ITALIA
(Contract-press)
In questa pagina analizziamo un particolare pezzo, oggetto di ricerca per alcuni dettagli che potevano fa pensare di essere di fronte ad un fake, ipotesi poi smentita durante la ricerca.
Country: ITALIA
Record company: EMI-HARVEST RECORDS
Catalog number: 3C 064-05249
Brief informations: E' stata trovata una copia di "The dark side of the moon" all'inizio di settembre del 2022, che si trovava all'interno di un centinaio di dischi rock venduti in blocco e appartenuti ad una radio. Apparentemente, il disco può sembrare una seconda edizione italiana, ma alcuni dettagli sono leggermente diversi da quella che conosciamo come "seconda edizione italiana": in questo caso, salta subito all'occhio che i matrix-numbers sono scritti a mano ("etched"), che ci sia una specie di alone blu nel triangolo e che la copertina sia più leggera del solito.
Brief LP Analysis: La prima impressione era quella che ci trovavamo di fronte ad un "abile" fake. Ogni fake ha sempre un particolare dettaglio che lo rende riconoscibile. In questo caso, le matrici sono del tipo "scritto", "non stampato". Sinora sapevamo che alla EMI Italiana a Caronno non usavano lacquer con le sigle "etched": tutti i dischi che uscivano da Caronno avevano i matrix-numbers stampati a macchina, sempre con le date (tranne in un caso, senza date, ma sempre stampate e che proveniva da un lacquer straniero), e questo succedeva per tutti i dischi dei Pink Floyd. Ora, le sigle sono simili a quelle di un "lacquer italiano", ma sono scritte. La spiegazione è in due fattori: primo, il disco probabilmente è stato stampato in un'altra stamperia (non a Caronno), forse per una richiesta maggiore di pezzi o per problemi di diritti (come ricordato da un tecnico della EMI), deriva dallo stesso master, ma da un altro lacquer, pur seguendo le indicazioni della EMI Italiana (per cui, la data sul run-off); secondo, le prime notizie del disco risalgono alla fine degli anni '90 (in tempi non sospetti), ne esistono più di una copia ed una è stata trovata in un blocco di dischi venduti tutti insieme e provenienti da una stazione radio in Italia. Dunque, tutto ciò fa ritenere che il disco sia genuino e non un recente fake. Del resto, anche in Inghilterra succedeva una cosa analoga, con la stampa delle c.d. "contract press", destinate al mercato estero, e stampate in uno stabilimento diverso da quello usuale della EMI Records (Hayes), come un recente disco.
Release informations: si tratta di un pezzo del tutto uguale alla 2^ edizione, probabilmente stampato come "contract-press" a metà degli anni '70; deriva anch'esso dal secondo acetato di settembre, ma è caratterizzato dalle sigle sul run-off scritte e non stampate.
Issue Identification: (I) contract pressing, 2nd issue, mid. '70, matt standard cover, EMI Italiana blue credits inside, no text on wide spine, black Harvest labels with blue outline prism, double ring, etched matrix-numbers, dates: 12-9-73 II / 11-9-73 II.
Frontcover: copertina apribile normale opaca nera, con il motivo del prisma colorato; la copertina del disco è più leggera di quella della 2^ edizione normale, più nera ed il motivo del prisma è leggermente più chiaro.
Backcover: retro della copertina con il numero di catalogo in bianco "3 C 064-05249" in alto a destra dentro un riquadro, con il "3" fuori dal riquadro, sotto c'è la parola "STEREO" dentro un riquadro.
Back cover number: 3 C 064-05249.
Printing Company: il disco è stato stampato in un altro stabilimento italiano (ma non a Caronno Pertusella).
Spine: sulla costa del disco non c'è nessuna scritta.
Inside sleeve: all'interno riporta nella metà di sinistra il logo azzurro rettangolare della EMI in basso a sinistra, sotto si trova la scritta "EMI Italiana S.p.A." "MOD 3108 Made in Italy" sempre a lettere azzurre.
Songs Timing: assenti.
Label country: Italia.
Label number: 3C 064-05249
Label informations: le etichette sono uguali a quelle dell'edizione italiana di riferimento, ma presentano delle leggere differenze; etichetta nera della EMI-Harvest con il prisma blu; il prisma ha i contorni più chiari e meno blu; riporta ai lati della punta del prisma il logo bianco rettangolare della EMI a sinistra e la parola "Harvest" a destra; al centro mostra a sinistra "SIDE 1" "(P) 1973" e "The Gramophone Company Limited", a destra la parola "STEREO", il numero di catalogo "3C 064-05249" e "A" sotto una linea; "PINK FLOYD" si trova in alto, mentre il titolo e la scaletta dei brani si trovano sotto il foro centrale; in basso centrata si trova la scritta "MADE IN ITALY".
Credits Notes: nelle etichette, in alcuni brani, il nome di Waters è a lettere maiuscole sulle due facciate ("WATERS"), mentre quello di Gilmour è in maiuscolo nella seconda facciata ("GILMOUR"), come nelle edizioni inglesi; riporta: "BREATHE IN THE AIR (WATERS-Gilmour-Wright)", "ON THE RUN (WATERS-Gilmour)", "US AND THEM (WATERS-Wright)", "ANY COLOUR YOU LIKE (GILMOUR-Mason-Wright)".
SIAE logo: non riporta il marchio a fuoco tondo della SIAE, ma capitava spesso in alcuni dischi (in questo caso, il marchio era di solito dorato e si confondeva spesso con il resto del fondo nero dell'etichetta, tanto che alcune copie non venivano timbrate).
Label Ring: presenta un doppio anello centrale, quello esterno quasi in rilievo: il primo anello più interno è di circa cm 1,2 sulla prima facciata, cm. 1,3 sulla seconda facciata; il secondo anello più esterno è a circa cm. 3,2 dal foro centrale della prima facciata, e cm. 3,3 nella seconda facciata, ma è in rilievo.
Rim text: la scritta intorno al bordo esterno è duplice, una inizia in alto a sinistra (ore 10) e dice "EMI Italiana S.p.A. ALL RIGHTS OF THE MANUFACTURER AND OF THE OWNER OF THE RECORDED WORK RESERVED.", una inizia in basso a sinistra (ore 8) e dice "UNAUTHORIZED PUBLIC PERFORMANCE BROADCASTING AND COPYING OF THIS RECORD PROHIBITED".
Matrix numbers: le matrici sul run-off sono scritte a mano e non stampate a macchina; i caratteri/numeri sono piccoli; la prima facciata le riporta al centro del run-off, la seconda facciata le riporta sulla parte esterna del run-off: 05249-A - 12-9-73 II ; 05249-B - 11-9-73 II.
For help and adds about the records details, email me at tarquinis@gmail.com
THE MR.PINKY DISCOGRAPHY ©