PER CONTATTARMI

Scrivi alla casella di posta elettronica laudeang@libero.it

Index ]

 

 

                   

LAURA DE ANGELIS

DIETISTA

Informazioni personali

 

·         Stato civile:Coniugata                                                      

·         Nazionalità:Italiana                                               

·         Data di nascita:10/06/1981

·         Luogo di nascita:Treviso                                         

·         Residenza: Dosson di Casier (TV)

ISTRUZIONE

 

·         1998-1999->Maturità classica c/o Liceo Ginnasio “A. Canova” di Treviso.

·         26/11/2003->Laurea in dietistica (Classe delle lauree in Professioni Sanitarie Tecniche, secondo D.I. 2 aprile 2001), conseguito presso l’Università degli Studi di Milano, Facoltà di Medicina e Chirurgia, riportando punti Centoquattro su Centodieci (104/110)

·         2001-2003->Tirocinio pratico c/o Servizio Dietetico degli istituti clinici di perfezionamento (I.C.P.) di Milano.

LINGUE STRANIERE

 

·         Inglese: buon livello

·         Francese: livello scolastico

CONOSCENZE INFORMATICHE

 

·         Conoscenza del programma Word ed Excel di Office, e specializzata nell’utilizzo di due software di terapia alimentare “Dietosystem” ed “Ecleo”( Progeo)

·         Capacità di navigazione in Internet.

·         Capacità dell’utilizzo della posta elettronica.

pubblicazioni

·      autrice del Sito Web – http://digilander.libero.it/falsediete

CORSI DI FORMAZIONE-ESPERIENZE LAVORATIVE E PRESTAZIONI VOLONTARIE

 

·         Formazione servizio primo soccorso.

·         Anno 2002 – Formazione piano HACCP con rilascio di “attestati di partecipazione” il 10 aprile 2002 ed il 15 maggio 2002.

·         Partecipazione a diversi congressi svolti nella Regione Lombardia e Veneto con rilascio di “attestati di partecipazione e crediti ECM”.

·         Attestato di partecipazione – H.A.C.C.P. Il Documento di autocontrollo Revisione 2002.

·         Attestato di partecipazione – H.A.C.C.P. “Norme di comportamento e procedure igieniche”.

·         Incontro di aggiornamento “Regime dietetico equilibrato ed eventuali terapie farmacologiche” svoltosi il 29 maggio 2002, presso gli istituti clinici.

·         Convegno al Grand Hotel di Como il 26-27 settembre 2002 (Nutrizione clinica 2002 “Obesità dalla prevenzione alla terapia”).

·         Convegno scientifico c/o l’aula magna dell’azienda ospedaliera “Sacco” di Milano il 21 marzo 2003 (“Eccesso ponderale: un problema del terzo millennio”.

·         Evento formativo “Attualità di nutrizione dal bambino all’adulto”, svoltosi a Verona il 23/04/2004 con 4 crediti formativi ECM 4.

·          Congresso A.D.I. Evento formativo con 7 crediti E.C.M.“ Nutrizione e salute 2004- Sovrappeso e obesità. Informare, educare, prevenire e curare” a Como il 13-14 maggio 2004

·         Obesità e sistema endocrino” a Padova il 25 settembre 2004.

·          “Nutrizione nel 3° Millennio: a tavola con i prodotti lattiero-caseari”, il 5 novembre 2004 a Vicenza.

·         Gennaio 2005 Iniziato (ma non concluso) corso sui DCA organizzato dall’ABA di Milano con moderatrice Fabiola De Clercq

·         -Congresso ADI “Nutrizione e salute – Novità in nutrizione clinica e dietoterapia” a Como il 19-20 maggio 2005 Crediti  7 ECM

·         -“Diabete, Obesità e Alimentazione”, Convegno organizzato dal Servizio di Diabetologia di Dolo sabato 18 giugno 2005.

·         -Corso di aggiornamento “La Terapia conservativa dell’insufficienza renale cronica” il 9 settembre 2005 a Stra a Villa Foscarini Rossi- Evento formativo con 4 crediti E.C.M.

·         Evento formativo “Attività motoria e salute” del Dipartimento di anatomia di Padova” il 23/09/2006 con 8 crediti formativi E.C.M.

·         Partecipazione Convegno Regionale SISDCA il 2-3 Marzo 2007.

·         Conseguimento del Libretto Formativo “Addetto alla manipolazione delle sostanza alimentari”.

·         Partecipazione al 3° incontro di Studio e di aggiornamento:ATTIVITÁ MOTORIA  e SALUTE con 14 crediti formativi ECM“ 21 - 22 settembre 2007”.

