DOUBTFULL LP WITH SUPPOSED COUNTERFEITS ABOUT COVER / PROMO STAMP.
Notes: Analogamente ad altre copie peruviane, messicane o colombiane del recente passato, questi dischi sono apparsi all'improvviso online come copie promozionali peruviane dal maggio del 2025; riportano una speciale copertina promozionale di colore bianco (anzichè le classiche che conosciamo), con i motivi di base colorati in maniera diversa. Spacciati all'epoca per edizioni promozionali peruviane (un venditore dice sempre quello che conviene a lui), abbiamo seri dubbi sulla autenticità di queste copertine e del timbro promozionale bianco "stampato" sulle etichette. Proviamo a fare un'analisi completa sul pezzo:
- la copertina di questi dischi sembra artefatta: in "The Dark Side of the Moon" di sicuro non è un errore di stampa, come si potrebbe pensare ad un rapido sguardo, poichè, se così fosse, le scritte dovrebbero essere bianche e non nere; anche per quella di "Atom Heart Mother" ci sono seri dubbi, con la mucca addirittura blu; le confezioni non sono apribili, al contrario delle versioni originali dei dischi, ma non è una prova di falsità;
- l'adesivo promozionale rosso stampato sul davanti delle copertine è inesistente nella discografia peruviana dei Floyd; inoltre è troppo nuovo rispetto al cartone della copertina;
- al contrario l'etichetta dei dischi sembra essere uguale a quelle dei dischi peruviani stock (pur con delle piccolissime differenze sugli spazi tra le scritte); questo fa pensare che possano essere etichette normali, che il disco sia originale, come è capitato ad altri pezzi messicani o colombiani con copertina fake; lo dimostrano anche le matrici di entrambe le facciate, uguali a quelle reali, tanto da ipotizzare, come in altri casi simili, che il disco sia genuino;
- il timbro promozionale sull'etichette sembrerebbe non è in linea con quello che invece si usava per le edizioni peruviane floydiane, abituati a timbri promozionali più spartani (non stampati, ma timbrati): questo è bianco ed è stampato con caratteri anomali; anche se esistono in dischi di altri gruppi;
- il fatto che finora si conoscono solo due copie del disco in poco tempo non depone a favore della loro autenticità, ma fa pensare a prodotti fatti apposta recentemente, con cartone riciclato, per ingannare l'acquirente, così come avvenuto con altri dischi ed in altri paesi (Colombia, Messico, Venezuela). Al contrario, potrebbe invece significare una prova per negozi o radio o una tiratura esperimento interna mai ufficialmente pubblicata. Manca una conferma in tal senso.
La conclusione più ovvia porta ad ipotizzare che la copertina dei due dischi ha tutta l'aria di essere rifatta di recente con un nuovo motivo (soprattutto "Atom Heart Mother"), aumentando i dubbi sulla loro genuinità ed autenticità.
Proviamo anche a analizzare in maniera positiva i dati conosciuti, grazie all'amico Carmine. Il contesto reale delle edizioni peruviane EMI/IEMPSA era: negli anni ’70 e ’80 la EMI peruviana (IEMPSA) ha prodotto numerose edizioni locali, spesso con grandi differenze grafiche rispetto agli originali europei o UK, per via di:
• limitazioni tecniche nelle tipografie locali (meno colori, reinterpretazioni grafiche, ecc.);
• produzione "mista" con elementi riciclati o ristampati su cartone neutro;
• uso frequente di copertine non apribili, anche quando gli originali lo erano;
• varianti non documentate o uscite in tirature minime, difficili da censire.
Questo significa che una copertina bianca o con colori divergenti non è di per sé prova di falsità. Potrebbe trattarsi di una ristampa locale tardiva, un test grafico o, persino, un’edizione promozionale interna. L’uso di copertine non apribili era assolutamente normale per EMI-Perù anche su altri titoli importati, ad esempio "Abbey Road" o alcuni dischi dei Deep Purple.
• La distinzione "triangolo scuro" o "chiaro" può dipendere dal livello di contrasto e dal tipo di inchiostro, non tutti i laboratori grafici avevano le stesse matrici o pellicole (anche se personalmente non credo che in Perù esistessero tanti laboratori di stampa grafica). Una cover "bianca" comunque non è necessariamente un falso: poteva essere una stampa di prova o una serie limitata per radio o negozi pilota, specie se appare la scritta "PROMOCION". Conclusione parziale: la copertina anomala può essere autenticamente peruviana, anche se non coincide con l’originale EMI UK. Ma non abbiamo prove che lo sia.
