"THE DARK SIDE OF THE MOON", E.U., PINK FLOYD RECORDS COLOURED VINYL.

 

 

PFR Sticker Data sheet:

Title Sticker Data sheet:

Back Catalog Data sheet:

Labels Data sheet:

 

Title: "THE DARK SIDE OF THE MOON"

Supposed country:  E.U.

Supposed record company:  PINK FLOYD RECORDS

Catalog number:  PFRLP8 / 5099902987613

Release informations:  purple vinyl; scoperto nell'aprile del 2024, si tratta della versione fake in vinile del 2016 della Pink Floyd Records, ma stavolta uscita in vinile viola e vinile trasparente (vendute sino al 2025).

Vinyl colours:  vinile viola; stampato anche in vinile trasparente "crystal".

Fake Notes:  si tratta dell'imitazione della versione del vinile rimasterizzato del 2016 dalla Pink Floyd Records, ma stampato in vinile colorato (prima viola, poi trasparente). La confezione sigillata può trarre in inganno ad una visione superficiale del disco, anche perchè mostra attaccato il classico adesivo nero rettangolare della Pink Floyd Records, uguale a quello che 2016. Ma analizzando bene la grafica della confezione ed il disco ci accorgiamo di due dettagli fondamentali che lo rendono fake:

- il classico adesivo nero rotondo col titolo sul davanti non è attaccato, ma è stampato direttamente sulla copertina; inoltre, il numero di catalogo in basso è più piccolo e con i caratteri diversi;

- l'adesivo nero rettangolare con i dati del disco ha una leggera differenza: i punti di separazione nelle canzoni ("ON THE RUN . TIME", "MONEY . US AND THEM", "BRAIN DAMAGE . ECLIPSE") sono di colore bianco, mentre nell'edizione originale del 2016 erano rossi;

- nel retro riporta il gruppo "numero di catalogo / numero addizionale / stereo", ma leggermente diverso da quello originale dl 2016: infatti, il catalogo addizionale "5099902987613" (in mezzo tra "PFRLP8" e "stereo") è decisamente più grande rispetto a quello originale del 2016; stessa cosa per gli altri due scritti (catalogo "PFRLP8" e "stereo");

- il disco non riporta alcun inserto, nè posters, nè cartoline;

- il colore del prisma delle etichette è chiaro, quasi bianco, a differenza di quello dell'edizione originale del 2016 che è azzurro;

- i numeri sulle matrici del run-off sono scritti, non sono quelli originali del 2016 e non presentano l'identificazione degli stabilimenti della Record Industry in Olanda (dove stamparono il disco nel 2016).

Frontcover:  la copertina presenta il packaging originale del 2016, con il classico motivo della Hipgnosis con il prisma con i raggi colorati, con l'aggiunta dell'adesivo tondo col titolo stampato.

Backcover:  retro della copertina standard come nel 2016, in alto a destra riporta il numero di catalogo "PFRLP8" con poco sotto il numero addizionale "5099902987613" e ancora sotto la parola "stereo" (stavolta con caratteri e numeri più grandi), il catalogo e "stereo" in neretto.

Sticker (I):  mostra sul davanti un adesivo nero rettangolare come quello del 2016 (misura: 9x18 cm), con i dati del disco, nell'ordine (dall'alto in basso): "PINK FLOYD" (in bianco), "THE DARK SIDE OF THE MOON" (in rosso), "REMASTERED" (in bianco), "THE STEREO REMASTERED ALBUM ON HEAVYWEIGHT 180G VINYL" (in rosso), "SIDE ONE" (in rosso), "SPEAK TO ME BREATHE (IN THE AIR) ON THE RUN . TIME THE GREAT GIG IN THE SKY" (in bianco, il tondo in rosso), "SIDE TWO" (in rosso), "MONEY . US AND THEM ANY COLOUR YOU LIKE BRAIN DAMAGE . ECLIPSE" (in bianco, il tondo in bianco), "Remastered from the original analogue tapes by JAMES GUTHRIE, JOEL PLANTE and BERNIE GRUNDMAN" (in bianco), "Original UK release date: March 1973" (in rosso), "PINK FLOYD RECORDS", "(P) 2016 Pink Floyd Music Ltd." (in bianco), prosegue con i crediti della Parlophone e della Warner ed i crediti di copyright a lettere bianche, dice "(P) 2016 Pink Floyd Music Ltd., marketed and distribuited by Parlophone Records Ltd., a Warner Music Group Company. (c) 2016 Pink Floyd Music Ltd. The copyright in this sound recording and artwork is owned by Pink Floyd Music Ltd. This label copy is the subject of copyright protection. All rights reserved. Made in the E.U." (su tre righe), termina con un codice a barre bianco con "5 099902 987613", il numero di catalogo completo "PFRLP8" "5099902987613" (in bianco) e "www.pinkfloyd.com" (in rosso).

Sticker (II):  mostra sul davanti anche il classico adesivo nero rotondo col titolo, "PINK FLOYD THE DARK SIDE OF THE MOON" e "5099902987613", ma stavolta è stampato (non attaccato).

Inside sleeve: solito interno nero, le scritte ed il doppio logo della EMI e Harvest in basso a sinistra nella metà di sinistra sono azzurri, riporta tra l'altro il logo della EMI e quello della Harvest, i crediti Stereo, "Made and Printed in Great Britain", "E.M.I. RECORDS (The Gramophone Company Ltd)" "HAYES - MIDDLESEX - ENGLAND" "File under POPULAR : Pop Groups", il codice "L", e la scritta "7303 TPS Printed and made by Garrod & Lofthouse Ltd" "SHVL 804".

Inserts:  il disco non riporta alcun inserto, nè posters, nè cartoline.

Inner Sleeve:  la copertina interna è biancha forata al centro.

Supposed label country:  E.U.

Label number:  PFRLP8 / 5099902987613

Label informations:  etichetta della Pink Floyd Records con il motivo originale con il prisma, ma di colore chiaro, quasi bianco; riporta il numero di catalogo "PFRLP8" a destra e quello addizionale.

Ring Label:  anello stretto.

Rim text:  le scritte intorno al bordo esterno sono due ed a lettere nere, una centrata in alto (ore 10), che dice "(P) 2016 PINK FLOYD MUSIC LTD., MARKETED AND DISTRIBUITED BY PARLOPHONE RECORDS LTD., A WARNER MUSIC GROUP COMPANY.", una centrata in basso (ore 9), che dice "(C) 2016 PINK FLOYD MUSIC LTD, THE COPYRIGHT IN THIS SOUND RECORDING AND ARTWORK IS OWNED BY PINK FLOYD MUSIC LTD. THIS LABEL COPY IS THE SUBJECT OF COPYRIGHT PROTECTION. ALL RIGHTS RESERVED. MADE IN THE E.U.".

Matrix numbers:  le matrici sono scritte, a differenza dell'originale del 2016; con "PFRLP-8 A; PFRLP-8 B" (scritti).

Prices on Ebay: € 30/50.

How to Identify Fake:  coloured vinyl; cover & labels fake; matrix numbers.

 

 

Late Reissues:

1. vinile trasparente "crystal", color ghiaccio [aprile 2024]

 

 

 

Pictures Late Reissues:

[1. copia in vinile trasparente "crystal"]

 

 

 

 

| page up |

For help and adds about the records details, email me at tarquinis@gmail.com

FAKES WORLD ©