·         Corso di Formazione: LA RIABILITAZIONE NUTRIZIONALE AMBULATORIALE DEI D.C.A : Dal significato del “Peso” alla Pratica riabilitativa – 14.12.2007.

·         Partecipazione al corso di perfezionamento universitario “post – lauream” in DIETETICA E DIETOTERAPIA organizzato dall’ Università degli Studi di Padova (ore totali: 225) – Dal 15 .02. 2008 al 04 .04. 2008.

·         Partecipazione all’attività di formazione “Il tutor nel corso di laurea in dietistica: apprendimento, metodologia e valutazione”. tenutosi a Padova in tre giornate dal 17 aprile all’ 8 maggio 2009.

·         Partecipazione al  II Forum Nazionale “ Anime Fragili”  tenutosi a Portogruaro nelle date 23 e 24 Aprile 2010.

 

Formazione all’attività pratica:

·         Collaborazione con il medico del Servizio Dietetico degli I.C.P. di Milano (Dott.ssa Barichella).

·         Trattamento di diversi pazienti (dall’età pediatrica all’età geriatrica) e di diverse patologie: in particolare bambini con problemi di obesità e pazienti con morbo di Parkinson.

·         Ore di formazione presso l’ospedale “Buzzi” di Milano per la preparazione alla tesi di laurea “OBESITÁ INFANTILE”.

·         Rilevazione dati antropometrici

      (peso, altezza, circonferenze, pliche cutanee e utilizzo

       del bioimpendenziometro).

·         Svolgimento anamnesi alimentare con rilascio consigli alimentari già alla prima visita ambulatoriale.

·         Elaborazione diete personalizzate e consegna in ambito ambulatoriale e di reparto.

·         Organizzazione e gestione di attività di gruppo per pazienti  obesi e con morbo di Parkinson con interventi di educazione alimentare.

·         Controllo igiene-qualità nella mensa della cucina ospedaliera.

·         Partecipazione per due anni consecutivi alla campagna di sensibilizzazione - informazione nazionale sull’eccesso di peso (OBESITY DAY) promossa dall’ADI.

 

 

 

Esperienze lavorative:

·         Da Novembre 2003 a Dicembre 2004 ha lavorato presso il “Ghirada Health Center” Centro Medico di Diagnosi e Prevenzione con svolgimento di: Anamnesi Alimentare; Rilevazione delle misure antropometriche  (BMI,circonferenze e pliche cutanee); Consigli alimentari personalizzati alle esigenze di ogni singolo individuo.Ha collaborato con il medico – dietologo Dr. Dario Giusto c/o il Centro di medicina di Conegliano”, con utilizzo di pliche cutanee e BIA e svolgimento di diete con il software di terapia alimentare “Dietosystem”.

·         Ha lavorato a tempo indeterminato dal 17/10/2005 al 4/12/2009, presso l’azienda “Serenissima Ristorazione S.p.A” di Vicenza.

In quest’ambito si è occupata di:

-         stilare diete specifiche, valori nutrizionali dei menù scolastici ed è stata responsabile del protocollo HACCP del “centro cottura” di Treviso  e dell’ospedale di Oderzo;

-         svolgere, in qualità di relatore, i corsi per l’acquisizione del “libretto formativo” (corsi di igiene: malattie trasmissibili attraverso gli alimenti, microrganismi e ambiente e principi di HACCP da attuare in loco);

-         organizzare e condurre corsi di “educazione alimentare”, per le scuole primarie e secondarie, con utilizzo di materiale informativo adatto all’utenza.

-         organizzare e condurre corsi di “educazione alimentare” rivolti ad un pubblico adulto: genitori, insegnanti e addetti al servizio di cucina.

·         Ha collaborato, dal 21/01/2009 al 15/04/2009, con la “Confartigianato” per i rinnovi dei “libretti formativi”.

·         Ha collaborato, con L’Ulls 9 di Treviso per la realizzazione del Progetto Regionale di Prevenzione Cardiovascolare Primaria di cui alla DGRV n° 4434 del 28.12.2006; assunta, pertanto, dall’associazione UTAP di Ponzano Veneto dal 03.06.2008 al 31/12/2009 . Per la realizzazione di tale Progetto, ha condotto un corso di educazione alimentare gestendo incontri di gruppo e attività ambulatoriale individuale.

-         Con la collaborazione dei medici dell’Utap ha svolto corsi di “educazione alimentare” presso le scuole secondarie di Ponzano Veneto.

·         Dal 04/01/2010, ad oggi, assunta a tempo indeterminato, presso l’Azienda USSL n. 10 “ Veneto Orientale- centro per il trattamento dei Disturbi del Comportamento Alimentare e del peso (centro di riferimento della Regione Veneto per la riabilitazione nutrizionale).