"THE DARK SIDE OF THE MOON", ARGENTINA, COLOURED VINYL.

 

 

Label Data sheet:

 

Title: "THE DARK SIDE OF THE MOON"

Supposed country:  Argentina

Supposed record company:  HARVEST RECORDS

Catalog number:  8273

Release informations:  coloured vinyl; stampa non ufficiale, spacciata per la stampa originale colorata argentina, apparso improvvisamente su Ebay alla fine di marzo del 2010 in vinile giallo; il disco è stato poi ristampato in altri colori; mostra evidenti differenze con l'edizione originale argentina, tra cui il doppio titolo sulla copertina (uno è simile all'edizione peruviana) ed il colore bruno sull'etichetta Harvest (che dovrebbe invece essere verde).

Vinyl colours:  vinile giallo alcune copie sono "sporcate" da lievi venature poco più scure; ristampato in altri colori.

Frontcover:  copertina classica con il prisma, non apribile, stile argentino, il davanti mostra stampato in alto a destra l'adesivo triangolare bianco-sporco in alto a destra, che riporta all'interno il titolo in spagnolo "EL LADO OSCURO DE LA LUNA PINK FLOYD", inoltre in basso al centro riporta il doppio titolo in bianco "EL LADO OSCURA DE LA LUNA" (da notare il termine sbagliato) e "(THE DARKSIDE OF THE MOON)" (da notare che nell'edizione originale argentina non si trova il titolo in basso).

Backcover:  il retro della copertina è con il disegno del prisma e dell'elettrocardiogramma, assai improbabile nell'edizione originale, in alto a destra riporta il numero di catalogo "8273" ed il logo della EMI, in alto riporta la scaletta dei brani in spagnolo a sinistra ed i crediti a destra, in basso riporta i crediti di copyright su due lati, poi riporta altri crediti della Odeon-SAIC argentina e, a destra, "(P) 1973" "DISCO ES CULTURA".

Insert:  è presente all'interno una specie di poster, che raffigura uno dei due adesivi, non riporta numeri o scritte.

Supposed label country:  Argentina.

Label number:  8273

Label informations:  etichetta giallo-marrone della Harvest, in alto sopra la parola "HARVEST" riporta "PINK FLOYD" "(Intérprete)" "Letras: Roger Waters" "Musica: Pink Floyd" "Prod. por Pink Floyd", al centro a destra riporta il numero di catalogo addizionale "SHVL 804A", con poco sotto le sigle "AADI-CAPIF" e "SADAIC-BIEM", in basso riporta il titolo in spagnolo "EL LADO OSCURO DE LA LUNA" e la scaletta dei brani, sempre in spagnolo, tradotti in inglese tra parentesi, in basso poi riporta il numero di catalogo "8273 A (24-4)".

Ring Label:  anello centrale stretto; alcune copie lo riportano doppio e sagomato.

Rim text:  scritte intorno al bordo esterno in spagnolo, centrate in alto riporta "Industria Argentina" "Fabricado y Distribudo por EMI Odeon S.A.I.C. BS AS" "Marca Argentina", tutto a lettere maiuscole, centrate in basso le altre scritte, sempre a lettere maiuscole.

Matrix numbers:  INDUSTRIA BRASILIA  70310844 2901- A3 ; INDUSTRIA BRASILIA  703108442901-B-1-1 (scritti).

Prices on Ebay: da € 20 a € 45.

How to Identify Fake:  coloured vinyl; cover & labels fake; matrix numbers.

Notes:  il disco è pesante, e riporta anche un evidente errore, che conferma la non genuinità del disco, in quanto sul rim-off è presente un riferimento al Brasile, mentre il disco copia una versione argentina.

 

Late Reissues:

1. vinile rosa [aprile 2010].

2. vinile verde [aprile 2010].

3. vinile viola chiaro [aprile 2010].

4. vinile blu [novembre 2010].

5. vinile rosa-fucsia [novembre 2010].

6. vinile arancione [novembre 2010].

7. vinile violetto scuro [novembre 2010].

8. vinile rosso/arancione [febbraio 2015].

9. vinile bianco [luglio 2015].

10. vinile bianco maculato, con macchie rosse [luglio 2015].

11. vinile verde chiaro maculato (con macchie colorate prevalentemente rosse-brune) [luglio 2017].

 

Pictures Late Reissues:

[1. copia in vinile rosa]

[2. copia in vinile verde]

[3. copia in vinile viola chiaro]

[6. copia in vinile arancione]

[7. copia in vinile violetto scuro]

[8. copia in vinile rosso/arancione]

[10. copia in vinile bianco maculato]

[11. copia in vinile verde chiaro maculato]

 

 

 

 

 

| page up |

For help and adds about the records details, email me at tarquinis@gmail.com

FAKES WORLD ©