I fattori patogeni

Ci si riferisce ai fattori di disturbo che influenzano la linearità -omeostasi- dell'individuo. Essi si distinguono in fattori esterni -i 6 eccessi climatici- ed i fattori neutri tra cui si annoverano le cattive abitudini alimentari (eccessi in vino et venere) e traumi esterni.

 

I 6 eccessi climatici

Ventus vento: questa sindrome è stabilita sulla base del quadro clinico, il paziente generalmente si sente "esposto al vento" -assolutamente di rilevanza secondaria il fatto che questo si sia veramente verificato o meno sul piano fisico, come per i restanti fattori- Tipici segni sono le cefalee, l'ostruzione nasale, lacrimazione, occhi rossi, mal di gola, tosse, brividi di freddo; se l'agente entra più in profondità si hanno anche dolori al corpo, nevralgie, dolori agli arti, crampi, paresi, esantemi, prurito e febbre.

Algor freddo: questa sindrome porta a sintomi come febbre senza sudorazione, cefalea, cervicalgia, dolori al corpo, induito bianco e umido, se essa è già giunta ai Meridiani si hanno anche crampi, dolori trafittivi agli arti, cianosi delle labbra e delle unghie, mani e piedi freddi. In stadi ancora più avanzati si hanno dolori al ventre, diarrea, vomito, lingua pallida, induito umido, pulsus mersi.

Humor umidità: se si hanno sintomi di umidità con certezza si può dedurre che la forza di assimilazione della milza non è sufficiente. Umidità vuol dire "non elaborato, non purificato, abbandonato quasi come una scoria". I segni di questa sindrome si rilevano

nella zona superiore

nella zona inferiore

confusione mentale, ostruzione nasale,

carnagione giallognola, difficoltà respiratorie

malattie del tratto genitale, perdite vaginali

sindromi da umidità esterna

sindromi da umidità interna

sudorazione intensa, stanchezza e adinamia,

gonfiore, dolori localizzati agli arti

sensazione di oppressione al petto e addome,

perdita dell'appetito, vomito, diarrea, ittero.

Aestus calore: i segni sono: febbre, confusione mentale, dispnea, sudorazione intensa, forte sete, lingua color rosso scuro e induito giallo.

Ariditas secchezza: si suddivide in due tipi

secchezza fresca

secchezza calda

leggere cefalee, brividi di freddo, assenza di sudorazione,

tosse, mal di gola, ostruzione nasale, induito secco

febbre con sudorazione, mal di gola, dolore al petto,

tosse, espettorazione densa con sangue,

naso asciutto, induito secco e giallo

Ardor fuoco: si manifesta con febbre alta, irrequietezza, estrema sete, mal di gola, arrossamento del volto, sclere rosse, lingua color rosso scuro, induito giallo, denso e secco.

 

 

Le sette emozioni

Costituiscono il "movimento interno" e sono fattori endogeni in grado di indurre una disarmonia.

Voluptas gioia: nel senso di eccessiva eccitazione a seguito di una emozione corrisponde al cuore.

Ira collera: in eccesso corrisponde al fegato.

Solicitudo preoccupazione: influenza il processo ritmico, il polmone.

Cogitatio rimuginazione: emozione caratterizza dalla forza di integrazione, di trasformazione e di assimilazione dell'individuo, corrisponde alla milza

Maeror tristezza: corrisponde al polmone

Timor Paura: con la rabbia ostacola le espressioni vitali portando ad una paralisi dei movimenti interni. corrisponde ai reni

Pavor Shock: un evento scioccante paralizza il flusso del Qi ed influenza cuore e reni.