Dieci reGOle


Giocatori:
si gioca in due, bianco (colore destinato al giocatore pił forte) e nero
Materiale:
il tavoliere e le pietre per il GO (180 pietre bianche e 181 pietre nere)
Prima regola:
all’inizio della partita il goban è vuoto
Seconda regola:
al proprio turno ogni giocatore depone una pietra del proprio colore su un incrocio libero del goban (è permesso passare in ogni momento)
Terza regola:
se un gruppo di pietre non ha più libertà viene catturato dall’avversario e rimosso dal goban
Quarta regola:
una pietra non può essere giocata se il gruppo di cui fa parte si troverà ad avere 0 libertà, a meno che non serva a catturare un gruppo
Quinta regola:
una pietra non può essere giocata se riporterà il goban in una posizione già verificatasi nel corso della partita
Sesta regola:
il termine della partita avviene dopo che entrambi i giocatori hanno consecutivamente passato
Settima regola:
le pietre catturare durante la partita vanno a riempire il territorio del loro colore
Ottava regola:
le pietre morte sono le pietre rimaste intrappolate nel territorio avversario
Nona regola:
le pietre morte vanno riempire le intersezioni del loro colore come le pietre catturate
Decima regola:
il vincitore è colui che ha circondato con le sue pietre il maggior numero di intersezioni
vuote
H
<