Riguardo il timbro "PROMOCION PROHIBIDA SU VENTA" bianco, di solito in Perù non si usavano timbri stampati bianchi, bensì timbri a inchiostro o scritti a mano. È vero per i dischi dei Pink Floyd (da quello che conosciamo), ma non assoluto: alcuni 45 giri e LP di IEMPSA di fine anni ’70 in poi hanno riportato scritte promozionali stampate a macchina o serigrafate per campagne di radio–diffusione (esempi: Los Belkings, Sociedad Anónima, certi dischi Odeon del Perú). Il colore bianco poteva essere scelto per contrasto su fondo scuro: non era la norma, ma è tecnicamente possibile e c’è documentazione di inchiostri serigrafici chiari usati nei primi ’80. Quindi, il timbro “anomalo” non è di per sé una garanzia di falsità.
Riguardo il resto dell'etichetta e la sua genuinità, sembra originale ed una piccola differenza è coerente con varianti di stampa legittime. Le tipografie locali spesso rifacevano i clichés per consumazione o perdita degli originali. Particolarmente in Perù, Colombia e Messico le label variation abbondano anche all’interno dello stesso anno.
L’autenticità completa si potrebbe solo verificare con:
• analisi delle matrici (se originali SHVL 804 PERU, forti indicazioni di genuinità) (anche per noi il disco è originale);
• un test UV su inchiostro della copertina (per capire se moderno);
• confronto del cartone con altre stampe IEMPSA 1980/1984.
I dubbi per me rimangono, "fake moderno" (la copertina) o una ristampa o prova promozionale tardiva locale semi–ufficiale?
"THE DARK SIDE OF THE MOON" / "EL LADO OSCURO DE LA LUNA".
Title: "THE DARK SIDE OF THE MOON"
Supposed country: PERU'.
Supposed record company: EMI RECORDS.
Catalog number: ELD 02.21.257.
(Copertina originale delle edizioni peruviane)
Sale informations: apparso in circolazione nel giugno del 2025, in una unica copia. Inserito su Discogs nella prima decade di giugno del 2025 ("Album, Promo, Gatefold"). Tuttavia, circolazione apparente recente (2025) non implica produzioni recente, può anche trattarsi di un ritrovamento di un vecchio stock non distribuito (come successo con vari dischi argentini trovati in depositi EMI). In questo caso non si può affermare con certezza che si tratti di un "fake moderno": realisticamente potrebbe essere una ristampa o una prova promozionale tardiva locale, autentica ma semi–ufficiale). Ma il dubbio rimane.
Release informations (Frontcover & Backcover): la copertina è bianca, non apribile, con il classico motivo del prisma ed i raggi colorati, diversa dall'edizione originale del disco; il prisma è con i bordi rossi, i raggi a destra sono colorati e ben definiti; riporta piccoli bordi sopra e sotto; il retro è uguale al davanti.
Frontcover: la copertina è diversa, bianca, anche se con il classico motivo del prisma ed i raggi colorati; il triangolo del prisma è scuro (anzichè chiaro come nel disco originale), anche il raggio singolo a sinistra è scuro (anzichè chiaro), i raggi a destra sono colorati e ben definiti; le scritte in alto ("PINK FLOYD") ed il basso ("EL LADO OSCURO DE LA LUNA") sono nere (anzichè bianche come nell'originale); in basso a destra è stampato un tondo rosso con le scritte bianche "PROMOCION PROHIBIDA SU VENTA".
Backcover: il retro della copertina è anche esso bianco, con i crediti e loghi in basso di colore nero (anzichè bianchi); mostra il classico motivo del prisma ed i raggi colorati, ma il triangolo del prisma è scuro (anzichè chiaro come nel disco originale), il raggio singolo a destra è scuro (anzichè chiaro), mentre i raggi a sinistra sono colorati e ben definiti; non riporta stavolta a sinistra l'identificazione della ditta grafica ("offset 'DISCOSA'); in basso al centro mostra il doppio logo EMI e IEMPSA, con sotto il numero di catalogo "ELD-02.21.257 (STEREO)" ed i crediti peruviani "INDUSTRIAS ELECTRICAS Y MUSICALES PERUANAS S.A." "PRODUCTO PERUANO - R.I. 1423".
Vinyl colours: vinile nero.
Supposed label country: Perù.
Label number: ELD 02.21.257.
