Lago RitomRifugio Föisc
Percorrendo l'autostrada A2 (CH) in direzione del Passo del San. Gottardo, si prende, poco prima di Airolo, l'uscita per Quinto - aeroporto Ambrì. Appena fuori dall'autostrada
si gira a sinistra passandole sotto. Dopo Piotta, si ripete l'operazione all'inverso perchè la nostra meta è sul lato destra della valle.
Raggiunto l'impianto idroelettrico del lago Ritom, si sale da 1000 a 1800 metri s.l.m. con una delle funicolari più ardite del mondo (pendenze molto vicine al 90%) convertita ad
uso turistico, solo dopo essere stata utilizzata per la costruzione della diga e della condotta forzata per l'alimentazione delle turbine.
Condotta forzata, funicolare per il lago Ritom
e aeroporto di Ambrì - Canton Ticino (CH). Dalla stazione della funicolare di Piora (m. 1794) si può optare per varie gite, dalla più corta dalla durata di poco più di 2 ore alle più lunghe che richiedono alcuni giorni. La nostra scelta cade sulla più corta. Il programma prevede di raggiungere il rifugio Föisc e poi scendere sulle rive del lago Ritom a gustare deliziosi formaggi di alpeggio. Proprio sopra la stazione, un sentierino tra i pini sale ripidamente verso il rifugio (evidenti indicazioni).
Sebbene non ci si stanchi mai di ammirare i magnifici scorci viene presto l'ora di scendere.
Percorso facile e senza pericoli. Utile portare un abbigliamento pesante, di scorta, anche d'estate. Il biglietto della funicolare, andata e ritorno, costa circa 20 Franchi Svizzeri. Per tornare a Como si riprende l'autostrada ed in poco più di un'ora, si raggiunge la frontiera. Buon divertimento.
|