"THE DIVISION BELL", U.S.A., BLACK VINYL REISSUE.

 

 

 

 

Title: "THE DIVISION BELL"

Supposed country:  U.S.A.

Supposed record company:  COLUMBIA RECORDS

Catalog number:  C64200

Release informations:  black vinyl; si tratta di un abile fake stampato a metà del 2022; in sostanza, è una "variante" della versione con matrici stampate illustrata in un'altra pagina (Fake 141); stampata in vinile nero, è una versione difficile da analizzare, tanto da creare molti dubbi, essendo molto simile all'originale, ma ci sono troppi particolari e dettagli che fanno pensare ad un abile fake; le prime due copie risalgono alla prima fine di giugno del 2022 (entrambe in USA); presentano al solito un inserto interno con i testi dei brani; la particolarità è che stavolta i matrix-numbers sono stampati, ma le sigle sono totalmente differenti sia dalle edizioni originali, sia dalle altre versioni di fake; altra particolarità: la copertina è molto simile a quella americana, così come le etichette, ma i matrix-numbers sono decisamente di derivazione inglese, anacronistici.

Vinyl weight:  il disco è decisamente molto più pesante di quello originale USA del 1994, pesa più di 180 gr.

Vinyl colours:  vinile nero.

Frontcover:  la copertina sembra uguale a quella dell'edizione USA, con il cielo annuvolato; ma ad un attento esame, rivela che il titolo "PINK FLOYD . THE DIVISION BELL" è leggermente differente all'edizione USA, in quanto i caratteri delle lettere sono più grandi e alti rispetto alla copertina originale USA, mentre il tondino in mezzo è più grande del solito.

Backcover:  stessa copertina dell'edizione americana, il codice a barre bianco è in alto a destra, con "0 7464 - 64200 -1 0"; ma il codice a barre bianco nel retro è molto attaccato al bordo superiore (mentre nell'edizione USA normale il codice a barre bianco è staccato dal bordo superiore).

Backcover Credits:  i crediti in basso sul retro della copertina dicono: "(c) 1994 Pink Floyd Music (1987) Ltd. Under exclusive licence to Sony Music Entertaiment Inc. / (P) 1994 Sony Music Enterteiment Inc. /Manufactured by Columbia Records/550 Madison Avenue, New York, NY 10022-3211/"Columbia" Reg. U.S. Pat. & Tm. Off. Marca Registrada./WARNING: All Rights Reserved. Unauthorized duplication is a violation of applicable laws.". Ma i citati crediti in basso sono disposti in modo diverso dall'edizione USA originale:

- tutte le scritte sembrano essere leggermente più grandi rispetto alla versione USA originale;

- i crediti in basso iniziano sotto la parola "..From..." del primo brano "What Do You Want From Me" e terminano sotto il "...Talking..." dell'ultimo brano "Keep Talking" (nell'edizione normale USA i crediti iniziano sotto la parola "..Do You..." del primo brano "What Do You Want From Me" e terminano sotto il "...For..." dell'ultimo brano "Lost Fod Words");

- la parola "COLUMBIA" posta in basso sul retro della copertina in basso è decisamente più grande di quella della versione USA normale.

Tracklist:  "Cluster one", "What do you want from me", "Poles apart", "Marooned", "A great day for freedom", "Wearing the inside out" sulla prima facciata; "Take it back", "Coming back to life", "Keep talking", "Lost for words", "High hopes" sulla seconda facciata.

Inside sleeve:  l'interno riporta il collage di foto sulla metà di sinistra, un'altra foto delle due teste nella metà di destra.

Spine:  la costa del disco sembra quella della edizione USA (con "C 64200" a sinistra, il titolo "PINK FLOYD . THE DIVISION BELL" al centro, e "COLUMBIA" a destra, il tutto intervallato da due simboli di bersagli bianco/rossi); ma alcuni particolari la fanno decisamente differente: il numero di catalogo "C 64200" a sinistra è con caratteri molto più grandi di quello originale (praticamente, il numero originale dell'edizione USA del 1994 arriva sino al "42" del "C 64200" di questo fake); al centro il titolo "PINK FLOYD . THE DIVISION BELL" è decisamente più grande del normale (quello originale inizia all'altezza della "K" di "PINK" e termina all'altezza della "E" di "BELL"); i due tondi/bersagli rosso/bianchi sono più grandi della versione USA normale; la parola "COLUMBIA" a destra è decisamente più grande rispetto all'originale USA del 1994 (la versione originale inizia all'altezza della "L").

Inner sleeve & Insert:  non riporta un inner vero e proprio, ma l'inner è tutto nero con foro centrale (l'inner originale aveva stampati i testi dei brani, scaletta e crediti ed aveva anche il bordo superiore di una facciata che rientrava); include però un foglio uguale all'inner, quello dell'edizione USA, con titolo, scaletta, crediti e testi dei brani.

Supposed label country:  U.S.A.

Label number:  C64200

Label informations:  le etichette sono uguali a quelle dell'edizione USA; presentano l'anello intorno al foro centrale; non riporta il numero di catalogo "C 64200" (che è nel rim text), in alto al centro mostra solo "SIDE ONE" e "SIDE TWO" in alto.

Ring Label:  l'anello centrale è stretto.

Rim text:  le scritte sul bordo esterno sono come quelle dell'edizione USA, dicono "C 64200/AL 64200/© 1994 Pink Floyd Music (1987) Ltd. Under exclusive license to Sony Music Entertainment Inc./P 1994 Sony Music Entertainment Inc." centrata in basso a lettere maiuscole.

Matrix numbers:  le matrici sul run-off sono diverse, sia dalla versione USA (che sono diverse e scritte), sia da quella UK (che sono simili, ma inserite in modo diverso); le matrici sono diverse anche da ogni altra versione fake o normale esistente, sono simili alle matrici dell'edizione inglese, ma sono tutte stampate ed i caratteri sono più stretti del solito: 8289841 A-1-2-1 FLOYD-A TML-M ; 8289841 B-2-1-1 FLOYD-B TML-X (tutti stampati).

l Ricordiamo, per memoria di chi legge, le matrici delle due versioni originali USA e UK:

1) USA: PAL 64200-1B 2 (scritti) TML-M (stampati) ; PBL 64200-1B (scritti) TML-M (stampati);

2) UK: 8289841 A-2-1-2 TML-M (stampati) FLOYD-A (scritti) ; 8289841 B-2 -1-1 TML-X (stampati) FLOYD-B (scritti) [caratteri più piccoli e diversi].

Prices on Ebay: da € 80.

How to Identify Fake:  black vinyl weight; cover & labels fake; printed matrix numbers fake.

 

 

 

 

| page up |

For help and adds about the records details, email me at tarquinis@gmail.com

FAKES WORLD ©