"THE DARK SIDE OF THE MOON", U.S.A., PICTURE-DISC.

 

 

 

Title: "THE DARK SIDE OF THE MOON"

Supposed country:  U.S.A.

Supposed record company:  CAPITOL RECORDS

Catalog number:  CR 1-017/01

Release informations:  picture-disc; ristampa del picture-disc realizzata in parecchie copie, si tratta di una versione non ufficiale, riporta la data del 1993, ma è falsa, essendo uscita nel corso del 2002, si suppone che sia americana, ma si sospetta sia stata invece sia stata fatta materialmente in Germania, come tanti altri fakes dell'epoca (vedi le note sui matrix-numbers).

Vinyl colours:  picture-disc.

Frontcover:  copertina non apribile con il disegno del prisma, ma con quattro aperture a forma di croce.

Backcover:  il retro della copertina mostra il prisma colorato con i raggi colorati rovesciati, in alto a destra mostra il doppio logo della Capitol e quello della Harvest, mentre in alto a sinistra riporta un codice a barre bianco con il numero "0 009998 101701" e la scritta "limited edition number CR 1-017/01", i titoli dei brani ed i crediti si trovano nel retro della copertina, tra i crediti riporta anche "Made in the U.S.A.", riporta pure la striscia colorata dell'elettrocardiogramma in basso.

Front Picture Motif:  il picture disc mostra su una facciata il classico prisma colorato con i raggi colorati rovesciati.

Back Picture Motif:  sull'altra facciata c'è il prisma del retro della copertina con i crediti completi di copyright e produzione, la scaletta delle canzoni, come nel retro della copertina, riporta pure la striscia colorata dell'elettrocardiogramma in basso, la canzone "Eclipse" è totalmente mancante.

Matrix numbers:  068 1046602 A ; 068 1046602 B (scritti).

Da notare che alcuni dei fake di "The Dark Side of the Moon", picture-disc e colorati (tra cui questo), hanno tutti la stessa matrice scritta del picture-disc spagnolo del 2002, segno che quasi tutti i fake dal 2002 al 2009 furono stampati nello stesso posto e dallo stesso lacquer.

Prices on Ebay: da € 20 a € 60.

How to Identify Fake:  picture-disc; cover fake; matrix numbers.

 

Late Reissues:

1. Nel corso del 2004 il picture-disc è uscito anche senza copertina colorata, il disco era racchiuso dentro un involucro trasparente semirigido [2004].

2. Ristampato anche in una versione con il bordino rosso intorno al disco, stessa copertina, i prezzi sono leggermente superiori [2005].

3. Dal giugno del 2010 esiste una versione che mostra il disegno sul retro della copertina leggermente diverso: infatti, il prisma è più chiaro ed il disegno nel basso è più giù rispetto all'altra versione conosciuta [2010].

4. Alcune recenti copie riportano il motivo del prisma sul davanti del disco un po' spostato [gennaio 2015].

 

Pictures Late Reissues:

[2. copia picture-disc con bordino rosso]

[4. copia picture-disc con bordino rosso]

 

 

 

 

 

| page up |

For help and adds about the records details, email me at tarquinis@gmail.com

FAKES WORLD ©