Atomo di Thomson Piano
di Massimo
Fantin
HOME
Uso del programma di simulazione dell'atomo di Thomson piano
Significato della tastiera in basso.
VIA STOP Permette di far muovere o fermare gli elettroni nel nucleo. Se si fermano gli elettroni è possibile trascinarli con il mouse per cercare altre configurazioni di equilibrio
n+ n- Aumenta o diminuisce il numero atomico. Gli elettroni vengono aggiunti in posizione casuale, poi giungono ad una posizione di equilibrio
Zoom+ Zoom- Ingrandisce o rimpicciolisce l'atomo senza cambiare null'altro.
Attrito+ Attrito - Aumentano o diminuiscono l'attrito, se non ci fosse l'attrito non si giungerebbe ami alla condizione di equilibrio, in certi casi occorre aumentare l'attrito perché, a causa dei metodi numerici di calcolo si può avere un certo aumento di energia che farebbe allontanare il sistema dalla condizione di equilibrio.
E' possibile anche, trascinando il bordo del nucleo atomico, ingrandire o rimpicciolirlo. ingrandendo si rallenta il moto degli elettroni mentre rimpicciolendo di aumenta la velocità rendendo però più difficile l'equilibrio.
In alto sono indicati i parametri fondamentali: il numero atomico, l'energia cinetica, l'energia potenziale e l'energia totale. si osserva che quando il sistema raggiunge la posizione di equilibrio l'energia totale è minore dell'energia delle configurazioni vicine. è possibile trovare più configurazioni di equilibrio per esempio con n=6 esistono due configurazioni con i sei elettroni a esagono regolare o con un elettrone al centro e gli altri cinque a pentagono regolare. queste due configurazioni hanno diversa energia potenziale e potrebbero corrispondere a due stati di uno stesso elemento.