DOUBTFULL RELEASES & SUPPOSED COUNTERFEITS ABOUT COVERS, STICKERS OR OTHER DETAILS.

 

 

 

 

SUPPOSED FAKE ABOUT PROMO GOLDEN STAMP.

 

 

 

Title: "THE DIVISION BELL"

Supposed country:  Brasile.

Supposed record company:  COLUMBIA RECORDS.

Catalog number:  237.061/1-476581.

Release informations:  apparso su Ebay nel mese di aprile del 2016, è stato venduto come copia promozionale; ma in considerazione di parecchie altre copie di altri gruppi ed altri formati apparse online nello stesso periodo (da gennaio ad aprile 2016) e sentiti alcuni collezionisti portoghesi, si sospetta fortemente che, benchè il disco sia una normale edizione inglese, il timbro promozionale dorato non sia genuino e, pertanto, falsificato.

Vinyl colours:  vinile normale nero.

Frontcover:  copertina apribile con due facce che ne formano un’altra, pubblicata sia con copertina laminata che non laminata, il cielo del motivo principale è sereno (differente dall'edizione americana).

Backcover:  il retro della copertina presenta lo stesso motivo, mostra i titoli delle canzoni ed un codice a barre con i numeri "7 24382 89841 2", poco sotto ci sono anche i numeri addizionali "E: 068. F: PM 518. UK: EMD 1055" e "Printed in U.K."; in basso a sinistra mostra un timbro promozionale dorato in rilievo con le scritte su tre righe "EMI VALENTIM DE CARVALHO" sopra, "AMOSTRA PROMOCIONAL" al centro e "VENDA PROIBIDA"" sotto.

Picture on Cover:  cielo normale.

Back cover number:  EMD 1055.

Sticker on Cover:  sul davanti presenta un adesivo rotondo blu scuro, con le scritte bianche "PROMOCAO VENDA PROIBIDA" ed il logo rettangolare della EMI.

Inner sleeve:  copertina interna con i testi.

Supposed label country:  U.K.

Label number:  7 24382 89841 2

Label informations:  etichetta con la foto, su una facciata presenta un timbro bianco-argentato in rilievo con le scritte promozionali su quattro righe "DISCO AMOSTRA INVENDAVEL" e "NOT FOR SALE SAMPLE RECORD" (in due lingue).

Rim text:  la scritta intorno al bordo esterno dice "P 1994 Copyright in this sound recording is owned by Pink Floyd Music (1987) Ltd. under license to EMI Records Ltd. C 1994 Pink Floyd Music (1987) Ltd. Made in the U.K. LC 0542 BIEM / MCPS All rights of the producer and of the owner of the work reproduced reserved. Unauthorized copying, hiring, renting, public performance and broadcasting of this record prohibited".

Matrix numbers:  ???

Prices on Ebay: da € 200.

How to Identify Fake:  copertina e disco originali; grossi dubbi sul timbro promozionale.

 

 

 

 

Title: "THE FINAL CUT"

Supposed country:  Portogallo.

Supposed record company:  EMI-HARVEST RECORDS.

Catalog number:  1650421.

Release informations:  apparso su Ebay nel mese di gennaio del 2016, è stato venduto come copia promozionale portoghese della seconda edizione; ma in considerazione di parecchie altre copie di altri gruppi ed altri formati apparse online nello stesso periodo (da gennaio ad aprile 2016) e sentiti alcuni collezionisti portoghesi, si sospetta fortemente che, benchè il disco sia una normale edizione inglese, il timbro promozionale dorato non sia genuino e, pertanto, falsificato.

Vinyl colours:  vinile normale nero.

Frontcover:  copertina classica nera apribile con le mostrine militari, in alto a destra riporta il classico adesivo nero con il titolo.

Backcover:  retro della copertina classico, in alto a destra riporta il codice di prezzo "K" dentro un tondo piccolo, con sotto un adesivo bianco con il numero portoghese "75191", in basso sotto la scaletta ed i crediti riporta i crediti della Valentim De Carvalho, con la scritta "Manufactured and distribuited by VALENTIM DE CARVALHO" "Comercio e Industria S.A.R.L." "In association with THE GRAMOPHONE COMPANY, LTD. - Hayes - Middlesex - England" "A UTILIZACAO DE 'EMITEX' PRESERVA ESTE DISCO PROTEGENDO-O DA POEIRA", poco sopra riporta "stereo" ed il numero di catalogo "1650421", oltre a "available on cassette"; in basso a sinistra mostra un timbro promozionale dorato in rilievo con le scritte su tre righe "EMI VALENTIM DE CARVALHO" sopra, "AMOSTRA PROMOCIONAL" al centro e "VENDA PROIBIDA"" sotto.

Back cover number:  1650421.

Sticker:  adesivo nero con il titolo "pink floyd the final cut".

Spine:  la costa del disco riporta "pink floyd" a sinistra, "the final cut" al centro, "1650421" a destra.

Inside sleeve:  interno del disco classico.

Label country:  Portogallo.

Label number:  11C 078-65042

Label informations:  etichetta picture standard, al centro riporta sotto il titolo "33 1/3 r.p.m.", "stereo" ed il numero di catalogo "11C 078-65042", dentro un riquadro con "11C" al di fuori, vicino mostra il logo della Harvest senza riquadro.

Rim text:  scritta intorno al bordo centrata in alto, a lettere bianche.

