Copyright 2007 - Ercole Ceretta -  All Rights Reserved.
Ercole Ceretta
Orchestra sinfonica Nazionale della RAI










Nel corso degli anni, alla guida delle varie Orchestre si sono succeduti tutti i principali direttori del momento, da Vittorio Gui a Wilhem Furtwängler, da Herbert von Karajan ad Antonio Guarnieri, da Igor Stravinskij a Leopold Stokowski, Carlo Maria Giulini, Mario Rossi, Lorin Maazel, Thomas Schippers, Zubin Mehta, Wolfgang Sawallisch.
Con le diverse compagini fecero inoltre le prime prove Claudio Abbado, Riccardo Chailly, Riccardo Muti e Giuseppe Sinopoli.
La riunificazione delle quattro Orchestre avvenne a Torino nel 1994, e il nuovo complesso fu tenuto a battesimo da Georges Prêtre e da Giuseppe Sinopoli.











In Italia, oltre la normale stagione sinfonica invernale e primaverile, l'Orchestra Sinfonica Nazionale della RAI ha tenuto concerti nelle principali città e per i festival di maggior prestigio.
Numerosi anche gli appuntamenti all'estero, concretizzati, oltre che in diverse singole manifestazioni, nelle tournée in Giappone, Inghilterra e Irlanda, Francia, Spagna, Canarie, Svizzera, Sud America e, nel Novembre 1999, nell'importante tournée che ha visto l'Orchestra suonare nelle più prestigiose sale di Austria e Germania (tra cui Salisburgo, Monaco, Francoforte e Colonia) riscuotendo un grande successo di pubblico e critica.

Dal 1996 Eliahu Inbal ha assunto la carica di Direttore Onorario dell'Orchestra, mentre un'intensa collaborazione è stata avviata con Jeffrey Tate, che nel 1998 è divenuto primo direttore ospite.
Tra le presenze più significative di queste ultime stagioni sono da ricordare Giulini, Chailly, Bychkov, Rostropovich, Maazel, Sawallish, Prêtre, Chung e Mehta.
L'Orchestra Sinfonica nazionale della RAI ha inoltre preso parte a eventi particolari, come la Conferenza Intergovernativa dell'Unione Europea svoltasi a Torino, l'omaggio per il Giubileo Sacerdotale di Giovanni Paolo II in piazza San Pietro a Roma, il concerto di solidarietà con la Città di Torino, per la ricostruzione della Cappella del Guarini, i concerti del 1997, 1998 e del 1999 per la Festa della Repubblica e il Capodanno 2000 nella piazza del Quirinale, tutte manifestazioni trasmesse in diretta televisiva.
Altro tradizionale appuntamento è il Concerto di natale ad Assisi dal 1999 tornato nella restaurata Basilica di San Francesco.
Il 3 e il 4 Giugno 2000, in diretta su RAIUNO e in mondovisione, l'orchestra è stata protagonista dell'evento televisivo "Traviata à Paris", con la direzione di Zubin Mehta.
Dal tronco principale dell'Orchestra Nazionale si sono via via organizzati e distinti gruppi cameristici con organici variabili, che svolgono un'intensa attività concertistica, incrementata dall'istituzione della serie di appuntamenti "Domenica Musica".






Le origini dell'Orchestra Sinfonica Nazionale della RAI risalgono al 1931, quando a Torino fu fondato il primo complesso sinfonico dell'Ente radiofonico pubblico a cui si aggiunsero successivamente le Orchestre di Roma e di Milano e infine la formazione cameristica "Alessandro Scarlatti" di Napoli.
Clicca per la foto ingrandita
Le origini dell'Orchestra Sinfonica Nazionale della RAI risalgono al 1931, quando a Torino fu fondato il primo complesso sinfonico dell'Ente radiofonico pubblico a cui si aggiunsero successivamente le Orchestre di Roma e di Milano e infine la formazione cameristica "Alessandro Scarlatti" di Napoli.
Primo a sinistra, Ercole Ceretta