Glossario dell'Islam

vedi anche: le domande più frequenti sull'islam

La Mecca 
I cinque pilastri della fede. Sono i principi che tutti i musulmani, sunniti e sciiti, devono rispettare. Comprendono: la professione di fede nelle due verità fondamentali dell’Islam: “Non vi è altro Dio che Allah e Maometto è il suo profeta"; la preghiera rituale in direzione della Mecca, da ripetere 5 volte al giorno; l’elemosina ai poveri; il digiuno nel mese di ramadam, con la funzione di distogliere il corpo e la mente dalle cose terrene; il pellegrinaggio alla Mecca, da svolgersi almeno un volta nella vita se si hanno sufficienti risorse economiche.
Corano. È il testo sacro dell’Islam. Inviato agli uomini da Dio fin dalla notte dei tempi è stato via via modificato, così Dio ha dovuto inviare sulla terra dei profeti per ristabilire il testo corretto. L’ultimo profeta è stato Maometto e non ve ne saranno altri.
Fatwa. Editto con valore giuridico emesso dalle autorità religiose su fatti o persone. Lo scrittore indiano Salman Rushdie, per il suo libro Versetti satanici, è stato colpito da una fatwa di condanna a morte emessa dagli iraniani, la cui esecuzione è stata di recente sospesa.

Scuola coranica 
Jihad. È l’impegno del fedele, sia per avvicinarsi sempre più a Dio (jihad maggiore) sia per difendere la terra musulmana dai suoi nemici (jihad minore). In questo senso, per estensione, ha assunto il significato di guerra santa. Per i musulmani radicali la jihad è il sesto pilastro della fede.
Sharia. Legge islamica, fondata sul Corano e sulla Sunna. Regola il comportamento religioso e civile dei musulmani.




Preghiera 
Sunna. Consuetudini derivate dalle tradizioni canoniche sui detti e le azioni del profeta Maometto. Sono considerate indispensabili per poter operare da buoni musulmani.
Sunniti e sciiti. I sunniti sono la grande maggioranza dei musulmani, che dichiara fedeltà alle tradizioni del Profeta, ossia alla Sunna. Gli sciiti, circa 110.000.000 di persone, si differenziano dai sunniti perché dichiarano fedeltà all’imam e affermano che la qualità di imam possa ritrovarsi soltanto nei diretti discendenti di Alì, successore designato da Maometto.
Umma. È l’insieme dei credenti musulmani (circa 1.200.000.000 persone nel mondo), senza distinzioni culturali, statali o etniche.