Svizzera

Alla Capanna Brogoldone

seguendo il sentiero delle sculture


Questa passeggiata, sebbene breve, raggiunge i 2000 metri s.l.m. ed è colma di scorci panoramici incantevoli.

Si esce dall'autostrada A2 (Svizzera) subito dopo Bellinzona, appena imboccata la deviazione per il passo del San. Bernardino, poi, si seguono le indicazioni per Lumino e quindi, per la funivia Lumino - Monti di Saurù.
Appena passato, in località Bertè, il bell'oratorio, con sagrato panoramico, dedicato alla Madonna della Salute, si posteggia su un piazzale in terra battuta davanti ad un edificio che sembra un grosso pollaio ma che, in realtà, è la stazione a valle di una piccola funivia. Attenzione: La cabina porta solo 4 persone e gli zaini vanno appesi fuori.
Il tragitto, in 12', porta da m. 268 m. a m. 1328. A destra del punto di arrivo si trova un piccolo bar-ristorante la cui terrazza si affaccia sulla Mesolcina.
Per raggiungere il rifugio Brogoldone si deve scegliere, a pochi passi dalla stazione, tra un sentiero direttissimo in forte salita ed un altro, più lungo ma meno ripido, detto il "Sentiero delle sculture" perché è affiancato da numerose opere realizzate da "artisti della motosega".

Oratorio di Bertè - Madonna della Salute
Lumino - Canton Ticino (CH).

Optando per la seconda ipotesi, dopo un centinaio di minuti ed una ventina di legni scolpiti, si raggiunge la Capanna Brogoldone (m. 1910), custodita da maggio a ottobre.
Questo rifugio, collocato su un terreno pianeggiante, è composto da due edifici principali. Uno, che viene utilizzato come alloggio ed è dotato di una sessantina di posti letto e l'altro, più piccolo, che funge da ristorante. Attorno si trovano vari ripostigli e cantine, alcuni dei quali ricavati in piccole cavità tra le rocce.
Il complesso è situato su un terrazzo panoramico di rara bellezza in cima alla Valle di Lumino. Un punto di partenza ideale per escursioni e traversate nella bella regione del Pizzo di Claro. Si può raggiungere, senza grandi difficoltà, anche d'inverno.
Noi abbiamo la fortuna di trovare il ristorante aperto, quindi, possiamo apprezzare il gustoso piatto del giorno: "Rösti con formaggio e porcini" (Rösti = piatto svizzero a base di patate). Della birra ed altri alcolici, rendono il pranzo ancor più confortevole.
Per il ritorno, giusto per cambiare, consiglierei il sentiero più ripido. Tempo di discesa meno di un'ora.


Saurù e Brogoldone.

Capanna Brogoldone - Canton Ticino (CH).

Qui, come in tutte le prealpi, la popolazione si è sempre dedicata all'agricoltura. A fine aprile si usa portare le vacche ai Monti (Saurù) mentre i proprietari, a valle, falciano il maggengo. A giugno le mandrie salgono alle Alpi (Brogoldone) e vi rimangono fino ad agosto per poi scendere nuovamente ai Monti, dove, in settembre e ottobre mangiano il fieno raccolto nel frattempo. In inverno le bestie tornano a valle dove vengono alimentate con il fieno estivo.
Naturalmente, tutti i terreni di montagna vengono tenuti a prato e le costruzioni sono finalizzate a questa attività, pertanto, si compongono di una stalla, al piano terra ed un locale fienile/dormitorio, al primo piano. Latte e formaggi si conservano in appositi luoghi freschi.
Negli anni cinquanta del XX° secolo, l'agricoltura si riduce ad un complemento del lavoro nelle fabbriche e negli anni sessanta va continuamente diminuendo d'importanza fin, quasi, a scomparire. Così, progressivamente, tutto s'imbosca.
Molti edifici crollano, pochissimi resistono e solo perché alcuni affezionati vi soggiornano durante l'estate.
Negli anni novanta la zona rivive grazie alla trasformazione in rifugio dell'alpe Brogoldone ed alla ristrutturazione di una vecchia funivia per il rifornimento di viveri che viene convertita in un piccolo impianto per il trasporto di persone.


Tutto il percorso è senza pericoli e nelle stagioni adatte, si possono raccogliere funghi pregiati in abbondanza. Considerando l'altezza, è utile portare un abbigliamento pesante, di scorta, anche d'estate. Il biglietto della funivia, andata e ritorno, costa 16 Franchi Svizzeri.

Per tornare in Italia si riprende l'autostrada ed in meno di un'ora, traffico permettendo, si raggiunge la frontiera.

Buon divertimento.


Aggiornato settembre 2015

Si, è proprio la stazione della funivia!
Bellinzona, il fiume Ticino ed il Monte Ceneri, visti dal rifugio Brogoldone.
Una delle sculture.
Capanna Brogoldone.


 Copyright