Alcuni appunti sulla rete dei Meridiani
Sono legati al concetto cinese Jing Mai -Jing= condurre, trasportare trasmettere; Mai=pulsare- ovvero trasporto dell'energia.
Il sistema dei Meridiani regge lo scorrimento dell'energia raggiungibile con la tecnica dell'agopuntura; il Qi distribuito ritmicamente dal polmone da un impulso immateriale ai portatori materiali di energia nella rete dei Meridiani; la prima energia a diffondersi è il Qi immateriale e successivamente si attivano i conduttori materiali di energia imparentati tra loro: Xue (sangue, linfa), Energia nutritiva (ying, Qi constructivum). L'energia difensiva non accessibile all'agopuntura è trasmessa al di fuori della rete dei Meridiani. Questa rete è una griglia in costante concentrazione i cui punti fondamentali sono:
12 Meridiani principali (Jing Mai) locati simmetricamente lungo il corpo, sovente comprendono anche i 2 Meridiani straordinari posti lungo la linea centrale del corpo il Du Mai e Ren Mai -Vaso governatore e vaso concentratore- in quanto anche su di essi si trovano punti di agopuntura.
la rete si completa con
i 12 Meridiani distinti (Jing Bie)
gli 8 Meridiani straordinari (Ji Jing Ba Mai)
i 15 Meridiani Lo (Lo Mai)
le sinartrie parareticulares (Sun Lo)
le sinartrie reticulares parvulae (Fu Lo)
i 12 Meridiani tendineo- muscolari (Jing Jin)
le regioni della cute (Pi Bu)
Meridiani principali e secondari scorrono sotto la superficie corporea creando in profondità collegamenti energetici, le aree accessibili all'agopuntura sono ovviamente in superficie quindi i punti di agopuntura si trovano sui segmenti superficiali dei Meridiani.
I Meridiani principali Jing Mai
I12 Meridiani principali costituiscono l'intera struttura portante del sistema dei Meridiani, ognuno di questi Meridiani principali è in diretta relazione ad un organo (Un Meridiano Yin si rapporta con un organo Ying -di accumulo- e ogni Meridiano Yang con un viscereYang -di trasformazione-) e sono accoppiati in modo complementare (i Meridiani corrispondenti Yin e Yang si incontrano sulla punta delle mani e dei piedi).
Nel rispetto delle polarità Yin e Yang -esterno/interno- tutti i Meridiani Yin corrono sul ventre, sul petto, sul lato interno degli arti e corrono in direzione discendente ovvero terminano o iniziano nella zona del petto e del ventre; mentre i Meridiani Yang si trovano sulla schiena e sul lato esterno degli arti e corrono in direzione ascendente fino al punto più elevato cioè il capo -collegamento allo Yang celestiale- esso rappresenta il punto di incontro di tutti i Meridiani Yang.
I Meridiani degli organi il cui substrato si trova al di sopra del diaframma -Cuore, Ministro del Cuore, Polmone- corrono sull'estremità superiore viceversa i Meridiani degli organi il cui substrato è sotto il diaframma -Fegato, Reni, Milza- si trovano nell'estremità inferiore.
La griglia dei Meridiani
Nella parte alta -mano- e bassa -piedi- del corpo esistono 3 Meridiani Yang -esterni- e tre Meridiani Yin -interni- questi 6 sono denominati in base alla differenziazione tra Yin e Yang.
Suddivisione dello Yang |
Suddivisione dello Yin |
Splendor Yang -preponderanza allo Yang- corrispondente a Yang Ming |
Yin Flectens -debolezza dello Yin- corrispondente allo Jue Yin |
Yang Minor - piccolo Yang- corrispondente allo Shao Yang |
Yin Minor - piccolo Yin- corrispondente allo Shao Yin |
Yang Maior -grande Yang- corrispondente a Tai Yang |
Yin Maior -grande Yin- corrispondente a Tai Yin |
Si hanno tre cicli Energetici:
I° Circuito Energetico (costituito da 4 Meridiani)
inizia con l'impulso originario del Qi che entra prima dal Polmone nel Meridiano Yin Maior; quando l'energia giunge ai pollici passa al Meridiano Splendor Yang della mano che ha la maggiore corrispondenza con l'aspetto Yang del polmone -relativo al grosso intestino-. Nel capo il processo energetico prosegue nel Meridiano Splendor Yang della gamba -che si rapporta con lo Stomaco-. Relativamente al secondo dito del piede il Qi passa nel Meridiano Yin Maior della gamba -corrispondente alla milza- .
II° Circuito Energetico (analogo al primo)
il Qi entra nel Meridiano Yin Minor -relazionato al Cuore- poi passa al mignolo tramite il Meridiano Yang Maior della mano successivamente in quello Yang Maior del piede -collegato alla vescica- ed infine sfocia nel Meridiano Yin Minor della gambe -relazionato ai Reni-
III° Circuito Energetico
formato dal Meridiano Yin Flectens della mano -relazionato al Ministro del Cuore- che passa al Meridiano Yang Minor della mano -correlato al Triplice riscaldatore- che si ingressa poi nel Meridiano Yang Minor della gamba -vescicola biliare- e nel Meridiano Yin Flectens della gamba -legato al fegato-
I Meridiani Distinti Jing Bie
Traggono origine dai Meridiani Principali in punti locali alle estremità distali degli arti, penetrano in profondità nel tronco e contattano gli organi; terminano poi tutti al capo.
