato da Fazi

 



TUTTI I SOGNATORI

(Fazi 1999)

Un libro di transizione. E' una lettera d'amore a Roma ritratta nel periodo dell'occupazione nazista. E' anche un libro sull'impossibilità della neutralità e sul desiderio del cambiamento. Super Grinzane-Cavour per la Narrativa Italiana. Ancora una serata da ricordare al Politecnico con Simone Caltabellota, Amedeo Fago, Massimo Rendina, Bianca Riccio e mio figlio Cosimo.

 

Contributo

 

Pubblicato da Fazi


 


CACCIATORI DI NOTTE

(Longanesi 1997)

E' una storia di lupi mannari ambientata ad Anzio negli anni sessanta. Chiude il mio periodo fantastico e credo che sia il mio miglior libro nel genere. Anzi, è una delle mie cose che preferisco in assoluto. Apparentemente è una storia dell'orrore. In realtà, soprattutto il finale, spiega bene che cosa avrei voluto scrivere e come. Ogni tanto penso di ripubblicarlo, ma mi trattiene ancora qualcosa. Altrettanto mitica serata al Politecnico, con le new entries di Vincenzo Ferrari e Caterina Napoleone.

 

Contributo

 

Contributo

 

 


IL DIAVOLO A MILANO

(Ikonos 1996)

E' un breve racconto che regalai agli amici appena trasferito a Milano. Una cosa nei modi del Volo dell'occasione ma forse più inquietante. Un libro fuori commercio che mi ha dato tante piccole soddisfazioni compresa una mitica serata teatrale al Politecnico di Roma con la partecipazione di Amedeo Fago, Silvia Cohen, Francesca Fago, Giovanni Vettorazzo sfociata poi in una festa danzante.

 



IL VOLO DELL'OCCASIONE

(Longanesi 1994)

Un giorno racconterò la storia di questo libro, scritto di getto in sei settimane. Molti lo considerano il mio libro migliore. Per me è stato un tentativo di affrontare la ghost-story tradizionale. Non lo so, gli sono affezionato come a tutti i miei libri, ma adesso lo sento lontano. Geno Pampaloni gli dedicò una bella recensione. Partecipò al premio Strega.



IL TESORO DEI MEDICI

(De Agostini 1992) con Anna Maria Massinelli

Il successo del Dossier della Giunti convinse è all'origine di questo libro scritto in collaborazione con una studiosa d'arte fiorentina. E' una sorta di catalogo del Museo degli Argenti di Firenze ed è corredato dalle strepitose fotografie di Alberto Dagli Orti. Si trova in commercio su Maremagnum, Amazon e altre librerie on-line.


 


LO SGUARDO DELLA PAURA

(Leonardo 1991)

E' il mio primo romanzo. Il primo pubblicato, perché da giovane, verso i 23 anni, ne scrissi uno – Il bilico – di cui rimangono alcune pagine dattiloscritte. Ogni tanto penso che dovrei ripubblicarlo. Premio Bagutta Opera Prima.

 

 

 

Contributo


 


IL TESORO DEI MEDICI

(Giunti. Art & Dossier 1987)

Ha ormai vent'anni ma ancora si trova nelle librerie. E' un piccolo testo in qualche modo premonitore per il recente interesse nei lavori in marmi commessi e pietre dure.

 

 

Contributo

 

 


testi teatrali:




LE VARIAZIONI REINACH

Torino gennaio 2007.

Il gruppo teatrale torinese Accademia dei Folli ha realizzato una riduzione del romanzo per presentare la sonata di Léon Reinach in prima assoluta a Torino.



FANTASMI DI SCHUMANN NEL FAST-FOOD DI MANHATTAN

Un testo su Schumann per la pianista Maria Pia Carola. Un'opera da camera sulle musiche della Kreisleriana. Eseguito anche al Conservatorio di Torino..



NOTTURNO

Savona, dicembre 2003. Con Glauco Mauri e Roberto Sturno.

Commissionato dal Teatro Comunale di Savona per le celebrazioni di Giulio II. Un dialogo tra Michelangelo e il pontefice. Tra l'artista e il committente.

 

Contributo



LA TEMPESTA

Opera jazz su musiche di Massimo Nunzi.

Roma. Parco dei Daini. 8 luglio 2003

Una bellissima esperienza che purtroppo è stata replicata poche volte. Musica e parola con alcuni tra i migliori musicisti italiani: Gianluigi Trovesi, Massimo Damiani, Gianluca Petrella, Ada Montellanico, Niccolò Fabi, Gaudi.

 

Contributo



MICHELANGELO

con ASSEMBLEA TEATRO. Regia di Renzo Sicco

Asti, agosto 2002.

Riduzione teatrale dei monologhi de La grande ombra.



CUORI SEPARATI

con Silvia Cohen e Giovanni Vettorazzo. Regia di Amedeo Fago.

Roma, Teatro del XX secolo. 14 maggio 1997.

Una serie di dialoghi assurdi sulla coppia in crisi. Molto metafisici, grotteschi.

 

home | agenda | biografia | bibliografia | link | libri degli altri | scritti | contatti