Perché andare a Genova?


1. Mi guardo intorno.
Vedo pubblicità e slogan quotidianamente imporci stili di vita e modelli comportamentali che acriticamente assumiamo. Vedo una crisi seria di motivazioni tra le persone. Collego direttamente le due cose. Lo stile di vita globale ha soppiantato, o lo sta facendo rapidamente, quelli che erano valori umani. Sento le politiche economiche dei mega-marchi responsabili di tutto questo.

2. Vedo paesi del terzo mondo sempre più sfruttati dal mondo occidentale.
Vedo il profitto delle grandi compagnie nell'impiegare il lavoro dei poveri, senza che crei occupazione o ricchezza alcuna. 

3. Vedo paesi in Africa ed in Asia subire distruzioni ambientali e sanitarie a causa di opere pubbliche o sfruttamento delle materie prime sovvenzionate da enti pubblici o privati del primo mondo.

4. Vedo lavoratori sempre più precari e salari sempre più bassi a causa di un mercato del lavoro sempre più selvaggio. La disoccupazione sembra mantenuta alta appositamente dalle lobby economiche per mantenere basso il costo del lavoro.

5. Vedo che i grandi otto non fanno altro che garantire le logiche economiche delle grandi industrie invece che tentare politiche progressiste.

6. Vedo i piccoli commercianti e le piccole imprese schiacciate dall'appoggio incondizionato dei governi alle grandi industrie.

7. Vedo società off-shore, paradisi fiscali e conti sgonfiati per non pagare quelle stesse tasse che i dipendenti sono costretti a versare.

8. Vedo lievitare le tassazioni in tutto il mondo e vedo scomparire ogni minimo servizio pubblico.

9. 8 persone intorno al tavolo decidono, seguendo le proprie lobby, quello che sarà del mondo, senza nessuna delega da parte di nessuno . I governi delegano sempre di più l'apparato economico al privato (che di interessi pubblici non se ne cura per antonomasia) preservando comunque l'apparato coercitivo. Il g8 non ha senso di esistere

10. Il g8 rappresenta 8 capi di stato di otto paesi qualsiasi, rappresentanti 1 miliardo di persone. Fuori da esso ci sono 201 paesi con più di 5 miliardi di abitanti. L'Onu rappresenta 207 stati del mondo con il 99.9% della popolazione mondiale. Che senso ha che sia il G8 a decidere per l'economia mondiale? Che senso ha che l'Onu non abbia voce in capitolo? Il g8 non ha senso di esistere

11. Il g8 è l'organismo supremo che detta le regole e che utilizza enti come la Banca mondiale e il Fondo Monetario internazionale per imporre al mondo un metodo di governo e una politica economica, attraverso il ricatto supremo : "o licenzi lavoratori e abbassi la spesa sociale, o noi non ti diamo più appoggi" o del tipo " o ci rifornisci di petrolio e materie prime sotto costo, oppure alziamo le imposte doganali". Il g8 non ha senso di esistere.

12. Perché quegli stessi paesi che si riuniscono a Genova sono i responsabili di embarghi drammatici sulla popolazione come a Cuba o Nord Corea, di guerre sanguinose come in Cecenia, Serbia o di entrambi come in Iraq.

13. Vedo merci che passano le dogane senza nessun dazio, senza nessuna tassa a pieno beneficio degli importatori (è ovvio che lo siano soprattutto i paesi più ricchi) e vedo uomini sempre più relegati ad essere schiavi del proprio territorio e sempre. Vedo le merci avere più diritti delle persone. 
Vedo gli industriali avere più diritti dei lavoratori. Vedo i paesi ricchi avere più diritti di quelli poveri.

14. Vedo una città (Genova) blindata ad uso e consumo dei potenti. Vedo annullato il sacrosanto diritto di manifestare il mio dissenso. Vedo un sistema in piena sintonia con i potenti e in aperto conflitto con la società.

15. Ho visto soprusi delle forze dell'ordine a Seattle, a Napoli e a Goteborg. Ho visto Gli Stati vicini alle istanze delle industrie e lontano anni luce da coloro che protestavano.

16. Ho visto fratelli e sorelle Argentini schiacciati dalla dollarizzazione, ho visto popoli del centro asia sterminati dalla volontà di entrare nell'Ue, ho visto popoli del centro america annullati e devastati da un pezzo di carta chiamato Nafta, ho visto ragazzini eritrei e etiopi spararsi addosso e bombardarsi a vicenda con armi che gli hanno venduto zelanti commercianti Italiani, tedeschi, spagnoli e statunitensi, per una fonte d'acqua.

17. Vedo intorno a me uomini e donne morire per gli effetti devastanti di prodotti industriali appoggiati dallo stato come l'amianto, il tabacco, il petrolio. Vedo l'indifferenza totale delle istituzioni, pronte a difendere gli interessi dell'industria.

18. Vedo un economia sempre più ben disposta verso il sommerso e verso la depenalizzazione di reati finanziari.

19. Vedo speculazioni sulla testa di tutti noi da parte dei grandi organismi della finanza. Non capisco ancora perché le istituzioni continuino a non considerare l'idea di una micro-tassazione dei movimenti finanziari (tobin tax) che bloccherebbe la speculazione selvaggia in finanza. Non lo capisco se rimango nell'ottica che le istituzioni siano atte a tutelare i cittadini.

20. Vedo cibi transgenici spacciati come se fossero normali e le istituzioni che fanno orecchie da mercante, vedo agricoltori in India, in Brasile, soccombere davanti al potere delle multinazionali del transgenico e dei loro semi non fertili. Vedo un industria incontrollabile dietro al transgenico e soprattutto nessuna volontà di controllarla.

21. Perché mi sentirei in colpa ad essere cosciente di tutto questo e restarmene in disparte, senza neanche avere avuto occasione di farglielo sapere a tutti quelli che decidono per il mondo che non sono d'accordo.

22. Perché non voglio farmi schiacciare dalla repressione, dalla paura, dal mercato. Voglio mantenere la mia libertà di scegliere il mio destino. Voglio avere i diritti che persone prima di me hanno conquistato con lunghe lotte.

Su 22 motivazioni me ne basterebbe anche una sola per andare a Genova.