Gli Otto Meridiani Straordinari Ji Jing Ba Mai
Sono definiti straordinari perché non collegati a Organi o visceri e quindi non obbediscono alla simmetria dei restanti Meridiani. Costituiscono dei serbatoi di energia: nei testi classici i Meridiani principali sono rappresentati come dei fiumi e i Meridiani straordinari invece sono raffigurati come laghi e canali che regolano il livello delle acque dei fiumi. L'energia qui viene assorbita e trasferita a seconda dei casi. Essi sono estranei alla circolazione del Qi, ma assorbono l'energia in eccesso, la immagazzinano e la trasferiscono quando è richiesta.
Sono esterni al sistema dei Meridiani e non sono classificabili come Yin o Yang, il loro percorso coincide solo in parte con gli assi di simmetria del corpo, e solo due di loro posseggono punti propri.
In base alla zona del corpo su cui agiscono vengono raggruppati in quattro coppie:
1a. Chong Mai -Vaso di incrocio-
Funzioni: nel tratto superiore esso incontra tutti i Meridiani principali Yang, mentre nel tratto inferiore tutti i Meridiani Yin; si collega a Ren Mai e Dai Mai e funge da serbatoio di energia per tutti i Meridiani in particolar modo per lo Xue; gli unici organi ad avere punti in comune con questo Meridiano sono i reni e lo stomaco
Sintomi: dolore all'addome, all'epigastrio, sensazione di calore che sale con mani e piedi ghiacciati, cicli mestruali irregolari, dismetria, orchite, uretrite, prostatite, affezioni dell'apparato urogenitale.
1b: Yin Wei Mai -Vaso di unione degli Yin
Funzioni: collegato a tutti i Meridiani Yin e Ren Mai, esso è strettamente correlato all'energia nutritiva.
Sintomi: dolore nella regione del cuore (sintomo caratteristico), mal di gola cronico, dolore all'epigastrio, cefalea
2a. Du Mai -Vaso governatore-
Funzioni: scorre dai genitali alla testa e unisce tutti i Meridiani Yang, collegato al Meridiano del rene può essere quindi utilizzato per coordinare e distribuire il Qi Primum (Qi innato)
Sintomi: se vi è depletio si ha rigidità alla colonna vertebrale, opistotono, confusione mentale, vertigini, sintomi epilettoformi, febbre, contratture emorroidi.
2b. Yang Qiao Mai -Vaso Yang del calcagno-
Funzioni: Meridiano accessorio deputato alla distribuzione ed al coordinamento degli aspetti Yang del Jing
Sintomi: astenia dovuta a contrazioni spastiche, dolori muscolari dorsalgie lombari, rigidità, emiplegia, occhi arrossati e lacrimanti.
3a. Dai Mai -Vaso Cintura-
Funzioni: scorre orizzontalmente nel corpo al di sopra della vita e circonda quindi tutti i Meridiani che scorrono ventralmente e dorsalmente; agisce sulla circolazione dell'energia dello stomaco e della milza. Vive in stretta relazione con il Meridiano della vescicola biliare.
Sintomi: cicli mestruali irregolari, lombalgia, dolore all'ipogastrio, debolezza degli arti inferiori.
3b. Yang Wei Mai -Vaso unione degli Yang-
Funzioni: collega tra loro i Meridiani Yang e regola l'equilibrio Yin-Yang a livello dei Meridiani in tutto l'organismo.
Sintomi: brividi di freddo, febbre, vertigini, debolezza muscolare, dolori articolari.
4a. Ren Mai -Vaso concezione-
Funzioni: collega tutti i Meridiani Yin e il Yin Wei Mai nonché Chong Mai, funge da serbatoio per l'energia Yin del corpo. Esso è di forte interesse per il sistema riproduttivo soprattutto femminile.
Sintomi: affezioni genitali, cicli mestruali irregolari, disturbi associati al climaterio, sterilità
4b. Yin Qiao Mai -Vaso Yin del calcagno-
Funzioni: trasporta e distribuisce l'energia Yin libera
Sintomi: abulia, sensazione di generale spossatezza, spasmi, crampi, sintomi epilettiformi, paralisi, paresi, disuria, anuria.
I Meridiani Lo Lo Mai
Nascono dai punti anastomici dei Meridiani e creano la rete dell'intero sistema dei Meridiani sfociando spesso nel punto Yuan opposto.
I Meridiani tendieno-Muscolari Jing Jin
Sono 12 e iniziano dai punti Pozzo distali dei Meridiani Principali, non toccano mai gli organi interni ma si dirigono verso il capo o nella zona muscolare del tronco.