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 GOOGLE, ARCHIVIO DEL MONDO

Chi naviga e lavora in internet, non può prescindere da Google, il motore di ricerca più gettonato del web. E in Google, ci siamo tutti. Il più grande archivio virtuale esistente: circa due miliardi di pagine. Ma come, e secondo quali gerarchie, lavora la "mente" di Google? Secondo quali criteri ordina le sue pagine? Soprattutto: Google è uno strumento democratico, oppure, dietro la sua veloce semplicità, nasconde il rischio dell'omologazzione e di una lettura "guidata" della realtà? A Fahrenheit, Gianni Degli Antoni, uno dei "padri" dell'informatica italiana, responsabile del Polo di Didattica e Ricerca all'università di Milano a Crema, e Mariella Berra, docente di Sociologia delle reti telematiche all'università di Torino.

Google   Come funziona     L`Italia vista da Google

 

Google: risultati generati con la matematica

tratto da : http://www.motoridiricerca.it/google.htm

http://www.google.com/
Ver.italiana: http://www.google.com/intl/it/
Tipologia: search engine
Spider: proprietario
Directory: Open Directory
Pagine: 4,3 miliardi
Tempi registrazione: 30gg
Pay per inclusion: no
Pay per Click: si
Minimo 0.05$ per click e 5$ per aprire un account.
Note: Il posizionamento tiene conto anche della popolarità dei siti

Google è una delle aziende con la tecnologia di ricerca più interessante. Sviluppato all'università di Stanford da Sergey Brin e Larry Page, due giovani di 26 anni laureati in scienze informatiche, ha debuttato on-line a fine settembre 1999 dopo oltre un anno di test.

 

La caratteristica di Google, è quella di selezionare i risultati di ricerca valutando l'importanza di ogni pagina web con metodi matematici, in base ad un controllo di oltre 500 milioni di variabili e di 2 miliardi di termini. Questa tecnologia, chiamata PageRank ed attualmente in fase di brevetto, controlla non solo il contenuto della pagina web, ma verifica anche altri eventuali siti che hanno un link verso la pagina: in base alla quantità ed al tipo di link, la pagina riceve una valutazione più o meno alta.

L'Italia vista da Google

 
Nella sede del più famoso motore di ricerca si raccolgono dati in arrivo da tutto il mondo. Richieste da oltre 100 paesi L'Italia vista da Google Belle donne, pizza e auto di FRANCESCA CAFERRI da Repubblica


LUISA Corna è in declino, ma rimane fra i personaggi più ricercati, la pizza e la Ferrari invece restano regine nelle loro categorie: l'Italia vista da Google, il motore di ricerca su Internet più popolare del mondo, è più che mai il paese delle belle donne, del buon cibo e delle macchine scattanti. La cartolina elettronica dell'Italia, insieme a quella di altri sei paesi - tanti sono i siti nazionali di Google - prende forma, secondo dopo secondo, nelle stanze di un grande edificio di Mountain View, California: da qui il cervello elettronico del motore più famoso della rete risponde a 150 milioni di richieste, che arrivano da più di cento paesi in 86 lingue. Nella hall, un tabellone luminoso riporta in diretta alcune delle richieste: "Harry Potter", "Animacion japonese" "Pensée e poémes": a stare a guardare le scritte che corrono sul nastro elettronico, racconta Jennifer 8. Lee, cronista del New York Times ammessa nel cuore pulsante di Google, sembra di vedere passare la coscienza collettiva del mondo.


In testa a tutte le classifiche sulla parola più ricercata c'è il vocabolo "sesso": "Si può imparare a dirlo in molte lingue solo guardando le richieste", racconta divertito Craig Silverstein, direttore delle tecnologie di Google. Ma questa non è l'unica parola che Silverstein ha appreso a Mountain View: nell'ottobre dello scorso anno, in pochi giorni ha imparato come si dice "antrace" in tedesco, italiano, spagnolo e olandese.

"È affascinante osservare come le persone sono simili in ogni parte del mondo", lo interrompe Greg Rae, membro del gruppo che cataloga e protegge i dati raccolti attraverso il motore di ricerca. Rae lavora con un tesoro su cui tutti gli esperti di marketing vorrebbero mettere le mani: i suoi dati raccontano meglio di qualsiasi ricerca la nascita dei miti e il loro declino, il successo o il flop di un prodotto o di una trasmissione tv. Due anni fa, raccontano a Google, un analista notò un declino nel numero delle ricerche effettuate con il nome di Britney Spears: un segnale di discesa nella popolarità della cantante, che solo dopo qualche mese si fece sentire nelle vendite dei dischi. "Questi dati offrono opportunità enormi - ammette Silverstein - il prossimo passo è decidere cosa ne vogliamo fare".