Label informations: l'etichetta è come quella del disco originale; etichetta marrone della EMI con la scritta EMI a lettere rosse nella metà di sinistra; in alto mostra sempre il logo rettangolare della EMI, con poco sotto la scritta "IND. PERUANA" "R.I. 1423" ed il titolo "EL LADO ESCURO DE LA LUNA"; crediti al centro a sinistra in mezzo alla lettera "M" di EMI, riporta le scritte su due righe "(P) 1973 EMI-RECORDS," e "LTD., England-SHVL.804-A"; a destra riporta allineati a sinistra tra loro, in ordine, su tre righe, il numero di catalogo "ELD 02.21.257 A", il numero addizionale "PERU 13860" e "STEREO"; i titoli dei brani sono in basso e sono scritti in spagnolo; termina in basso con i crediti su quattro righe, dopo "PINK FLOYD" riporta:
Pub. Mus. Pink Floyd
Letra: Roger Waters
Mùsica: Pink Floyd
rod.: Pink Floyd
Promotional Stampa on Labels: su entrambe le etichette riporta un anomalo timbro bianco nella metà di sinistra, che mostra "PROMOCION" "PROHIBIDA SU VENTA"; il timbro sembra essere stampato e non timbrato a fuoco.
Label Ring: riporta l'nello centrale stretto, doppio, quasi in rilievo.
Rim text: le scritte intorno al bordo sono due, una in alto che inizia a sinistra (ore 11), che dice "INDUSTRIAS ELECTRICAS Y MUSICALES PERUANAS S.A.", ed una che inizia al centro a sinistra (ore 9) e va verso il basso, dice "Reservados todos los derchos del productor fonografico y de los autores de las obras grabadas en este disco y prohibida su reproduccion radiodifusion ejecucion y utilizacion publica" a lettere maiuscole.
Matrix numbers: SHVL 804 A cop ; SHVL 804 B cop (stampati).
Prices on Ebay: da € 200.
How to Identify Fake: copertina inventata fake; timbro promozionale fake; disco che sembra reale.
"ATOM HEART MOTHER".
Title: "ATOM HEART MOTHER"
Supposed country: PERU'.
Supposed record company: EMI RECORDS.
Catalog number: ELD 02.21.475.
Sale informations: apparso in circolazione a luglio del 2025, in una unica copia. Inserito su Discogs poco dopo, ma non è in possesso di nessuno.
Release informations (Frontcover & Backcover): la copertina è bianca, con la classica mucca blu; il retro è bianco e senza motivo.
Frontcover: la copertina è bianca, non apribile, raffigura solo la classica mucca ma di colore blu; in alto riporta la scritta blu "ATOM HEART MOTHER" "pink floyd"; in basso a destra è stampato un tondo rosso con le scritte bianche "PROMOCION PROHIBIDA SU VENTA.
Backcover:
Backcover: il retro della copertina è anch'esso bianco, con i crediti e loghi in
basso di colore blu; non riporta a sinistra l'identificazione della ditta
grafica ("offset 'DISCOSA'); in alto a destra riporta a lettere blu il catalogo
"ELD 02.21.475" e "ESTEREO", mentre a sinistra mostra il logo blu tondo della
EMI; in basso al centro mostra i crediti "PRODUCIDO Y DISTRIBUIDO POR IEMPSA
R.I. 1423 - PRODUCTO PERUANO".
Vinyl colours: vinile nero.
Supposed label country: Perù.
Label number: ELD 02.21.475.
Label informations: etichetta marroncina-rossa della EMI, nella metà di sinistra riporta la grande scritta "EMI" a lettere rosse in grande, ma le scritte sono anche sopra di essa; mostra a destra il logo nero rettangolare della EMI in alto, con poco sotto la scritta "IND. PERUANA R.I. 1423"; titolo sopra il foro centrale; al centro a destra riporta "STEREO", il numero di catalogo "ELD 02.21.475 A", "PERU 14841", "(P) 1970 EMI RECORDS LTD.", "Inglaterra" e "SHVL 781A", allineati a sinistra; la scaletta dei brani si trova sotto il foro centrale, ove termina con "PINK FLOYD.
Promotional Stampa on Labels: su entrambe le etichette riporta un timbro bianco nella metà di sinistra, con "PROMOCION" "PROHIBIDA SU VENTA"; il timbro sembra essere stampato e non timbrato a fuoco.
Label Ring: riporta l'anello centrale stretto.
Rim text: le scritte intorno al bordo sono in spagnolo, la prima in alto e la seconda in basso, la prima è centrata in alto e dice "INUSTRIA ELETRICAS Y MUSICALES PERUANAS S.A.", la seconda inizia a sinistra (ore 9) e dice “RESERVADOS TODOS LOS DERECHOS DEL PRODUCTOR FONOGRAFICO Y DE LOS AUTORES DE LAS OBRAS GRABADAS EN ESTE DISCO Y PROHIBIDA SU REPRODUCCION RADIODIFUSION EJECUCION Y UTILLIZACION PUBLICA".
Matrix numbers: ???
Prices on Ebay: da € 300.
How to Identify Fake: copertina inventata fake; timbro promozionale fake; disco che sembra reale.
| HOME | MAIN PAGE | FAKES | DOUBTFULL | TESTPRESS | PRIVACY |
For help and adds about the records details, email me at tarquinis@gmail.com
FAKES WORLD ©