SETTEMBRE 2001  "The Planet of the Apes"   

Dopo oltre 30 anni, nel settembre 2001 esce nel sale cinematografiche il remake di un noto film di fantascienza degli anni ’60 "IL PIANETA DELLE SCIMMIE", che in poco tempo ha ottenuto il consenso dei critici, soprattutto per gli effetti speciali.

In realtà, pur riconoscendo i meriti del regista e della troupe degli effetti speciali, la produzione del film è stata favorita dal materiale umano a disposizione…

ECCO PERCHE’ NOI ADESSO VOGLIAMO MOSTRARE

  

L’interpretazione di personaggi scimmieschi infatti ha richiesto l’utilizzo di attori che ben si avvicinassero per caratteristiche fisiche e psicologiche agli abitanti descritti nel film.

 

 

Ecco in sequenza IL GENERALE SCIMPANZE’, LA DONNA BABBUINA E IL GORILLA PELOSO

  Basti verificare la naturalezza con cui Mark Castle è riuscito ad interpretare il cattivo Generale Scimpanzè: dovendo soltanto dire "UHUHUH, AHAHAHA" (cioè il linguaggio da lui normalmente utilizzato nella vita reale) non è stato neanche necessario che l’attore imparasse le battute.

E cosa dire invece delle affinità fisiche dei due attori interpreti della Donna Babbuina e del Gorilla Peloso?

 

  Per interpretare la prima, l’attrice Raffy Piacioni ha dovuto soltanto evitare di andare dall’estetista per due/tre settimane, mentre per preparare Steven Brus alla parte del Gorilla Peloso non si è dovuto neanche ricorrere al pelo finto, vista la peluria già presente sul corpo dell’attore.

CON QUESTO NON VOGLIAMO ASSOLUTAMENTE SMINUIRE LE CAPACITA’ DI TUTTA LA TROUPE NEL REALIZZARE UN COSI’ BEL FILM, MA VOGLIAMO SOLO SOTTOLINEARE COME LA PRODUZIONE SIA STATA AVVANTAGGIATA DALLA PRESENZA DI ATTORI COSI’ "VICINI" AI PERSONAGGI PRESENTI NELLA TRAMA!!!