Secondo la medicina cinese l'agopuntura si basa su due premesse:

  1. sulla superficie corporea si trovano dei punti tramite cui si può accedere al sistema energetico di ogni individuo, queste localizzazioni vengono chiamate Shue Xue (Shu-trasportare, trasmettere ed anche indurire, Xue-apertura, incavo, avvallamento, accesso, entrata) questo termine corrisponde perfettamente al latino foramen che tradotto in italiano indica un punto ad effetto terapeutico.
  2. Come evidenziato dai termini "trasportare" e "trasmettere" da un lato e da "incavo, accesso, entrata" dall'altro da questi punti -foramina- si accede ad un sistema di circolazione di energia ove il medico può influire dall'esterno

I 361 punti classici seguono un paradigma

  1. ogni punto ha un nome che indica la sua caratteristica
  2. ogni punto corrisponde ad una posizione anatomo-topografica
  3. ogni punto giace su di un Meridiano
  4. grazie all'esperienza millenaria direzione ed effetto nel senso attribuiti dalla medicina cinese sono determinate in maniera concisa e precisa
  5. ogni punto è corredato da un elenco di indicazioni
  6. alcuni punti qui sotto elencati sono classificati a parte in base alle corrispondenze con gli organi e sono di particolare interesse clinico:

Punti Shu del dorso -Bei Shu- "punto Shu" indica una diretta azione e viene utilizzato in condizioni acute sia nelle sindromi da pieno-repletio che collasso dello Yang-depletio in particolare in associazione alla moxa. Ad ognuno di questi punti corrisponde un organo un viscere ed altre 6 aree del corpo, questi punti sono situati sul Meridiano principale della vescica detto anche Grande Yang -yang maior

Punto Mu dell'addome e del torace -Mu- questo termine significa raccogliere, arruolare, reclutare processi energetici in questo punto; essi si trovano sull'addome e sul torace, zone di pertinenza dello Yin, essi riflettono chiaramente la situazione energetica degli organi interni-intima. Sono di grande importanza diagnostica e terapeutica -dolore in presenza di sindrome da pieno o ristagno di Qi- In combinazione con i punti shu del dorso si hanno migliori risultati terapeutici. Ad ogni organo o viscere corrisponde un organo Mu sull'addome e torace.

Punti Lo -LO- significa "collegare, unire" o indica la rete ed i collegamenti che vengono a formarsi. La nomenclatura è Nexus-collegamento. Ad ogni organo o viscere Yin e organo e viscere Yang corrisponde un Meridiano Yin e Yang, così come ad ogni organo o viscere interno corrisponde un organo o viscere esterno così anche i rispettivi Meridiani Yin e Yang formano coppie complementari collegate dai Meridiani LO che si dipartono da ogni Meridiano dai punti anastomici o punti Lo. Questi punti Lo non assicurano solo la comunicazione fra i Meridiani accoppiati ma entrano in profondità, essi normalmente si trovano in direzione distale rispetto all'articolazione del ginocchio e del gomito. Sono di rilevante importanza clinica in quanto consentono di agire sia sul meridiano Yin sia su quello Yang ottenendo così un effetto pronunciato in caso di stasi e ristagno di Xue

Punti Xi -XI- ogni Meridiano possiede uno di questi punti, può a volte accadere che il Qi si raccolga in questi punti: si deve allora disperderlo, si evince quindi che tramite essi si possa attivare il Qi dei rispettivi Meridiani. Sono in particolar modo usati per trattare il dolore lungo il percorso dei Meridiani, essi si trovano in posizioni distali rispetto alle grandi articolazioni del ginocchio e del gomito (si evidenziano però eccezioni per quanto riguarda alcuni punti).

Punti Hui -Hui Xue- significa riunirsi, radunarsi. Agiscono in particolar modo sulle forme di energia più importanti e alcuni tessuti (muscoli, tendini e ossa); tramite essi si mobilizza il Qi del tessuto corrispondente.

Punti Yuan -Yuan- parte delle riserve di Qi innato (Qi nativum) sono rappresentate dall'energia ancestrale cui l'individuo accede ogniqualvolta ne necessiti; l'energia specifica di ogni organo o viscere scaturisce dal foramen qi originalis -spesso incluso fra i 5 punti shu- questi punti sono spesso utilizzati per agire in modo mirato sull'organo o viscere di pertinenza; capita che a volte abbiano effetto anche sul Meridiano Lo del Meridiano complementare. Nei Meridiani Yin coincide con il terzo punto periferico -punto ruscello dei 5 punti shu- mentre nei Meridiani Yang di regola risiede fra il punto ruscello ed il punto fiume e si rappresenta come il sesto punto classico.