Lo Zeitgeist di Google - dalle parole tedesche Zeit (tempo) e Geist (spirito) - classifica settimana per settimana le parole che hanno guadagnato più terreno nelle richieste degli utenti. Un vero "spirito del tempo": osservando il sito internazionale, si scopre che "Die another Day", il titolo inglese del nuovo James Bond e "Thanksgiving", la festa americana del ringraziamento, sono state le cose più ricercate. E che la show girl italiana Luisa Corna è in pericolosa discesa nella classifica delle preferenze. A tenere alta la bandiera dell'Italia ci pensano la pizza e la Ferrari, saldamente in testa alle classifiche delle immagini di cibi e automobili. Sbirciando nel settore riservato ai paesi si scopre che in ottobre gli utenti italiani sono andati alla ricerca di informazioni sulla festa di Halloween e su Pinocchio, ma che ai primi posti ci sono anche la Gazzetta ufficiale e l'Inter.

(30 novembre 2002)
 
 
 
Altre caratteristiche di Google sono la sua velocità di esecuzione, con un tempo medio dichiarato per ogni ricerca di 0,29 secondi, e la grandezza del suo archivio che ha oltre 1 miliardo di pagine censite a cui vengono aggiunte 1,5 milioni di nuove pagine al giorno.

La convinzione di fornire risultati rilevanti, è confermata dal bottone “I'm feeling lucky” (“mi sento fortunato”), attraverso il quale l'utente può essere direttamente portato sul primo sito che Google avrebbe indicato a fronte dei termini richiesti.

Oltre a fornire la tecnologia di ricerca ad altre aziende (Yahoo! e SuperEva, ad esempio), Google offre servizi per la ricerca interna ai siti, come ad esempio per Red Hat, l'azienda specializzata sul sistema operativo Linux e dall'estate del 2001 anche a tutti gli utenti tramite una semplice form on-line.

Ponendosi sul mercato come società di servizi, Google ha mantenuto molto spartano il suo sito, che si contraddistingue anche per la totale assenza di pubblicità. L'unica eccezione riguarda alcune inserzioni di brevi testi promozionali, comunque inerenti le ricerche effettuate dai visitatori.

Il 9 maggio 2000, Google ha ufficialmente presentato un'interfaccia configurabile in 10 lingue, tra le quali l'italiano. L'impostazione riguarda sia l'impostazione delle funzioni del sito, sia la modalità con la quale viene effettuata la ricerca. La decisione di Google è motivata dal fatto che attualmente, oltre il 35% dei visitatori del motore di ricerca sono utenti internazionali.

A fine giugno, subito dopo l'annuncio di aver catalogato oltre un miliardo di pagine web (di cui 560 milioni acquisite per intero), Google è stato scelto da Yahoo! come base delle ricerche dei siti non presenti nel suo archivio, sostituendosi a Inktomi in questa funzione.

Agosto 2002 - AOL, grande provider statunitense e noto portale, sceglie Google come motore di ricerca per il Web, sostituendo il database di Inktomi, utilizzato per diversi anni.

Settembre 2002 - Google afferma che almeno la metà delle ricerche effettuate ogni giorno arriva dall'esterno degli Stati Uniti, tanto è vero che Google.de risulta essere la Web Property tedesca più visitata. I risultati a pagamento del suo programma AdWords Select compaiono anche sulle proprietà Ask Jeeves, quindi sia il sito Ask.com che il motore di ricerca Teoma.

Ottobre 2002 - Google aggiunge ai suoi servizi una nuova sezione dedicata alla ricercadi notizie e la presenta come un vero e proprio sito che, in automatico, estrapola le notizie più nuove e importanti da 4000 fonti diverse e autorevoli, presenti in Rete. News.Google.com è simile ad un giornale, ma senza editori umani a scegliere modificare le notizie ogni 15 minuti. Interessante la determinazionedell'ordine di visualizzazione, il ranking, delle notizie.
Questo considera la "freschezza", ma anche il numero di articoli che vertono su quell'argomento e, come sempre, la "popularity" di ogni notizia.

