Contenuti
Oggi, la tecnologia informatica
è considerata uno degli elementi di eccellenza del processo di
insegnamento/apprendimento, dal momento che consente alla scuola
di sperimentare modalità didattiche nuove per acquisire quelle
competenze e conoscenze che investono sempre più la vita
quotidiana. Inoltre, l’apporto informatico con il sua valenza
laboratoriale contribuisce a rendere la scuola un centro di crescita
culturale permanente, che favorisce l’apprendimento attivo e
aumenta la motivazione ad apprendere, poiché dovunque si
introducano laboratori, l’attività incontra l’interesse degli
alunni per il carattere di interattività, per la dimensione
multimediale e per l’aspetto ludico. Alla
volontà di formazione e di aggiornamento, espressa e manifestata
dai docenti, che richiederebbe un adeguato rinnovamento sul piano
infrastrutturale delle tecnologie informatiche già esistenti nelle
scuole del Circolo, si aggiunge la necessità di attivare laboratori
di video-cineteca che contribuireb- bero a supportare situazioni di
disagio e di difficoltà di integrazione, attivando processi di
identificazione, di confronto e di condivisione. Al fine di
utilizzare il piacere per il cinema come “strada aperta” alla
formazione.
|