IL Vocabolario energetico

Come già sottolineato la medicina occidentale si basa su principi somatici e organistici, mentre la medicina cinese osserva il paziente dal punto di vista energetico, l'interesse preminente è osservare e riconoscere le funzioni vitali: il vocabolario energetico è la premessa per giungere a definizioni chiare.

1. Il concetto di Qi è sempre impiegato quando si parla di energia vitale immateriale manifesta e diretta; riferito a ciascun individuo viene denominato Energia immateriale individuale comprensivo di emozioni, funzioni vitali quotidiane -respirazione, digestione, movimento fisico, altri processi energetici biologici-; per una precisa definizione il Qi è affiancato sempre da un aggettivo:

qi ascitum (hou tian zhi qi)

Qi acquisito -(Qi del Cielo Posteriore)

qi cardinale (jing qi)

Energia pura

qi constructivum (ying qi)

Energia nutritiva

qi defensivum (wei qi)

Energia difensiva

qi frumentarium (gu qi)

Energia alimentare

qi genuinum (zong qi)

Energia motrice (l'energia che si raccoglie nel Mare del Qi)

qi heteropathicum (xie qi)

Fattore patogeno esogeno o endogeno, Qi disarmonico

qi merum (zhen qi)

Energia vera, corretta

qi nativum (xian tian zhi qi)

Qi innato (Qi del Cielo Anteriore)

qi originale (yuan qi)

Energia ancestrale

qi orthopathicum (zheng qi)

Energia corretta

2. il concetto di xue -che ha affinità con il termine "sangue" anche se non si identifica totalmente in esso- è il completamento materiale del Qi denominato quindi anche Energia materiale individuale. Lo xue trasporta le energie materiali della persona ed è mosso dalla forza Qi immateriale all'interno del sistema dei Meridiani.

3. Essenza -Jing- fondamento energetico della vita paragonabile al Qi innato di cui indica esplicitamente la parte non caratterizzata (indi il qi nativum o qi originale). Molta Essenza dona un corpo robusto, elevata vitalità e buona resistenza; essa determina anche i liquidi corporei, la crescita, la riproduzione, la maturazione sessuale, il concepimento, la gravidanza.

4.Liquidi corporei in essi si trovano

Fluidi -jin-

sono chiari

e circolano con il qi defensivum all'esterno del corpo per inumidirlo

liquidi materiali o strutturali -ye-

sono torbidi

e circolano nel qi constructivum all'interno dei Meridiani

5. Shen con la sua forza immateriale influenza l'esteriorità e la coscienza, gli aspetti vitali dell'individuo, la sua personalità, l'attività mentale o la forza spirituale.