"THE DARK SIDE OF THE MOON", PHILLIPPINES, BLACK VINYL.

 

 

 

Title: "THE DARK SIDE OF THE MOON"

Supposed country:  Filippine

Supposed record company:  HARVEST RECORDS

Catalog number:  SHVL-804

Release informations:  apparso su Ebay in breve tempo tra giugno e luglio 2011, il disco appare come una normale edizione filippina, ma con grossi dubbi di veridicità sin dall'inizio, in realtà è l'ennesimo disco non ufficiale, dimostrato da parecchi particolari; la sua produzione è continuata, dopo una pausa, dopo il 2018.

Vinyl colours:  vinile nero.

Frontcover:  la copertina è la classica filippina, una differente copertina non apribile, lucida, con la scritta "PINK FLOYD" in alto ed il titolo "THE DARK SIDE OF THE MOON" in basso, tutto a lettere blu, il prisma con i raggi colorati sta nel mezzo.

Backcover:  il retro della copertina è il solito con il prisma, in alto a destra riporta il logo tondo con "PARI Member Approved", riporta poi in alto la scaletta dei brani ed i crediti, mentre in basso a sinistra riporta il logo della EMI e della Harvest, con anche "Made and Printed in the Philippines", le scritte sono tutte in azzurro, ma sono molto sbiadite.

Spine: nessuna scritta.

Inner sleeve:  copertina interna neutra.

Supposed label country:  Filippine.

Label number:  SHVL-804

Label informations:  etichetta nera e blu della Harvest Records, come nell'edizione filippina normale, le scritte risultano non perfette e sbiadite; riporta anche qui il logo tondo "PARI Member Approved" (ma si conoscono anche poche copie uscite senza il logo tondo).

Ring Label:  il disco è uscito alternativamente con l'anello stretto, oppure, recentemente, senza anello centrale.

Rim text:  le scritte sul bordo esterno dell'etichetta sono due e contrapposte, non sono perfette come nell'edizione normale; quella centrata in alto dice "All rights of the manufacturer and of the owner of the recorded work reserved. Unauthorized public performance, broadcasting, and copying of this record prohibited", quella centrata in basso dice "Manufactured under license by DYNA Products, Inc. in the Philippines.

Matrix numbers:  le prime copie avevano le sigle sul run-off scritte, alternativamente con i numeri descritti sotto; le copie prodotte dopo il 2018 potevano anche non avere nulla sul run-off:

1) 001 A ; 002 B (scritti) all'inizio;

2) 001-A ; 001-B (scritti), in altre copie;

3) DD-1 A ; DD-1 B (scritti), in alcune copie (il dubbio è che "DD" non sia altro che un "00" scritto male).

Prices on Ebay: da € 25 a € 70.

How to Identify Fake:  black vinyl; cover & labels fake; matrix numbers.

Fake Details Notes:  questa versione del disco ha suscitato all'inizio molti dubbi nel mondo del collezionismo, per la sua rapida diffusione su Ebay in pochissimi giorni ed in molte copie vendute o rimaste invendute nell'arco di un mese su tre differenti siti Ebay. La vendita di parecchie copie di questo disco da parte di venditori tedeschi e svedesi o spagnoli in così breve tempo (nell'arco di 25-30 giorni sono apparse almeno 20 copie di questo disco in vendita) ha fatto nascere dei dubbi, visto anche la constatazione di altri particolari dubbiosi, che ne rendono uno dei più abili fakes esistenti:

- la copertina, raffigurante quella filippina, è sempre in ottimo stato, quasi nuova (M/NM);

- il disco viene raffigurato e venduto quasi sempre come nuovo (M/NM) e come nuova "ristampa";

- le scritte blu sul retro sono sempre sbiadite, si vedono appena;

- alternativamente il disco viene venduto sia con il classico logo tondo della "PARI Member Approved", sia senza il logo (queste ultime copie sono meno frequenti);

- il loro "PARI MEMBERS APPROVED" è incompleto: infatti, la scritta piccola "PHILIPPINE ASSOCIATION OF RECORD INDUSTRY INC." non si legge;

- i numeri di matrice sono scritti malamente e non stampati come nelle due edizioni originali filippine, e sono sbagliati: infatti, riportano degli anonimi e assai strani "001 A" e "001 B" scritti a mano (etched), invece che di quelli regolari "SHVL 804 A-5" e "SHVL 804 B-5" ben stampati (printed); in alcune delle copie più recenti, addirittura, non vi sono numeri/sigle sul run-off.

Per cui, collegando il fatto che siano usciti tante copie Mint in così breve tempo ai molti dettagli del disco tipici dei fakes, di certo si ritiene che questo disco sia indubbiamente un disco non ufficiale.

 

Late Reissues:

1. la stampa di questo disco ha avuto una sosta a metà degli anni 2000, ma poi ha ripreso la sua circolazione, la sua vendita continua senza soste, si sono trovate in vendita copie "mint" sino agli ultimi giorni di dicembre del 2018, per poi proseguire dopo il 2020 [2015/2017].

2. dal marzo del 2016 il disco viene venduto all'interno di un involucro trasparente per farlo sembrare più "mint" [marzo 2016].

3. alla fine del gennaio del 2020 sono uscite delle copie leggermente diverse, in particolare il motivo del prisma della copertina è più nero all'interno e l'etichetta non presenta l'anello centrale [gennaio 2020].

 

Pictures Late Reissues:

[1. copia del 2017]

[3. copia del 2020].

 

 

 

 

 

| page up |

For help and adds about the records details, email me at tarquinis@gmail.com

FAKES WORLD ©