Svizzera

Lago Ritom

Rifugio Föisc


Trattandosi di una passeggiata che supera i 2000 metri s.l.m. occorre prestare attenzione alle condizioni climatiche.

Percorrendo l'autostrada A2 (CH) in direzione del Passo del San. Gottardo, si prende, poco prima di Airolo, l'uscita per Quinto - aeroporto Ambrì. Appena fuori dall'autostrada si gira a sinistra passandole sotto. Dopo Piotta, si ripete l'operazione all'inverso perchè la nostra meta è sul lato destra della valle.
Seguire le indicazioni per Piotta e per la funicolare del lago Ritom.

Raggiunto l'impianto idroelettrico del lago Ritom, si sale da 1000 a 1800 metri s.l.m. con una delle funicolari più ardite del mondo (pendenze molto vicine al 90%) convertita ad uso turistico, solo dopo essere stata utilizzata per la costruzione della diga e della condotta forzata per l'alimentazione delle turbine.
Tutti questo complesso nasce per elettrificare la linea ferroviaria del San. Gottardo e viene tutt'ora utilizzato a tale scopo.

Condotta forzata, funicolare per il lago Ritom
e aeroporto di Ambrì - Canton Ticino (CH).

Dalla stazione della funicolare di Piora (m. 1794) si può optare per varie gite, dalla più corta dalla durata di poco più di 2 ore alle più lunghe che richiedono alcuni giorni. La nostra scelta cade sulla più corta. Il programma prevede di raggiungere il rifugio Föisc e poi scendere sulle rive del lago Ritom a gustare deliziosi formaggi di alpeggio.

Proprio sopra la stazione, un sentierino tra i pini sale ripidamente verso il rifugio (evidenti indicazioni).
In un'ora, camminando tra boschi e pascoli si raggiunge una casetta di legno, sempre aperta, sul lato sud del Pizzo Föisc (m. 2208). Il piccolo edificio contiene una cameretta con quattro comodi letti a castello, un cucinino con un tavolo per quattro persone ed un bagnetto. All'esterno troviamo un'abbondante scorta di legna da ardere, un grande tavolo da picnic, ampie panche per sedere ed una recinzione in legno.
Da questa cima l'occhio può spaziare sulla conca della Val Piora, sui ghiacciai della Val Bedretto ed sui massicci del Gottardo e dell'Adula, in vista anche Airolo.

Sebbene non ci si stanchi mai di ammirare i magnifici scorci viene presto l'ora di scendere.
Un ripido sentiero che parte in direzione nord, porta sulle sponde del lago artificiale a sud del quale, nei pressi della diga (alta solo 23 metri), si individua facilmente il rifugio-ristorante Lago Ritom (m. 1850) che vende anche gli ottimi formaggi della val Piora. Dopo una sosta ristoratrice, si raggiunge nuovamente, con una strada asfaltata, la stazione della funicolare.

Percorso facile e senza pericoli. Utile portare un abbigliamento pesante, di scorta, anche d'estate. Il biglietto della funicolare, andata e ritorno, costa circa 20 Franchi Svizzeri.

Per tornare a Como si riprende l'autostrada ed in poco più di un'ora, si raggiunge la frontiera.

Buon divertimento.

Aggiornato agosto 2014

Pizzo Föisc, con rifugio.
Rifugio Föisc.
Il lago Ritom, visto dal rifugio Föisc.
Airolo, vista dal rifugio Föisc.
Mappa. (cliccare per ingrandire)


 Copyright