Menaggio e alto lago

Grona e
rifugio Menaggio

Una passeggiata panoramica da Breglia

A Menaggio si prende la strada per Porlezza poi si devia per Plesio - Breglia. Arrivando in galleria prendere l'uscita Menaggio e poi scendere, un po', fino alla deviazione per Plesio. (Mappa Kompass 91)

Davanti al cimitero di Breglia una piccola strada asfaltata ma con alcuni passaggi da fuoristrada, porta ai Monti di Breglia (m. 996). Poco dopo quest'ultima località l'asfalto finisce su una curva dotata parcheggio. Ancora duecento metri su uno sterrato in cattive condizioni e si arriva ad una piazzola di sosta un po' più grande. A questo punto è opportuno proseguire a piedi.

La prima meta è il rifugio Menaggio (m. 1383 - fontana con acqua freschissima) che, durante la stagione estiva, offre alloggio e vitto. Si può raggiunge seguendo due percorsi il sentiero alto o quello basso.
Io preferisco il sentiero alto, più panoramico, lungo il quale si incontra anche la deviazione per  Sant. Amate - Bregagno. L'altro percorso, immerso nella vegetazione, non permette di vedere niente. Tutti e due i tragitti, sebbene abbastanza ripidi, non presentano alcuna difficoltà e richiedono 45/60 minuti.

Grona, la vetta (m. 1732).

Dal rifugio, per raggiungere la vetta della Grona, si può scegliere tra vari percorsi, compresa una ferrata.
Personalmente, preferisco raggiungere, quasi 250 metri sopra il rifugio, la forcoletta (m. 1627) a nord delle pareti rocciose. Salire per un breve tratto lungo le rocce poi girare sul retro della montagna (lato ovest) e seguire una traccia, in lieve pendenza, che porta direttamente alla cima sud (m. 1732). Alla vetta si accede aiutati da fili d'acciaio (2h. da Monti di Breglia).

Sarà bene tenere presente che anche il tracciato consigliato, sebbene per poco, è su rocce abbastanza ripide, inoltre, il sentiero sul lato ovest è molto stretto. Raggiungere il rifugio Menaggio è molto semplice ma per arrivare in vetta si deve prestare, decisamente, maggiore attenzione.

Tutto il percorso domina Menaggio, Bellagio ed il centro lago poi, dalla Grona, si apre una stupenda vista anche sul lago di Lugano, Porlezza ed il lago del Piano.

Buon divertimento.

Aggiornato luglio 2016

Il rifugio Menaggio (m.1383).
Il centro lago.
Il lago di Lugano con Porlezza ed il lago del Piano.
Autoscatto sulla vetta.
Il Bregagnino ed il Bregagno. La chiesetta di Sant Amate in basso a destra.
Evidente la strada che porta all'Alpe Nesdale.