"THE DARK SIDE OF THE MOON", U.K., TESTPRESSING.

 

 

 

Title: "THE DARK SIDE OF THE MOON"

Supposed country:  U.K.

Supposed record company:  EMI RECORDS

Catalog number:  ?????

Release informations:  si tratta di una strana versione del disco spacciata per un testpressing del 1972, registrato negli EMI Abbey Road Studios di Londra nel 1972, con delle etichette bianche della EMI Records. In vendita su Ebay nell'aprile del 2019, non venduto.

Esistono molti dubbi sulla veridicità di questo pezzo: il venditore (un negozio inglese, NAB Records & Collectables) dice che è un pezzo di fattura inglese, un pezzo proveniente da una terza persona (non specifica chi fosse) che prima di lasciare l'Inghilterra visitò gli Studi di Abbey Road, dove ottenne alcuni dischi, tra cui questo ed un testpressing di David Bowie, poi messi in vendita; noi supponiamo che possa essere inglese ma solo perchè lo dice il venditore; il numero di catalogo è riportato come "SHVL-804" solo sulla seconda facciata dell'etichetta e sulle matrici, ma gli indizi ci portano a pensare che qualcosa non sia vero, per altre piccole incongruenze e grandi errori, che analizziamo brevemente qui di seguito.

1) Sappiamo che il disco uscì in Inghilterra ed in tutta Europa come "THE DARK SIDE OF THE MOON, mentre negli in USA il disco uscì, ma solo sull'adesivo, come "DARK SIDE OF THE MOON": allora perchè se è davvero inglese il titolo è senza il "THE"?

2) La data sul disco riportata sulle etichette bianche è del settembre del 1972; è impossibile che nel settembre del 1972 i Pink Floyd fossero in studio a Londra per una delle loro sessions di registrazione in Abbey Road: per tutto il mese di settembre i Floyd erano in Tour negli USA (North American Tour, 8-30 settembre 1972) e per cui era impossibile che fossero a registrare ed addirittura stampare una copia testpressing del disco, del resto ancora incompiuto; ma poi, come è possibile che, loro che erano dei perfezionisti, abbiano potuto "stampare" un disco testpressing prima di finire le registrazioni ufficiali del disco (che finiranno solo nel gennaio del 1973) e, di conseguenza, molto prima del missaggio della versione finale (fine gennaio 1973)? E soprattutto molto prima (cinque mesi prima) della stampa ufficiale presso la stamperia della EMI a Londra.

3) Non conosciamo il significato del termine "A/B Studio": se esso fosse riferito agli studi di Abbey Road a Londra, sarebbe senz'altro sbagliato, in quanto gli studi erano numerati e non indicati con lettere.

4) Fatto importante: i numeri di matrice sono scritti (etched); in Inghilterra sanno tutti che i numeri di matrice dei dischi della EMI/Harvest erano sempre stampati a macchina (printed), sempre, e mai scritti (se non nella stamperia della Decca, che serviva per taluni dischi interni e di esportazione), le matrici non furono mai scritte sino alle ristampe della fine degli anni '80 e primi anni '90.

5) Se poi leggiamo i numeri di matrice, in questo caso non hanno senso: le indicazioni del master sono sbagliate, "A3, B3" fu un lacquer usato dalla EMI nelle ristampe, e non nelle prime stampe o in una ipotetica copia originale testpressing che rappresenta le prime copie stampate della prima edizione (lacquer "A1, B1").

Allora, qual'è la vera storia di questo pezzo spacciato come testprssing? Troppi dubbi e incongruenze e dettagli scorretti. Certamente ogni cosa è possibile in materia di vinili, ma ai giorni nostri è molto facile creare un fake.

Vinyl colours:  vinile nero.

Frontcover & Backcover:  copertina nera neutra con foro centrale.

Supposed label country:  U.K.

Label number:  SHVL 804

Label informations:  l'etichetta è bianca, sembra invecchiata; le etichette sono diverse per le due facciate:

Side 1: "EMI Pink Floyd" "DARK SIDE OF THE MOON" "A/B STUDIO" (stampati) "KEN SCRH X7H" (scritto a pennarello nero) "Test Run - set 7 stu - 4" "SIDE 1" "(72) set 4-17+4" (stampati).

Side 2: "PINK FLOYD" "SIDE 2" "D/S -" (stampati) "TEST 7 DEMO" (scritti a pennarello nero) "TEST 7+ SCRAP" (scritti a pennarello verde) "SHVL 804  73X1" "Set run 1 x 1 -4" "R.Waters *scrap*" (stampati).

Ring Label:  anello piccolo.

Rim text:  non riporta alcuna scritta sul bordo esterno delle etichette.

Matrix numbers:  DEMO BUN X6 SET 4-1-7+4 9X 1 7 7 First Run Studio-4 SHVL 804 A3; * SCRAP * SHVL 804 B3 (Crossed out ) 73x1 7MG SET RUN 1X1-4  STUDIO 4 Test Run X 4 (scritti).

Prices on Ebay: € 600.

How to Identify Fake:  testpress vinyl.

 

 

 

 

 

| page up |

For help and adds about the records details, email me at tarquinis@gmail.com

FAKES WORLD ©