 

I Cinque Punti Shu -Wu Shu-

Origine e fine dei Meridiani si trovano nelle falangi terminali delle dita dei piedi e della mani. Dall'estremità distale su ogni Meridiano si trovano cinque punti Shu particolari, interpretati come cinque tappe diverse di un corso d'acqua.

Punto Pozzo -Jing- nei Meridiani Yin corrisponde al legno mentre in quelli Yang al metallo. Punto pozzo è denominato il punto più periferico di ogni Meridiano ed è di norma situato sulle punta delle dita, da qui parte l'energia (acqua) ed è il primo punto da cui si può accedere al Qi ed attingerlo ma può essere utile anche per disperdere, deviare, eliminare i fattori patogeni.

Punto Fonte -Xing- nei Meridiani Yin corrisponde al fuoco mentre in quelli Yang è l'acqua. E' il secondo punto del Meridiano e si trova sulla falange delle dita delle mani e dei piedi. Esso consente di diffondere o deviare il corso del Qi; nei processi patologici che interessano i Meridiani Yang consente di disperdere l'energia in eccesso, deviarne il corso, eliminare il Calore. Se il Qi invece ristagna nei Meridiani Yin tramite questo punto (punto fuoco del meridiano Yin) è possibile eliminare eventuali ostruzioni, stasi e adinamia.

Punto Ruscello -Shu- Meridiani yin corrisponde alla terra mentre negli yang al legno. Terzo punto di ogni Meridiano con sede all'altezza del metarcapo e metatarso. Particolarmente efficace per lo scambio, movimento, passaggio di energia (inductio). Sui Meridiani Yin corrisponde al punto sorgente.

Punto Fiume -Jing- nei Meridiani Yin corrisponde al metallo (questo elemento significa anche protezione, tutela, difesa)mentre negli yang al fuoco. Posizionati sull'avambraccio o tra il ginocchio ed il piede. Sui Meridiani Yang corrispondono di norma al quinto punto mentre in quelli Yin al quarto. "Fiume" significa da un lato che il flusso energetico derivante dal punto pozzo ha assunto maggiori dimensioni e attraversa questo punto e può essere influenzato e modificato, ciò è soprattutto valido per i Meridiani Yang (fuoco) tramite questo punto si può accelerare in maniera rilevante il flusso energetico eliminando il freddo (algor). Valido anche per le malattie di origine esterna: sfruttando questi punti sui Meridiani yin si possono eliminare i fattori patogeni penetrati nel sistema attraverso i cinque punti shu.

Punto Mare -He- nei Meridiani Yin corrisponde all'acqua mentre negli Yang alla terra. Si trovano nell'area delle grandi articolazioni del ginocchio e del gomito, paragonabili al delta del fiume che si getta in mare, il processo energetico iniziato nel punto pozzo, cresciuto progressivamente lungo il percorso, si riversa all'interno (intima) nel mare unendosi alla circolazione generale del corpo. Questo consente di influire in maniera notevole sugli organi interni e come sottolineato dalla corrispondenza all'acqua ha effetto di bonificazione dello Yin. L'importanza nei Meridiani Yang di questi punti è evidenziata dalla loro corrispondenza all'elemento terra. Consentono di eliminare una disarmonia penetrata dalle estremità distali prima che essa giunga all'interno.

I Sei Punti Mare Inferiori dei Meridiani Yang Sono situati sui Meridiani yang dell'arto inferiore (Meridiani dello stomaco, vescica, vescicola biliare) per necessità clinica ad altrettanti punti shu locati sui tre restanti Meridiani yang dell'arto superiore (Grosso intestino, intestino tenue e triplice riscaldatore) è stato dato il nome di Punti Mare superiori

Punti Jiao Hui Xue -Jiao Hui Xue- sono punti ove si incrociano e influiscono uno o più Meridiani. Gli 8 Meridiani straordinari constano essenzialmente di punti di questo tipo visto che solo i Meridiani principali posseggono punti propri. Sono paragonabili a strade e incroci che consentono di stimolare più Meridiani contemporaneamente. Particolarmente interessanti sono gli 8 punti Jiao Hui Xue tramite cui si attiva la sequenza energetica degli 8 Meridiani straordinari.

Vi è anche la possibilità di combinare i punti di agopuntura: