ULTIMO PARALLELO
(Rizzoli 2007)
Il libro più aspro che ho mai scritto. Soltanto apparentemente è il resoconto di
un'esplorazione polare. Disorientamento, distruzione, fallimento.
Nella sezione
Agenda
trovate tutti gli appuntamenti.
Contributo
MICHELANGELO. GLI ULTIMI ANNI
(Giunti. Art & Dossier 2006)
Ancora un lavoro su Michelangelo. Ogni volta che torno a ragionarci mi si aprono
panorami imprevedibili. Una passione che durerà tutta la vita.
IL DIAVOLO A MILANO (n. ed.)
FANTASMI DI SCHUMANN A MANHATTAN
(Carte Scoperte 2005)
Riedizione del racconto del 1996 e prima edizione di un piccolo testo molto
importante per me. Una sorta di follia musicale e teatrale su Schumann.
Contributo
LE VARIAZIONI REINACH
(Rizzoli 2005)
Credo che questo sia il libro. Credo che questo sia il libro che giustifica una
carriera letteraria. E' quello che mi porto nell'anima, quali che siano i suoi
pregi e i suoi difetti. Premio Bagutta.
Rassegna stampa di Oblique su Le
variazioni Reinach
Contributo
Contributo
IL VOLO DELL'OCCASIONE (n. ed.)
(Fazi 2004)
Edizione leggermente modificata del testo del 1994. Mi piaceva tornare a
lavorare a un libro che parlava della ciclicità del tempo. Postfazione di
Corrado Augias. Lettura integrale a Radio Tre con l'aiuto dei soliti amici.
Contributo
Pubblicato
da Fazi
QUATTRO NOTTURNI
(Aletti 2003)
La scrittura in versi è all'origine di quasi tutti i miei libri. Molto spesso la
prima stesura è in versi. Qui sono raccolti quattro testi che hanno diverse
origini e motivazioni.
LA PASSIONE DELL'ERROR MIO. IL CARTEGGIO DI MICHELANGELO
(Fazi 2002)
E' il negativo della Grande ombra. Quello era un romanzo con documentazione
storica. Questo è un saggio che ha il ritmo e il coinvolgimento della narrativa.
Presentato alla Feltrinelli di Roma con un brano per violoncello solo di Massimo
Nunzi eseguito da Benny Penazzi. E poi molti altri concerti con la Camerata
Polifonica di Milano nelle scuole e in teatri.
Contributo
Pubblicato
da Fazi
LA GRANDE OMBRA
(Fazi 2001)
Questo romanzo segna il cambiamento nella mia narrativa. Il protagonista è
Michelangelo visto attraverso le testimonianze dei suoi contemporanei. C'è un
certo lavoro sulla lingua piuttosto originale, o che mi sembra tale. Ultima
serata indimenticabile al Politecnico di Roma con i madrigali di Michelangelo e,
oltre ai soliti, un sacco di amici a leggere brani del libro: Barbara Palombelli,
Gianni Dessì, Fiamma Satta, Fabrizio Battistelli, Renato De Angelis, Margherita
Buy, Danilo Maestosi, Mario Prosperi, Fabio Visca, Michele Suozzo.
Contributo
Pubblicato
da Fazi
TUTTI I SOGNATORI
(Fazi 1999)
Un libro di transizione. E' una lettera d'amore a Roma ritratta nel periodo
dell'occupazione nazista. E' anche un libro sull'impossibilità della neutralità
e sul desiderio del cambiamento. Super Grinzane-Cavour per la Narrativa
Italiana. Ancora una serata da ricordare al Politecnico con Simone Caltabellota,
Amedeo Fago, Massimo Rendina, Bianca Riccio e mio figlio Cosimo.
Contributo
Pubblicato
da Fazi
CACCIATORI DI NOTTE
(Longanesi 1997)
E' una storia di lupi mannari ambientata ad Anzio negli anni sessanta. Chiude il
mio periodo fantastico e credo che sia il mio miglior libro nel genere. Anzi, è
una delle mie cose che preferisco in assoluto. Apparentemente è una storia
dell'orrore. In realtà, soprattutto il finale, spiega bene che cosa avrei voluto
scrivere e come. Ogni tanto penso di ripubblicarlo, ma mi trattiene ancora
qualcosa. Altrettanto mitica serata al Politecnico, con le new entries di
Vincenzo Ferrari e Caterina Napoleone.
Contributo
Contributo
IL DIAVOLO A MILANO
(Ikonos 1996)
E' un breve racconto che regalai agli amici appena trasferito a Milano. Una cosa
nei modi del Volo dell'occasione ma forse più inquietante. Un libro fuori
commercio che mi ha dato tante piccole soddisfazioni compresa una mitica serata
teatrale al Politecnico di Roma con la partecipazione di Amedeo Fago, Silvia
Cohen, Francesca Fago, Giovanni Vettorazzo sfociata poi in una festa danzante.
IL VOLO DELL'OCCASIONE
(Longanesi 1994)
Un giorno racconterò la storia di questo libro, scritto di getto in sei
settimane. Molti lo considerano il mio libro migliore. Per me è stato un
tentativo di affrontare la ghost-story tradizionale. Non lo so, gli sono
affezionato come a tutti i miei libri, ma adesso lo sento lontano. Geno
Pampaloni gli dedicò una bella recensione. Partecipò al premio Strega.
IL TESORO DEI MEDICI
(De Agostini 1992) con Anna Maria Massinelli
Il successo del Dossier della Giunti convinse è all'origine di questo libro
scritto in collaborazione con una studiosa d'arte fiorentina. E' una sorta di
catalogo del Museo degli Argenti di Firenze ed è corredato dalle strepitose
fotografie di Alberto Dagli Orti. Si trova in commercio su Maremagnum, Amazon e
altre librerie on-line.
LO SGUARDO DELLA PAURA
(Leonardo 1991)
E' il mio primo romanzo. Il primo pubblicato, perché da giovane, verso i 23
anni, ne scrissi uno – Il bilico – di cui rimangono alcune pagine
dattiloscritte. Ogni tanto penso che dovrei ripubblicarlo. Premio Bagutta Opera
Prima.
Contributo
IL TESORO DEI MEDICI
(Giunti. Art & Dossier 1987)
Ha ormai vent'anni ma ancora si trova nelle librerie. E' un piccolo testo in
qualche modo premonitore per il recente interesse nei lavori in marmi commessi e
pietre dure.
Contributo
testi
teatrali:
LE VARIAZIONI REINACH
Torino gennaio 2007.
Il gruppo teatrale torinese Accademia dei Folli ha realizzato una riduzione del
romanzo per presentare la sonata di Léon Reinach in prima assoluta a Torino.
FANTASMI DI SCHUMANN NEL FAST-FOOD DI MANHATTAN
Un testo su Schumann per la pianista Maria Pia Carola. Un'opera da camera sulle
musiche della Kreisleriana. Eseguito anche al Conservatorio di Torino..
NOTTURNO
Savona, dicembre 2003. Con Glauco Mauri e Roberto Sturno.
Commissionato dal Teatro Comunale di Savona per le celebrazioni di Giulio II. Un
dialogo tra Michelangelo e il pontefice. Tra l'artista e il committente.
Contributo
LA TEMPESTA
Opera jazz su musiche di Massimo Nunzi.
Roma. Parco dei Daini. 8 luglio 2003
Una bellissima esperienza che purtroppo è stata replicata poche volte. Musica e
parola con alcuni tra i migliori musicisti italiani: Gianluigi Trovesi, Massimo
Damiani, Gianluca Petrella, Ada Montellanico, Niccolò Fabi, Gaudi.
Contributo
MICHELANGELO
con ASSEMBLEA TEATRO. Regia di Renzo Sicco
Asti, agosto 2002.
Riduzione teatrale dei monologhi de La grande ombra.
CUORI SEPARATI
con Silvia Cohen e Giovanni Vettorazzo. Regia di Amedeo Fago.
Roma, Teatro del XX secolo. 14 maggio 1997.
Una serie di dialoghi assurdi sulla coppia in crisi. Molto metafisici,
grotteschi.
|