Novembre 2002 - Google ha affermato di aver introdotto alcune modifiche al metodo di crowling del suo database, modifiche cha hanno influito come sempre sia sul ranking sia sul traffico di moltissimi e importanti siti della Rete.
Molti di voi avranno notato come sia variato il PageRank del proprio sito, ad esempio dell'home page, senza che sia effettivamente cambiato il numero di link in entrata o in uscita. Un'ulteriore novità è la capacità di Google di inserire sempre più siti da un aggiornamento all'altro del suo database, capacità che si somma all'aumentata velocità con cui effettua il refresh delle pagine già presenti nel database. Molti sono ormai i siti che ottengono una visita giornaliera dello spider di Google, ed anche se ormai l'importanza degli elementi testuali e dell'HTML è diventata marginale nella "visione di network" in cui Google considera le nostre pagine, questo fresh-crawl offre un servizio realmente migliore per tutte quelle risorse che trovano nell'aggiornamento delle informazioni il loro valore.

Aprile 2003: GOOGLE E IL CONTENT-TARGET ADVERTISING
Dopo l'acquisto di Blogger.com Google propone ai suoi inserzionisti una nuova possibilità per pubblicare gli annunci AdWords in pagine Web attinenti alle parole chiave prescelte. La campagna AdWords acquista quindi vasta visibilità presso un maggior numero di clienti, anche se per ora la pubblicità Content-Target è disponibile solo per le campagne AdWords
in lingua inglese e per qualsiasi delle seguenti selezioni come paese di destinazione: tutti i paesi, Stati Uniti, Regno Unito, Australia o Canada.
Al momento fanno parte del rete di distribuzione solo HowStuffWorks, Knight Ridder Digital, BURST! Media, Weather Underground e Google Groups. La tecnologia di Google analizza le pagine e rende visibili i box pubblicitari attinenti ai termini più importanti, anche se il criterio esatto per stabilire questo valore non è precisato. Come per i siti partner è sempre possibile deselezionare questa tipologia di risorsa nel pannello di gestione delle singole campagne.

Aprile 2003 - Google ha chiuso un importante accordo con Daum Communications, società nord coreana, per la fornitura di servizi di ricerca per il portale DAUM.net, uno dei principali della Corea. Conta oltre 20 milioni di utenti registrati, quasi l'80% dei navigatori coreani! Il portale in questione, come anche Yahoo! Japan, ha deciso di entrare in partnership con entrambi i player di riferimento per i paid listings, avendo da poco stretto un accordo con Overture.

Maggio 2003 - Google ha acquisito Applied Semantics, società di servizi che offre l'acquisto di nomi di dominio, pubblicità contestuale e soluzioni di information retrieval per le società. Google afferma che questo investimento permetterà non solo di stabilire una sede operativa a Santa Monica, ma anche di migliorare la loro offerta relativa all'advertising. Caso particolare, la Applied Semantics è anche uno dei primi 10 partner di Overture, cioè uno dei siti che porta più visite ai link sponsorizzati offerti dal principale competitor odierno di Google. Tutto lascia pensare che nel breve periodo Overture perderà un'importante partnership mentre Google otterrà nuova visibilità per il suo programma AdWord.

Luglio 2003 - GOOGLE E LYCOS EUROPE SI ACCORDANO
SUL CONTENT ADVERTISING.
Google fornirà spazi pubblicitari targhettizzati, in forma testuale, ai molti siti di Lycos Tripod. Questo nuovo accordo con Lycos garantisce a Google un ulteriore bacino di impression per i suoi box testuali. Gli spazi, come in altri casi, saranno visualizzati in base al contenuto di ogni singola pagina, per un totale di circa 500 milioni di pagine viste al mese. Lycos si impegna ad utilizzare buona parte dei proventi di questa operazione per poter fornire nuovi servizi gratuiti agli utenti della sua community.

Ottobre 2003 - Google ha annunciato la recente acquisizione di Kaltix, una giovane start-up nata a giugno di quest'anno ad opera di 3 ricercatori della Stanford University, che sviluppa strumenti per la personalizzazione delle ricerche.
I rapprentanti di Google non hanno voluto dare ulteriori informazioni.

Dicembre 2003 - I link pubblicitari di Spinks, distribuiti sul network di About.com, saranno presto sostituiti da quelli del cicuito AdWords di Google. Il noto motore di ricerca ha infatti acquisito Sprinks che non esisterà più come motore di ricerca a se stante. I clienti potranno chiedere di essere risarciti per il denaro versato nei loro account e non ancora speso.

