Virus

I virus sono i patogeni biotrofici per eccellenza in quanto la loro replicazione dipende totalmente da una cellula ospite viva. Nella foto accanto, particelle (V) di un closterovirus dell'accartocciamento fogliare della vite sono visibili in una cellula parenchimatica del floema insieme a mitocondri (M)  circondati da corone di vescicole. Nelle vescicole, che si formano tra le due membrane dell'organello, avviene la replicazione del genoma virale.

 

 

 

 

 

 

 

Ruggini

Uromyces appendiculatus causa la ruggine del fagiolo. Il suo rapporto biotrofico viene instaurato mediante austori nel parenchima clorofilliano, dopo che il tubetto di germinazione della uredospora è penetrato attraverso gli stomi. Nella foto sottostante un intreccio di ife intorno alle cellule vive dell'ospite



Oidi

Blumeria graminis è l'agente dell'oidio dell'orzo.I conidi quando germinano emettono un primo tubetto di ricognizione (PGT) e, se le condizioni sono opportune, il tubetto dell'appressorio(AP) che penetrerà la cellula epidermica formando il tipico austorio(A) digitato.