Luoghi dello Spirito
Home Page

Santa Vittoria

La pregevole chiesa romanica di Santa Vittoria, a Monteleone Sabino, è caratterizzata da numerose testimonianze romane (statue, epigrafi, architravi, cornici, colonne e capitelli) in marmo e pietra locale. Sotto la chiesa sono presenti delle piccole catacombe collegate al culto della santa, martirizzata nel III sec. d.C.

Oltre alla chiesa, si può effettuare anche la visita al sito della città antica (resti di un anfiteatro, del foro e di una grande cisterna) e del Museo Civico Archeologico di Trebula Mutuesca aperto nell'ottobre del 1995

Il museo conserva i materiali archeologici provenienti dalla città sabina di Trebula Mutuesca, e documenta, con una serie di pannelli esplicativi, lo sviluppo e il popolamento del territorio sabino dall'età preromana all'Alto Medioevo. Gran parte degli oggetti esposti è stata rinvenuta in una fossa votiva datata IV - III secolo a.C., pertinente ad un tempio dedicato alla dea Feronia. Nelle vetrine, accanto ad una cospicua raccolta di ceramiche, soprattutto a vernice nera e di “uso comune”, spiccano molti ex voto, sia anatomici che animali.

Un grande leone funerario, in calcare bianco, risalente al I secolo d.C., accoglie i visitatori, che possono ammirare anche una serie di rilievi in pietra, alcune statue onorarie e molte epigrafi latine, che testimoniano il periodo romano della città.


Scrivi alla nostra e-mail e richiedi il calendario delle nostre visite guidate