"THE DIVISION BELL", U.S.A., BLACK VINYL REISSUE.
Title: "THE DIVISION BELL"
Supposed country: U.S.A.
Supposed record company: COLUMBIA RECORDS
Catalog number: C64200
Release informations: black vinyl; si tratta purtroppo di copie ristampate in vinile nero, che hanno suscitato parecchia rabbia tra i collezionisti, essendo molto simili all'originale. Le prime copie risalgono alla seconda metà del 2009 ed al febbraio del 2010, tutte e due presenti su Ebay: presentavano un inserto interno con i testi dei brani ed inner bianco, nessuna delle due copie riportava i numeri di matrice sul rim-off. Ma la differenza maggiore stava anche sull'etichetta: riportava in alto, oltre al numero di catalogo, anche "SIDE ONE". Nel febbraio del 2019 è stata trovata anche un'altra versione, stavolta con i matrix-numbers addirittura stampati e con "MADE IN USA", uscita sia in vinile nero, sia in vinile blu scuro.
Vinyl colours: vinile nero; uscita poi anche in vinile blu scuro.
Frontcover: stessa copertina dell'edizione americana, col cielo annuvolato; il titolo è in basso, come "PINK FLOYD . THE DIVISION BELL".
Backcover: stessa copertina dell'edizione americana, codice a barre in alto a destra con "0 7464 - 64200 -1 0", più attaccato al bordo rispetto alla versione originale del disco; scaletta dei brani e crediti di copyright/produzione in basso centrati.
Tracklist: "Cluster one", "What do you want from me", "Poles apart", "Marooned", "A great day for freedom", "Wearing the inside out" sulla prima facciata; "Take it back", "Coming back to life", "Keep talking", "Lost for words", "High hopes" sulla seconda facciata.
Inside sleeve: l'interno riporta il collage di foto sulla metà di sinistra, un'altra foto delle due teste nella metà di destra.
Spine: la costa del disco è leggermente diversa dall'originale: riporta a sinistra "C 64200" scritto a lettere più grandi e distanziate rispetto alla versione originale; al centro riporta il titolo "PINK FLOYD . THE DIVISION BELL" tra due tondi/bersagli rosso/bianchi più grandi; a destra riporta "COLUMBIA" scritto leggermente più grande rispetto all'originale.
Inner sleeve: la busta interna è completamente bianca.
Insert: include un inserto con i testi dei brani, riproduce gli inner originali.
Supposed label country: U.S.A.
Label number: C64200
Label informations: le etichette sono simili rispetto alla versione originale americana, ma non presentano l'anello intorno al foro centrale; in alto al centro mostrano solo "SIDE ONE" e "SIDE TWO", il numero di catalogo "C 64200" è nel bordo esterno dell'etichetta.
Ring Label: l'anello centrale è assente, poi stretto.
Rim text: le scritte sul bordo esterno si limitano a "SIDE ONE" "C 64200" centrate in alto a lettere maiuscole.
Matrix numbers: le scritte sul rim-off sono assenti nelle prime due versioni del 2009/2010; mentre nelle versioni del 2019 riportano i matrix-numbers stampati: PAL 64200-1A TML-M MADE IN USA ; PAL 64200-1B TML-M MADE IN USA (stampati).
Prices on Ebay: da € 40 a € 80.
How to Identify Fake: black vinyl; cover & labels fake; matrix numbers.
Late Reissues:
1. vinile nero, con matrici stampate [febbraio 2019].
2. vinile blu scuro, con matrici stampate [febbraio 2019].
Pictures Late Reissues:
[1. copia in vinile blu scuro]
Principali differenze tra la versione originale e la versione fake.
Retro copertina. La parola "COLUMBIA" è più attaccata al bordo inferiore rispetto all'edizione originale; così il codice a barre presente in alto a destra, è più attaccato rispetto alla versione originale (vedi dopo).
Costa. La costa del disco è leggermente diversa dall'originale (prima foto, edizione USA originale): riporta a sinistra "C 64200" scritto a lettere più grandi e distanziate rispetto alla versione originale; al centro riporta il titolo "PINK FLOYD . THE DIVISION BELL" tra due tondi/bersagli rosso/bianchi, che sono più grandi rispetto all'edizione originale; a destra riporta "COLUMBIA" scritto leggermente più grande rispetto all'originale (seconda foto, versione fake).
Etichetta. Le etichette originali USA riportano in alto solo l'indicazione della facciata ("SIDE ONE", "SIDE TWO"), ed il testo sul bordo esterno dell'etichetta a lettere bianche centrato in basso, riportano anche l'anello piccolo intorno al foro centrale (prime due fotografie, edizione originale USA); i fake non presentano l'anello intorno al foro centrale, in alto al centro mostrano sia il numero di catalogo ("C 64200"), sia il numero di facciata ("SIDE ONE", "SIDE TWO"), non riportano scritte sul bordo esterno centrate in basso (successive quattro fotografie, versione fake).
Matrix-numbers. Nell'edizione originale USA, le scritte sul rim-off sono scritte (etched); nella versione fake, le scritte sul rim-off sono assenti nelle prime due versioni del 2009/2010; mentre nella versione del 2019 riportano i matrix-numbers stampati, addirittura con TML-M" e "MADE IN USA" (quattro fotografie, versione fake).
| page up |
For help and adds about the records details, email me at tarquinis@gmail.com
FAKES WORLD ©