Matrix numbers:  C078-65042-A2  20/4/83  G3 IGP ; C078-65042-B2  20/4/83  G3 IGP (scritte bene).

Matrix Dates:  20/4/83 ; 20/4/83.

Prices on Ebay: da € 100.

How to Identify Fake:  copertina e disco originali; grossi dubbi sul timbro promozionale.

 

 

 

 

Foto A1: Pink Floyd     Foto A2: Pink Floyd       Foto A3: Iron Maiden

Foto B1: Queen  Foto B2: Queen

Analisys Informations:  Secondo quanto emerso dalla ricerca informatica e presso alcuni collezionisti, i recenti timbri promozionali portoghesi hanno un forte sospetto di essere falsi per un buon 90%, il che li porta a non essere genuini, benchè apposti su dischi genuini. Anche dopo l'analisi delle aste del venditore e di pezzi simili usciti dal gennaio ad aprile 2016, è aumentata la sensazione che qualcosa non è chiaro in questi timbri, come confermato da alcuni collezionisti portoghesi. Dalla ricerca emergono chiaramente alcuni fatti.

1. Il venditore di questo disco e coloro che hanno o hanno avuto dischi simili in vendita (con timbri promozionali portoghesi apposti su dischi di altri paesi), ha nelle sue aste troppi dischi (quasi tutti singoli) con una alcuni timbri promozionali tutti diversi, tra i quali parecchi del nostro tipo, altri leggermente diversi, alcuni della CBS, altri della Polygram, altri della EMI, ma tutti in lingua portoghese.

2. Il "The Division Bell" in questione ha vari tipi di timbri promozionali, tutti in conflitto con loro, come confermato da alcuni collezionisti portoghesi: ha una dicitura sul retro della copertina della EMI portoghese, ed un'altra dicitura sull'etichetta più simile a quelle brasiliane, comunque diverse (addirittura quella sull'etichetta è in due lingue, portoghese ed inglese), per poi triplicare con l'adesivo della EMI, ancora diverso e senza senso (purtroppo molto simile a quelli usciti nel 2016 su certe copertine di alcuni dischi falsi in vinile colorato).

3. I timbri degli altri dischi esaminati sono quasi tutti diversi, ce ne sono parecchi simili o uguali, ma non è possibile che "ogni" casa si facesse il suo timbro personalizzato e che tutti siano usciti insieme in un breve tempo. Consideriamo anche il fatto che ci sono tre tra timbri ed adesivi diversi di derivazione portoghese su un disco inglese (sicuramente buono). Appare anche improbabile che la EMI portoghese (oppure la Valentim De Carvalho portoghese, che era la società produttrice di alcune edizioni portoghesi dei dischi dei Floyd) mettesse un timbro, anzi tre timbri promozionali su un disco stampato all'estero; ed è impossibile, a nostro parere, che la EMI inglese abbia messo tre timbri promozionali di un altro paese (in questo caso, Portogallo) su un disco inglese.

4. Ho analizzato altri timbri simili su dischi di altri gruppi, come i Queen, Scorpions, Suzi Quatro (vedi sopra), con collezionisti seri, soprattutto portoghesi: anche loro hanno notato recentemente questi timbri uguali su improbabili 12" o 45 giri con copertine addirittura inventate (dei veri e propri fakes) e purtroppo vendute anche caramente: ne è un esempio, per tutti, il singolo "I Want To Break Free" dei Queen del 1984 (ma venduto nel mese di dicembre del 2015)(vedi sopra, Foto B1), che vediamo sopra, che presenta una copertina totalmente inventata e non ufficiale; per cui, stiamo vedendo non timbri ed adesivi simili, ma una copertina inventata e per cui fake; tutto questo non fa che evidenziare la non genuinità anche dei timbri e degli adesivi promozionali messi sopra. E sempre negli ultimi mesi.

5. L'analisi dei timbri evidenzia, infine, che essi sono tutti nuovi di zecca, non hanno sbavature evidenti, che fa aumentare ancora di più i sospetti; un probabile timbro diverso è quello che nel 2012 stava su un disco dei Queen, "Live at Wembley" (vedi sopra, Foto B2), che è decisamente più "vissuto, come la copertina, e di altra conformazione. Infatti, questo aveva le scritte su tre righe, ma disposte diversamente rispetto a quelli sospetti: "AMOSTRA DE PROMOCAO" sopra, "EMI VALENTIM DE CARVALHO" al centro, "PROìBIDA A VENDA" sotto (da notare che la "I" è con l'accento).

6. La quasi certezza che non siano timbri realmente genuini viene anche dall'analisi simile fatta da un collezionista portoghese, che conferma che questi timbri sono simili o hanno delle diciture simili a quelli apposti o presenti ultimamente anche su singoli con copertine inventate, come "Another Brick in the Wall pt. 2" (vedi sopra, Foto A1). E che non era solito che la EMI portoghese, nè tantomeno la Valentim De Carvalho, possa aver introdotto dischi di importazione con un proprio timbro, seppur per scopi promozionali.

Dunque, l'esito di queste ricerche non ha fatto altro che aumentare i sospetti che questi timbri promozionali siano dei falsi, apposti su un disco buono; speriamo di sbagliare, ma finchè non avremo una conferma ufficiale inconfutabile, lasceremo questo disco in questa sezione.

 

 

 

 

 

| HOME | MAIN PAGE | FAKES | DOUBTFULL | TESTPRESS | PRIVACY |

For help and adds about the records details, email me at tarquinis@gmail.com

FAKES WORLD ©