Febbraio 2004 - Nuove features per Google, non tutte funzionanti al 100%, ma comunque molto interessanti
- Area code: valido solo negli Stai Uniti, inserendo questo codice che contraddistingue una determinata area del paese,
è possibile vederne la mappa fornita da Mapquest
- Universal Product Codes (UMP): i codici internazionali dei prodotti contraddistinguono ogni singolo prodotto da tutti gli altri e immettendo uno di questi codici all'interno del search box di Google possiamo ricercare il prodotto corrispondente, senza dover utilizzare la marca o la tipologia
- Flight Tracking: digitando il nome della compagnia aerea o il suo codice indentificativo e il numero del volo è possibile avere informazioni dai database di Travelocity e fboweb.com. Molte compagnie non rientrano ancora nei risultati.

Marzo 2004 - Novità per il programma AdSense di Google. La più importante per noi è che, finalmente, è possibile richiederne l'adesione anche per i siti italiani. Al momento alcuni siti e portali importanti e trafficati (almeno 2 milioni di pageview al mese), hanno aderito al programma tramite un accordo diretto con Google. Troveremo quindi i box testuali, in numero diverso, in vari colori e nelle più disparate posizioni, nel sito di Repubblica.it, Kelkoo, nei newsgroup di Libero e e nelle pagine di contenuto di Kataweb. Le ultime news per il programma in generale: sono stati aggiunti il tedesco, il portoghese e il giapponese ed è ora indicato nella policy che nella maggior parte dei casi non potranno aderire al programma siti che includono consigli e tecniche per manipolare il posizionamento nei motori di ricerca. Inoltre non è consentito aggiungere testo di contorno ai box che inviti a seguire i link presentati, se non i classici "link sponsorizzati", "pubblicità" o similari.

Google è sempre più grande, il suo database continua a lievitare. Nell'ultimo aggiornamento è stato aggiunto oltre un miliardo di pagine, che portano il conteggio totale dei file contenuti a oltre 6 miliardi, di cui circa 900 milioni sono costituiti da immagini.

Aprile 2004 - Google cambia look e non solo.
Molti lettori avranno già notato che qualcosa in Google è cambiata, infatti è stato operato un make-up molto leggero, sostituendo ad esempio le etichette superiori per la scelta del database specializzato da interrogare, con semplici link testuali. Ai precedenti collegamenti, almeno per Google.com, si è aggiunto quello a Froogle, anche se continua ad apparire la scritta BETA sotto al suo nome e quello "more", che riporta ad una pagina dedicata all'accesso ad alcuni contenuti e servizi meno conosciuti di Google. E' qui che potremo trovare il link alla directory, eliminato da quelli in alto perchè sempre meno utilizzato dagli utenti. In questo modo Google riesce ad allontanare almeno in parte la sua immagine da quella dell'Open Directory Project e dai problemi di aggiornamento che caratterizzano il rapporto fra i due database. Anche la presentazione dei box pubblicitari del programma Adwords è cambiata. Spariscono i colori e la riquadratura, per cui l'apparenza ora è di semplici risultati alternativi a quelli organici presentati sulla sinistra. In cima alla pagina appare sempre più difficile vedere le pubblicità del programma Adwords, probabilmente sono posizioni destinate e sparire, sostituite dai risultati di Froogle e dalle news, a seconda delle keyword digitate. Per vederne un esempio possiamo digitare in Google.com "canon A70", una fotocamera digitale, e vedremo in alto 3 annunci derivati dal database di Froogle.

Maggio 2004 - Google IPO
Dopo tantissimi rumors, che nei mesi scorsi abbiamo evitato di riportare per non confondere le idee, Google ha finalmente comunicato alla SEC (la Commissione di controllo della Borsa negli USA) il suo ingresso nelle borse, precisamente l'intenzione di quotarsi al Nasdaq e alla borsa di New York. Sarà messo in vendita un pacchetto di azioni del valore totale di 2700 milioni di dollari, una cifra notevole che configura l'imminente IPO come una delle più ricche della storia recente degli Stati Uniti. Le azioni di Google saranno disponibili entro 60 giorni e potranno essere acquistate sia dai grandi che dai piccoli investitori. Per arrivare alla quotazione Google ha dovuto rendere pubblici una serie di dati economici molto interessanti: sappiamo ad esempio che è in attivo fin dal 2001, ha registrato un utile di 105.6 milioni di dollari nel 2003 ed è previsto arrivi a 256 nel 2004! I maggiori garanti dell'offerta pubblica di azioni sono Morgan Stanley e Credit Suisse First Boston.


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