FMI
il Fondo Monetario Internazionale
Puntata speciale di Report sul FMI
La medicina amara per i popoli del Sud
"Se una banca ti presta dei soldi e tu non puoi restituirli (cosa ovvia per quei paesi) cosa farà questa banca?
Ti metterà delle ipoteche sui terreni e sulle proprietà che hai ed alla fine ti toglierà tutto.
Questo è quello che fa il fondo monetario internazionale presta dei soldi a chi non può restituirli per poter disporre come vuole del territorio di quel paese e mandare i propri imprenditori a
guadagnare senza problemi."
Il FMI è un istituto specializzato dell'Organizzazione delle Nazioni Unite (ONU) creato insieme alla Banca mondiale durante la conferenza di Bretton Woods nel 1944 e diventato operativo nel 1946; i suoi obiettivi sono l'eliminazione delle restrizioni sul commercio estero, la promozione della cooperazione monetaria internazionale e favorire una crescita equilibrata del commercio mondiale con investimenti su scala globale.
Con l'insorgere del problema del debito estero dei paesi in via di sviluppo, l'FMI interviene sempre di piu' nelle politiche economiche e di sviluppo dei Paesi. Ha imposto piani di austerita' con conseguente taglio della spesa pubblica, licenziamenti e privatizzazioni come condizione per accedere ai propri fondi. Fallimentare la gestione della crisi finanziaria asiatico-russa del 1997 per la quale l'Italia ha versato al FMI oltre 7mila miliardi di lire. Il suo intervento piuttosto che prevenire le speculazioni finanziarie le ha legittimate, aumentando i costi sociali ed ambientali per le popolazioni di quei paesi. Presidente dell'FMI e' Horst Koehler, tedesco.
Le ricette capitaliste per risolvere i problemi del terzo mondo sono viste dal punto di vista economico della convenienza per il primo mondo, le ricette del fondo monetario internazionale servono per comprare un paese, per indebitarlo a tal punto da poterne disporre come si vuole.