DOUBTFULL RELEASES & SUPPOSED COUNTERFEITS ABOUT COVERS, STICKERS OR OTHER DETAILS.

 

 

 

 

SUPPOSED FAKE ABOUT FRENCH TOUR STICKER.

 

Alternate Sticker Fake Notes:  Questa versione del disco fu probabilmente esportata all'epoca in Francia e riportava uno speciale adesivo rotondo nero della EMI-Harvest, che riportava a lettere rosa "PINK" "FLOYD" in alto, il doppio logo EMI-Harvest al centro e "FRENCH TOUR" in basso. Da una analisi approfondita dei fatti e dell'adesivo stesso, siamo dell'idea che un adesivo così non ha senso per il 1973 e sicuramente non è stato messo in origine dalla EMI inglese, nè, forse, dalla EMI francese. Il disco, come sappiamo, fu presentato a Londra il 27 febbraio 1973 ed uscì ufficialmente in Inghilterra il 16 marzo 1973 (negli U.S.A. due settimane prima). Il tour di "The Dark Side of the Moon" iniziò sempre a marzo in Nord America, per poi proseguire in maggio solo a Londra e, nuovamente, negli U.S.A. a giugno; le date europee, se si esclude l'Earls Court Arena il 18 e 19 maggio 1973 e l'ultimo concerto al Rainbow Theatre del 4 novembre 1973 (pro-Robert Wyatt), furono solo tre: Ludwigshafen (23 settembre 1973, poi cancellata), Monaco (12 ottobre 1973) e Vienna (13 ottobre 1973). Per cui, il tour del 1973 non toccò affatto la Francia, ed ecco perchè l'adesivo non ha senso per quell'anno e per quel paese. Non può riferirsi neppure ai concerti dei Floyd con il Balletto di Roland Petit della stessa epoca, che li videro a Parigi dal 13 gennaio al 4 febbraio del 1973 al Palais des Sports de la Porte de Versailles, in quanto, appunto, si tennero molto prima dell'uscita del disco.

Per cui, dall'analisi del disco e dei fatti, possiamo tranquillamente formulare tre ipotesi.

1) Un'ipotesi, poco probabile, sembrerebbe far risalire l'adesivo al 1973, poichè, magari, potevano essere previste alcune date in Francia per il tour di "The Dark Side of the Moon", date che poi, invece, non furono nemmeno prese in considerazione (ma non si hanno notizie in tal senso); ma la EMI-Harvest aveva ormai stampato gli adesivi per qualche motivo e, per cui, visto che ormai li aveva, poteva averli messi sulle edizioni importate dall'Inghilterra.

2) Un'altra ipotesi potrebbe essere, invece, che sia stato un adesivo attaccato per il pre-French Tour del giugno del 1974 (18-26 giugno 1974), per aiutare il tour stesso, visto che la seconda metà del concerto prevedeva l'intero album e che ci furono serie difficoltà per trovare le sedi adatte per i concerti. E poi si tratto di un tour degno di questo nome.

3) Oppure, addirittura, un adesivo attaccato per pubblicizzare per il tour francese del 1977 di "Animals - In The Flesh", ma che toccò la Francia solo con i quattro concerti di Parigi, 22-25 febbraio 1977; anche se in quella occasione l'album "Animals" di stampa francese aveva già un adesivo promozionale blu della Pathe Marconi che pubblicizzava i quattro concerti di Parigi e, per cui, sarebbe stato inutile un altro adesivo differente, per di più su un album differente di 4 anni prima e di un altro paese.

Alla luce dell'analisi, l'ipotesi più verosimile sembra essere la terza: infatti, i Floyd praticamente nel 1977 suonarono solo a Parigi, ed i caratteri di "FRENCH TOUR" sono molto simili ai caratteri usati per il titolo dell'album di "Animals" sul retro dell'album e sull'adesivo blu (ma non tutti uguali). Anche se non ci sentiamo proprio di escludere la seconda ipotesi, ovvero che il "French Tour" dell'adesivo sia riferito al mini-torur francese del giugno del 1974 (che contò ben 7 date effettuate e 9 cancellate), visto che la prima ipotesi (1973) non sembra plausibile, per la mancanza di date in Francia in quel tour. Per questo motivo, questo disco viene messo in questa sezione.

 

 

 

Title: "THE DARK SIDE OF THE MOON"

Supposed country:  U.K.

Supposed record company:  HARVEST RECORDS.

Catalog number:  SHVL-804.

Release informations:  apparso su Ebay a metà del mese di dicembre del 2009, il disco, che è una originale prima edizione inglese (sempre con le sigle "A-2 , B-2" sul rim-off), mostra un adesivo francese di non chiara provenienza.

Vinyl colours:  vinile nero.

Frontcover:   la copertina è apribile nera originale, con il motivo del prisma colorato, risulta chiusa nel lato di sinistra ed il disco si inserisce nel lato a destra.

Backcover:  il retro della copertina è quello classico, mostra il numero di catalogo "SHVL 804" in alto a destra, con sotto il numero addizionale "(IE 064 ° 05249)" e "stereo".

Sticker:  adesivo rotondo nero della EMI-Harvest, riportava a lettere rosa "PINK" "FLOYD" in alto, il doppio logo EMI-Harvest al centro e "FRENCH TOUR" in basso.

Inside sleeve:  solito interno nero, le scritte ed il doppio logo della EMI e Harvest in basso a sinistra nella metà di sinistra sono azzurri.

Inner sleeve:  la copertina interna originale è completamente nera, con il foro in mezzo.

Insert:  include all'interno i due classici poster e le due cartoline adesive originali.

Supposed label country:  U.K.

Label number:  SHVL-804.

Label informations:  etichetta nera della Harvest con il prisma celeste pieno, le scritte sono a lettere argentate, presenta il logo della EMI e la scritta "Harvest" in alto ai lati della punta del prisma, al centro presenta a sinistra "SIDE 1", "(P) 1973" e "The Gramophone Company Limited", a sinistra invece mostra il numero di catalogo "SHVL 804", con sopra "STEREO" e sotto il numero addizionale "(SHVL 804A)" e "33 1/3".

Rim text:  e scritte sul bordo esterno dell'etichetta iniziano in alto a sinistra (ore 10), che dice "THE GRAMOPHONE CO. LTD. ALL RIGHTS OF THE MANUFACTURER AND OF THE OWNER OF THE RECORDED WORK RESERVED.", e in basso a sinistra (ore 8), che dice "UNAUTHORISED PUBLIC PERFORMANCE BROADCASTING AND COPYING OF THIS RECORD PROHIBITED.", inoltre riporta la scritta "MADE IN GT. BRITAIN" in basso.

Matrix numbers:  SHVL-804 A-2 ; SHVL-804 A-2 (non conosco le sigle di mother e stamper).

Prices on Ebay: da € 45.

How to Identify Fake:  adesivo fake.

 

 

 

 

 

| HOME | MAIN PAGE | FAKES | DOUBTFULL | TESTPRESS | PRIVACY |

For help and adds about the records details, email me at tarquinis@gmail.com

FAKES WORLD ©