UNITED KINGDOM
(Contract-press)
In questa pagina analizziamo un particolare pezzo, oggetto di ricerca per alcuni dettagli che potevano fa pensare di essere di fronte ad un fake, ipotesi poi smentita durante la ricerca.
Country: U.K.
Record company: EMI-HARVEST RECORDS
Catalog number: SHVL 804
Release informations: pezzo del tutto uguale alla 5^ edizione inglese, forse stampato come "contract-press" alla metà degli anni '70; deriva anch'esso dalle matrici "A-5/B-5", ma è caratterizzato dalle sigle sul run-off scritte e non stampate.
Brief LP Analysis: Apparentemente, una cosa simile è successa con un disco italiano e ad un "Wish You Were Here" sempre inglese, con etichetta con doppio anello e matrix-numbers scritti (non stampati). Da notare che in alcune edizioni di "esportazione" o contract-pressing inglesi, stampate negli stabilimenti della Decca o di Orlake, c'era il doppio anello stretto e incavato. Il che porta a pensare ad una contract-press, per via della notevole domanda che aveva il disco in quel periodo (infatti, la quinta edizione è la versione più stampata nella storia di questo disco). Le sigle sono diverse dalla sesta edizione inglese, che ha una storia diversa, essendo stato stampato negli U.S.A. per essere distribuito in Inghilterra, e stampato contemporaneamente alla quinta edizione inglese. Provenendo da matrici ben specifiche, "A-5/B-5", sembrerebbe che il nostro pezzo sia anteriore a quello stampato negli U.S.A. (che era un "A-7/B-6"). Dunque, il periodo sembra essere quello, sebbene nessuna altra edizione inglese della EMI (stampata a Hayes) sembra riportare i numeri sul run-off scritti a mano, "hand etched", non fa che pensare ad una "contract-press", ovvero, una particolare stampa fatta per il mercato straniero. Esaminando la copertina, è senza dubbio originale ed ha tutti quei particolari che deve avere per essere considerata tale, come le scritte e la doppia apertura nei due lati. Anche per quanto riguarda il disco, escludendo il dettaglio dell'anello a scalino, la qualità della registrazione è elevata. Scartiamo anche l'ipotesi del "crossover" e che sia un fake, essendo emersi dei particolari nel corso della ricerca, grazie ai ricordi di una amica: una copia di questo disco è stata acquistata dal padre, che lavorava a Bologna all'epoca, in un negozio di dischi tra il 1980 ed il 1986; il padre si ricorda che alcuni dei dischi che comprò in quel periodo erano nuovi, altri usati ma in condizioni ottime. Dunque, il disco risale a prima del 1980 (noi per logica lo inseriremo tra il 1976 ed il 1980).
Issue Identification: (I) contract pressing, 5th issue, mid. '70, gatefold black cover with prism, Garrod & Lofthouse Ltd. printing company, black Harvest labels with blue outline prism, "EMI Records", "Made in Gt.Britain" on rim text, etched matrix-numbers, matrix: A-5, B-5, without mothers/stampers.
Frontcover: copertina apribile classica nera con il motivo del prisma colorato.
Backcover: retro della copertina standard, in alto a destra riporta il numero di catalogo "SHVL 804", con sotto il numero addizionale "(IE 064°05249)" e "stereo".
Back cover number: SHVL 804.
Sticker: non riporta l'adesivo nero tondo con il titolo.
Spine: la costa è larga, senza scritte.
Inside sleeve: interno della copertina standard, all'interno riporta le scritte ed il doppio logo della EMI e Harvest in basso a sinistra nella metà di sinistra di colore celeste, con i crediti completi ed i riferimenti della Garrod & Lofthouse Ltd.; la copertina all'interno (dove è inserito il disco) è nera e aperta in tutte e due le estremità.
Inside sleeve: interno della copertina standard; la copertina all'interno (dove è inserito il disco) è nera e aperta in tutte e due le estremità.
Insert: nessun inserto, poster o cartolina.
Songs Language: titoli normali in inglese.
Songs Timing: assenti.
Label country: U.K.
Label number: SHVL 804
Label informations: etichetta nera della Harvest con il prisma blu e le scritte bianche; è simile all'etichetta della quinta edizione inglese; presenta il logo della EMI e la scritta "Harvest" in alto ai lati della punta del prisma, e "PINK FLOYD" al centro della punta; al centro riporta "SIDE 1" a sinistra, con "(P) 1973" e "The Gramophone Company Limited" staccati; al centro a destra riporta "STEREO", "il catalogo "SHVL 804", quello addizionale "(SHVL 804A)" e "33 1/3", le righe sono distaccate tra loro; il titolo del disco è sotto il foro centrale; poi continua con la scaletta dei brani ed i crediti, con "Pink Floyd Music Publ." "Lyrics by Roger Waters" "Music by Pink Floyd" "Produced by Pink Floyd".
Label Ring: riporta un doppio anello centrale, uno stretto ed uno largo (a 3/4), quest'ultimo è molto incavato a formare uno scalino.
Rim text: le scritte sul bordo esterno dell'etichetta iniziano in alto a sinistra (ore 10), che dice "EMI RECORDS LTD. ALL RIGHTS OF THE MANUFACTURER AND OF THE OWNER OF THE RECORDED WORK RESERVED", in basso a sinistra (ore 8), che dice "UNAUTHORISED PUBLIC PERFORMANCE BROADCASTING AND COPYING OF THIS RECORD PROHIBITED. MADE IN GT.BRITAIN.".
Matrix numbers: SHVL 804 A-5 ; SHVL 804 B-5 (scritti); non riporta mothers o stampers.
Songs Notes: La canzone "Breathe" è riportata nel retro della copertina e sull'etichetta come "Breathe in The Air", benchè il titolo originale sia "Breathe".
For help and adds about the records details, email me at tarquinis@gmail.com
THE MR.PINKY DISCOGRAPHY ©