Menaggio e alto lago

Il Bregagno

Straordinari panorami vi attendono

A Menaggio si prende la strada per Porlezza, poi si devia per Plesio - Breglia.
Davanti al cimitero di Breglia una piccola strada asfaltata ma con alcuni passaggi da fuoristrada, porta ai Monti di Breglia (m. 996). Poco dopo quest'ultima località, l'asfalto finisce su una curva dotata di parcheggio. Ancora duecento metri su uno sterrato in cattive condizioni e si arriva ad una piazzola di sosta un po' più grande. A questo punto è opportuno proseguire a piedi.

La chiesetta di Sant. Amate ed il Bregagnino.

Si segue il sentiero alto per il rifugio Menaggio e poi si imbocca la deviazione per la chiesetta di Sant. Amate. Poco a nord dell'edificio sacro ma 300 metri più in alto, si trova la vetta del Bregagnino (m. 1905), dalla quale si vede la meta.
Seguendo leggeri saliscendi in cresta ci si avvicina al Bregagno (m. 2107) ma prima di raggiungerlo ci aspetta un'altra salita di 2/300 metri.
Una croce importante indica il punto più alto dove, tempo permettendo, finalmente si può riposare.

Questa bella passeggiata è arricchita da panorami straordinari del centro lago, Valtellina, val Cavargna e val di Marnotto. Rarissimo trovarne di migliori.

Nel 2010 è stata aperta una nuova strada carrozzabile, in terra battuta, che dal comune di San Siro, permette di raggiungere l'alpe Nesdale, posta circa 1 km. ad ovest di Sant. Amate.
Si sale, dalla S.S. 340, a fianco della chiesa di Santa Maria oppure vicino al castello di Rezzonico. Evitate le deviazioni per le frazioni Carcente, Treccione, Maso e Camnasco, si prosegue sin quando l'asfaltatura finisce ed una sbarra impedisce il passaggio agli automezzi (poco più di m. 1000). A questo punto si continua a piedi fino a raggiungere le falde del Bregagnino poco a nord di Sant. Amate.
Il resto del percorso è identico all'altro già descritto sopra.

In ambo i casi, per la sola salita, occorrono circa tre ore di cammino, su sentieri in forte pendenza ma non pericolosi.
Poiché la meta supera i duemila metri, è bene tener presente che lassù può anche far freddo.

Buon divertimento.



Aggiornato giugno 2015

Bellagio ed il ramo di Lecco.
Il Bregagno visto dal Bregagnino.
Panorama dal Bregagnino.
La Valtellina, il laghetto di Piona, il Legnone e la val Varrone.
Vista dal Bregagno in direzione sud-ovest.
La tomba romana di Breglia.    Il santuario della Madonna di Breglia.


 Copyright